Vai al contenuto
darcangelo mauro

xform modifier, aiutatemi a capire

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti

come ho detto nella sezione presentazioni, ho già delle conoscenze abbastanza solide di grafica 3d acquisite con il software cinema 4d ma attualmente sto imparando ad usare 3d studio max

una cosa che non sto proprio capendo è il modifier xform.

il tutorial che sto seguendo consiglia di usare sempre questo modificatore se si scala un oggetto, ma non capisco il perchè..

per quale motivo il software non dovrebbe effettuare questo passaggio in automatico? se l'xform va sempre usato, perchè mai io dovrei ogni volta andare a specificare che voglio usarlo?

il dubbio che mi è venuto è che il suo utilizzo non sia così banale, ma che abbia una funzione specifica e vada usato a seconda delle esigenze

se la risposta dovesse essere complessa non fatevi problemi, posso sopportare la matematica ^_^

grazie

Modificato da darcangelo.mauro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modificatore XForm ha due funzioni principali:

1) Serve ad animare le transformazioni di una selezione nel modo sub-object.

2) Trasformare un oggetto in qualsiasi punto dello stack.

XForm crea uno gizmo e un centro in qualsiasi geometria presente nello stack, sia se si tratta di una selezione sub-oggetto, sia se si tratta dell'intero oggetto.

Quando si scala un oggetto con "Scale Tool" nella barra degli strumenti, 3dsMax applica l'effetto all'oggetto DOPO tutti i modificatori presenti nello stack. Quindi, se vuoi creare uno squash o stirare un oggetto prima di applicare modificatori geometrici o di modifica, XForm rende questo possibile. Applicando un mod XForm e scalando il suo gizmo, è possibile inserire l'operazione di ridimensionamento in qualsiasi punto dello stack. In poche parole, XForm "congela" e applica le trasformazioni di scala e movimento in un punto determinato dello stack

Per maggiori info, premi F1 e cerca:

Autodesk 3dsMax help > Modifiers > Object-Space Modifiers > XForm Modifier

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, credo di aver capito

molto interessante questa cosa, con il software da cui provengo non mi ero mai posto il problema della scala perchè lì, mi rendo conto solo ora, la scala veniva applicata sempre prima

a ben pensarci forse sarebbe più comodo se fosse il contrario in 3ds: la scala viene applicata sempre prima, se voglio posso scegliere di applicarla dopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sò come funziona cinema 4d, ma lo stack in 3dsMax contiene sia la storia accumulata di un'oggetto, sia i parametri di creazione e i modificatori applicati ad esso. Ciò significa che l'oggetto a base dello stack è INFLUENZATO e MODIFICATO da tutto che c'è sopra ad esso, proprio perchè si viene a modificare le sue proprietà. Per esempio:

Se crei un Box, e poi aggiungi un modificatore Bend e modifichi quest'ultimo, il box è influenzato dalla modifica. Se aggiungi sopra un modificatore EditPoly e muovi un vertice, e provi a tornare al box iniziale, ti appare un messaggio in cui ti dice che il box è stato modificato e questa tipo di operazione può cambiare la topologia/proprietà del box. In sostanza abbiamo un creazione parametrica dell'oggetto stesso.

Da qui si può immaginare l'esigenza di avere un controllo "generale" dell'oggetto in termini di scala, rotazione e movimento. Se si scalasse il box all'inizio dello stack, ogni modificatore/cambiamento successivo verranno ad appogiarsi sull'oggetto scalato (osserva come i valori iniziali di creazione non cambiano dopo la scalatura).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi ho capito la funzione dello stack, e infatti è molto utile e permette di avere un grande controllo

dicevo solo che secondo me sarebbe stato meglio se lo scale tool, in mancanza di un xform, fosse stato programmato in modo da applicare i suoi effetti prima di tutti gli altri modificatori, non dopo.

questo perchè mi è praticamente sempre capitato di voler scalare un oggetto prima di applicare deformazioni di sorta, ma forse è un'abitudine che mi porto dietro da cinema 4d dal momento che lì lo scale tool veniva applicato prima

grazie, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti