Vai al contenuto
Pamela88

Photoshop layers inspiegabili

Recommended Posts

Salve a tutti, sto seguendo un tutorial per materiali avanzati nei real-time engine e sono un po' confusa. Gran parte del tutorial si svolge nell engine e vengono dati per scontati alcuni passaggi in Ps che ho cercato di ricostruire a ritroso partendo dai file presenti nel tut.

http://imageshack.us/f/856/materialeps.jpg/

Le mappe di partenza sono un AO, una normal e una heightmap in tga provenienti dal render to texture di max.

Aprendo il texture_base mi trovo i 3 gruppi: diffuse(dif), specular(spec) e normal(ddn). La normal è quella piu semplice e non mi ha dato problemi.

Premetto che non sono una grandissima esperta di Ps ma il gruppo diffuse presenta delle difficolta oltre le mie conoscenze. E' vero che come si vede dall immagine molti sono solo livelli d aggiustamento ma c'è anche altro. Pertanto le mie domande essenzialmente sono:

1)Che senso hanno le due mappe EMB e EDT nel sottogruppo cav(che presumo sia cavity) e come si ottiene una cavity in Ps avendo a disposizione un AO e una heightmap?

2)Nel sottogruppo base fosse per me io avrei messo solamente la texture base e l AO settata su overlay o multiply, qualcuno sa per caso spiegarmi la presenza di quella valanga di maschere e mascherine?

Grazie, a questo punto mi rimetto nelle mani di qualche anima buona!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devo essere sincero, non è che ti ho capito benissimo..

non puoi postare il file o il link del tutorial che stai seguendo? almeno riusciamo a capire meglio magari.

salutaci enrico ,ahaha scherzo!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Pamela,non posso rispondere a tutte le domande ma solo ad alcune cose.