Vai al contenuto
roberto2004

3820 vs 3770k

Recommended Posts

in questi giorni stò tartassando il forum...ho fatto qualche piccola ricerca ma non son riuscito chiarirmi il dubbio riguardo questi due processori..

faccio una premessa,mi serve un pc in grado di fare un pò di tutto, 3d, compositing etc ed inoltre non voglio assolutamente esser limitato nella ram.per cui ho bisogno di una scheda madre che supporti almeno 64gb, anche se per ora ne monterei 32.

ero orientato al 3820, che come caratteristiche sembra esser davvero ottimo ed ha un prezzo modesto....ma poi il mio socio mi ha mostrato i test benchmark e sembra che il 3770k sia superiore e costi grossomodo la stessa cifra(o quasi).quindi mi chiedo quale dei due valga la pena acquistare a patto che esista una scheda madre che supporti 64gb di ram per il 3770k (non ne ho trovate).

saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto il tuo non è un problema,ma una scelta obbligata se vuoi 64GB di ram.

Con il 3770K (o scheda madre per chipset vecchi o scheda madre per chipset Z77) hai solo 4 slot per le ram.Non penso proprio ce ne siano in giro con più slot.

Con 3820(scheda madre per socket 2011 )hai i tuoi 8 slot per un totale di 64GB.

Non hai alternative se vuoi le tue slot devi per forza stare su socket 2011, ergo, devi andare di 3820.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il core i7 3770 e le mobo socket 1155 non supportano 8 banchi di ram, ne supportano 4 per un max di 32gb.

il core 3820 con socket 2011 ne supporta 8 in quad channel per un max di 64gb (se hai solo 4 memorie puoi montarne anche una in ogni coppia di ram per sfruttare il quad).

Ora non so dirti i vantaggi effettivi del quad channel rispetto al dual. Per i processori più o meno siamo li, in alcune applicazioni va più forte uno, in altre l'altro. Il salto prestazionale l'avresti con il 3930k che ha 6 core invece dei 4 degli altri 2, però costa 200 euri in più.

Modificato da Fulvosam

Link al messaggio
Condividi su altri siti