Vai al contenuto
simone86

polilinee illustrator

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo spero di aver scritto in una sezione appropriata.

il mio problema in due parole:

importo un file dwg in illustrator. nel file ci sono polilinee chiuse che vorrei riempire con un colore, solo che quando vado a riempirle si formano strani vuoti all' interno tipo triangoli bianchi.

le polilinee in effetti non sono proprio rettangolari ma neppure forme così strane!

spero che qualcuno possa aiutarmi

grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che, non so per quale motivo, le tue polilinee chiuse in autocad una volta portate in illustrator siano aperte in alcuni punti... non so quanto sia complesso il disegno che hai importato, ma potrebbe convenirti creare un livello sotto in cui colorare come in questo tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie mille per la risposta,

in effetti il disegno è complesso, ma le poliline non troppo, sono figure piane irregolari con un lato curvo, ma niente di strano.

in effetti selezionando una singola polilinea sembra che che le spezzetti.

credo di aver risolto semplicemente con la pittura dinamica, in quel caso il riempimento avviene regolare.

soluzione tanto banale quanto efficace.

lo scrivo così se qualcuno a lo stesso problema....

grazie

p.s. scusami sapresti consigliarmi un tutorial o una guida per stampare/salvare pdf da illustrator? (o tu stesso chiaro ;) )

ossia devo portare a stampare questa tavola e devo stamparla/salvara in pdf,

e mi è già capitato di ritrovarmi con stampe differenti dal mio disegno su schermo...credo di

sbagliare alcune cose :( !

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per salvare in pdf da illustrator è semplice, clicca su "Save as", scegli il formato .pdf e nella finestra "save adobe pdf" scegli il preset "High quality print", anche senza cambiare nessuna impostazione dovrebbe andar bene.

Per quanto riguarda la differenza tra il tuo lavoro a monitor e successivamente in stampa, non ti so dire da cosa può essere dovuto... le variabili sono diverse, prova a fare qualche ricerca nel forum che credo siano argomenti già trattati e magari puoi trovare qualche link o consiglio utile ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusa mi sono espresso male, cioè so come salvare in pdf ma non so settare bene le varianti

e mi è capitato di avere stampe non proprio di alta qualità o pennini un pò sballati!

ti premetto che stampo cose di architettura quindi tante linee e poche immagini ^_^

il fatto poi che mi fa venire dubbi è che in copiteria insistono a dirmi che non devo creare il pdf da "save as" ma da "print"...

i settaggi in entrambi i casi sono identici....ora o non ci ho capito niente io se ci sono delle differenze, e può essere,

oppure quelli della copisteria non hanno mai lavorato su illustrator e lo dicono per sentito dire!

bah

grazie comunque ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei che differenza c'è tra il "save as" e il "print", dove porto a stampare io non mi hanno mai fatto problemi...

Per i pennini non so dirti, non importo mai da autocad a illustrator (al massimo da rhino), ma posso azzardare delle ipotesi... forse dovresti crearti vari livelli in base allo spessore delle linee (spesse, medie, sottili...) e poi riassegnare gli spessori su illustrator in punti (pt) e frazioni. Se invece il problema con le linee sorge sulle curve che appaiono "segmentate" forse dovresti controllare le impostazioni di esportazione/salvataggio da autocad o non so cos'altro.

Per quanto riguarda le immagini fai attenzione alle misure e alla risoluzione, considera che per un risultato ottimale sarebbe meglio non scendere sotto i 300 dpi (anche se a dire il vero fino a 150 non è che si perda poi tanta qualità in stampa).

Per non avere grosse sorprese con i colori dovresti utilizzare delle palette, io ad esempio uso queste della pantone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio alla pittura dinamica che se non la sai usare bene è un pò complessa, perchè ti crea dei "live paint Group" che impastano i livelli e sono di difficile modifica in seguito, a meno di non usare il "ricolora Grafica", io di solito se devo usare dei gruppi di pittura dinamica seleziono i tracciati che devo colorare, li copio tutti, li incollo in posizione (ctrl+f) e li gruppo (ctrl+g), poi al gruppo tolgo qualsiasi riempimento o colore di tracciato, in modo da avere una base virtuale, ma non visibile, e poi lavoro su quel gruppo, spostandolo sotto il layer delle linee con spessore, ciò per evitare che con il secchiello mi cambi anche i colori delle linee, dato che con il secchiello si possono anche dare valori diversi di colore ai tracciati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok credo di poter fare qualcosa di buono...grazie mille a tutti per i consigli...

a questo punto approfitto della vostra esperienza e vi chiedo un' altra cosa fondamentele..

sto gestendo pennini spessori e colori di alcune tavole di tesi sempre con illustrator..

i disegni sono di tipo architettonico quindi molte linee e pochi colori..

il mio problema viene quando devo salvare il pdf da portare in copisteria per la stampa ci sono molte variabili e opzioni dho.gif....vorrei una dritta su come impostare il salvataggio del pdf rispetto alla tipologia di disegni che ho!

sono ben accetti, consigli personali, link o tutorial che possano aiutarmismilegt.gif

grazie milli in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuovo spero di aver scritto in una sezione appropriata.

il mio problema in due parole:

importo un file dwg in illustrator. nel file ci sono polilinee chiuse che vorrei riempire con un colore, solo che quando vado a riempirle si formano strani vuoti all' interno tipo triangoli bianchi.

le polilinee in effetti non sono proprio rettangolari ma neppure forme così strane!

spero che qualcuno possa aiutarmi

grazie mille in anticipo

devi usare il comando crea----> pittura dinamica!!! quello che ottieni tu, se ho ben capito è STILE DISEGNO...o qualcosa di simile!! spero di esserti stata d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti