Vai al contenuto

Recommended Posts

bello ma secondo me c'è qualcosa che non va nella modellazione del divano e i piedini del tavolo sono troppo interni...

:hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parli di un "veloce esercizio".

Quando mi chiedono cosa penso di un rendering evito sempre di esprimere un giudizio se non conosco le condizioni di lavoro per la produzione dello stesso. Tra le tante, il tempo di esecuzione, il budget, la pressione del cliente sulle scelte stilistiche, ecc...

Questa tua immagine, che comunque è niente male, può essere valutata con un 10+ o con un 6-- a seconda del tempo impiegato, considerando anche quanto hai dovuto modellare e quanti materiali hai dovuto preparare.

Per non parlare delle luci, che però in questo caso erano dettate dalla fotografia iniziale.

Credo sarebbe più interessante se assieme alle immagini pure e semplici venissero fornite anche indicazioni operative più complete. Nella ricerca di collaboratori, ho spesso incontrato artisti con un portolio di realizzazioni "di prova" davvero interessanti, che però poi alla prova dei fatti, con indicazioni e tempi da rispettare, si sono rivelati molto meno preparati di quanto potesse sembrare. Tu cosa ne pensi?

Scusa la dissertazione, non sarà sicuramente il tuo caso, che mi ha solo dato lo spunto per questa osservazione.

Tornando al tuo render, ripeto che non lo trovo affatto male, come note costruttive mi permetto di segnalare il bicchiere che non funziona e il pavimento, sia a livello di proporzione che di resa materica. Per il resto, dipende da quanto tempo hai impiegato ;)

Con stima, ti saluto,

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come già accennato, l'ho realizzato solo per esercitazione, credo di aver impiegato 7/8 di lavoro tra modellazione (ambiente, tavolo, bicchiere..) e varie prove sui materiali e sulle luci. E' chiaro che a me è servito per capire alcuni comportamenti di luce e materiali...non si finisce mai di imparare. Concordo che le valuationi debbano essere fatte alla luce di varie fattori, ma non credo che in poche ore o minuti possano essere raggiunti risultati soddisfacenti.

grazie per i commenti , aiutano a crescere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per le mie capacità non lo considero pietoso , ho visto in rete render peggiori

Infatti hai ragione, dipende molto dalle capacità e dall'esperienza che hai in questo settore, secondo me non è male, sicuramente alcune cose andrebbero migliorate, io ad esmpio che non sono un esperto non riuscirei a modellarlo in 7/8 ore, me ne servirebbero molte di più, ma l'unica cosa che trovo veramente "PIETOSO" è il modo che alcuni utenti hanno di criticare senza neanche sapere o chiedere informazioni sul tuo know how........(vedi algosuk)...

ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io per le mie capacità non lo considero pietoso , ho visto in rete render peggiori

Tranquilllo non è affatto pietoso, è che c'è della gente frustrata in giro che ha come hobby quello di infastidire.

La cosa che lascia così è che è un account premium con 11000 post ma l'educazione e le buone maniere sono cosa del passato a quanto pare.

Dal canto mio credo che dovresti dare un poco più di attenzione ai materiali, le poltronecine nere sono troppo lisce e anche il pavimento risulta artificiale perché perfettamente piatto.

Inoltre il tuo render mi sembra un pelo sovraesposto e le ombre sul soffitto non sono sfocate come quelle della foto, il che fa perdere un altro pezzettino di realismo.

Modificato da megmaltese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Il render in sè mi piace.. Ma se volevi fare un confronto tra foto e render dovevi per lo meno cercare di riprodurre correttamente anche il pavimento e sistemare meglio l'inquadratura e le proporzioni.

La luce è corretta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Algosuk permettimi ,ma la tua risposta è pessima...

Tornando al rendering,nn trovo molto produttivo esercitarsi con questo tipo di immagini,

luci cosi "sparate" sono molto irreali e non ci fanno capire i parametri su cui intervenire (a mio modesto parere)

La pavimentazione nn mi fa impazzire avrei cercato meglio in rete quel tipo scansione a spina di pesce.

vedi qui mi sembra ci sia http://www.evermotion.org/download/show/186/30-wooden-floor-textures

le proporzioni del tavolo le rivedrei o forse è la cam? ,

il divano lo vedo un po' grossetto specialmente la spalletta

in poche parole continuerei a lavorarlo, sembra una gran buona base per continuare.

Buon Lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al rendering,nn trovo molto produttivo esercitarsi con questo tipo di immagini,

luci cosi "sparate" sono molto irreali e non ci fanno capire i parametri su cui intervenire (a mio modesto parere)

le proporzioni del tavolo le rivedrei o forse è la cam? ,

in poche parole continuerei a lavorarlo, sembra una gran buona base per continuare.

Buon Lavoro

Jak, io credo invece che proprio la difficoltà di riprodurre la stessa luce possa essere molto utile a livello di studio, se non altro per capire il pensiero di chi ha curato la fotografia dello scatto reale. Ad essere pignoli, nel render (lo vedi dietro ai libri sulla parete) leggo mi sembra tre ombre, e piuttosto nette, sulla foto vedo un'unica ombra e più morbida. Nel render li legge una luce dalle spalle che appiattisce un po' troppo, nella foto c'è maggior profondità (vedi ad esempio il mobile a sx). Lo leggi anche nel riflesso delle lampade, che evidenzia anche un gloss ben diverso tra render e foto. Mancano i bagliori riflessi a pavimento e nonostante tutto è ancora poco bruciata, salvo considerar anche la postproduzione fatta sullo scatto (altro capitolo, per esercizio lavorerei anche su quello).

Non sono critiche, solo osservazioni che possono stimolare a continuare l'esercitazione ;)

Sono daccordo per le proporzioni del tavolo, e l'inquadratura mi sembra ad un'altezza ben diversa rispetto allo scatto (vedi piano mobile a sx). Forse anche l'obiettivo è da regolare un po'.

Sono anche daccordo sul fatto che sia una buona base. Sul tempo di esecuzione, in una giornata di lavoro si può fare di meglio, ma senza dubbio anche molto di peggio, quindi commenti esagerati e inuti vanno davvero ignorati...

Non mi resta di augurarti buon lavoro, se mai avrò tempo per dei test aspetterò curioso le tue osservazioni !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Alefogo,

il parere è personale,

mi e' capitato di avere piu difficolta' cercando di non far bruciare l'immagine che farla bruciare cerco sempre di prendere riferimenti che mi permettano di rapportarmi alla realtà o una determinata situazione di luce.

questa non ti permette di capire cosa succede all' esterno, sempre considerando,che piacciono anche a me questi

scattti con un alta suggestione ,con quel tipo di luce "da rivista".

Ciao Virtuale.

ho provato per prima cosa a sovrapporre le due immagini per capire dove l'inquadratura era sbagliata (sei troppo basso con la cam o l'obbiettivo della macchina nn e' proprio quello)spero si capisca dall' allegato ,ma e' una prova che puoi fare molto velocemente anche tu, sistemata quella, penserei agli arredi (modellazione),cercherei di essere piu attento alle proporzioni e i particolari. (ti premetto che non conosco affondo Cinema), l'illuminazione a me nn sembrava poi cosi lontana dal tuo riferimento anche se come diceva alefogu ,è anche poco bruciata,il lavoro in post mi sembra buono,

magari cercherei di aggiustare i materiali.

La prossima volta posta un immagine un po piu grande.

Buon lovoro ,

attendiamo news

post-48956-0-59311100-1339173832_thumb.j

Modificato da Jak_H2OO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ Virtualereale Rendering

molta gente é intervenuta solo per dare contro ad Algosuk, poi, come corallario, oltre alla lezione di bon-ton ed educazione hanno buttato qualche frase fatta sul rendering, fortunatamente, avendo tu postato l´originale, nessuno ha avuto il coraggio di dire "aggiungi un po di AO" (risposta standard di chi interviene tanto per aumentare il proprio numero di post) ma hanno semplicemente scambiato la tua discussione con la celeberrima rubrica "Trova l´errore" della celeberrima "La Settimana Enigmistica".

Ora io credo non ci voglia Occhio di Falco o il premio nobel dell´archviz per dire che la prospettiva é diversa e che alcuni oggetti hanno proporzioni diverse, questo oltre ai maestri di educazione, lo capiscono anche gli asini e immagino lo abbia notato anche tu.

Puoi passare intere giornate a cercare la mitica texture a spina di pesce o a munovere la camera piú n alto o piú in basso, a modificare l´angolo visuale, etc. etc. ma questo non migliorerá il tuo rendering, semmai perdarai piú tempo.......

Il rendering é "penoso" oppure sei i maestri di bon-ton preferiscono, scarso, perché i materiali sono pessimi, la specularitá e la riflessione non corrispondono, in molti materiali non c´é traccia di fresnel nella riflessione, sembrano tutti molto simili, probabilmente hai utilizzato la stessa base semplicemente cambiando la texture.

Se vuoi migliorare la qualitá dell´immagine ("pessima" anche perché non essendo un lavoro commissionato potevi prenderti tutto il tempo che volevi e, uno si immagina, avresti dvuto puntare al miglior risultato possibile, non al risultato minimo nel tempo minore) devi rimettere mano ai materiali, dal pavimento, alla pelle delle sedie, il legno del sideboard e via (in ordine di importanza), altrimenti, visto che consideri il risultato buono, ti do il suggerimento bon-ton:

le foto delle cornici sono differenti e il liquido nel bicchiere sembra caffellatte piuttosto che aranciata, modifica le foto e l´aranciata e avrai un rendering perfetto e noi tutti avremmo partecipato alla discussione del bon-ton e dell´ammore e speriamo che cacino via quel cattivone di Algosuk che dice quello che pensa...................

Ah, dimenticavo, nell´angolo in fondo ci sono dei vasi, nel tuo rendering no, il primo caffetto del sideboard é piú piccolo degli altri........... W la settimana enigmistica!

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me nemmeno questa sembra una risposta,e nn capisco che centra con il rendering?

lezioni di bonton...ma chi vuole fare cosa a chi...bha?!la risposta di algosuk a me continua a sembrare poco costruttiva.

le opinioni saranno scontate ,

ma volevano solo motivare qualcuno che si sta avvicinando a treddi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Virtualereale Rendering

molta gente é intervenuta solo per dare contro ad Algosuk, poi, come corallario, oltre alla lezione di bon-ton ed educazione hanno buttato qualche frase fatta sul rendering, fortunatamente, avendo tu postato l´originale, nessuno ha avuto il coraggio di dire "aggiungi un po di AO" (risposta standard di chi interviene tanto per aumentare il proprio numero di post) ma hanno semplicemente scambiato la tua discussione con la celeberrima rubrica "Trova l´errore" della celeberrima "La Settimana Enigmistica".

Ora io credo non ci voglia Occhio di Falco o il premio nobel dell´archviz per dire che la prospettiva é diversa e che alcuni oggetti hanno proporzioni diverse, questo oltre ai maestri di educazione, lo capiscono anche gli asini e immagino lo abbia notato anche tu.

Puoi passare intere giornate a cercare la mitica texture a spina di pesce o a munovere la camera piú n alto o piú in basso, a modificare l´angolo visuale, etc. etc. ma questo non migliorerá il tuo rendering, semmai perdarai piú tempo.......

Il rendering é "penoso" oppure sei i maestri di bon-ton preferiscono, scarso, perché i materiali sono pessimi, la specularitá e la riflessione non corrispondono, in molti materiali non c´é traccia di fresnel nella riflessione, sembrano tutti molto simili, probabilmente hai utilizzato la stessa base semplicemente cambiando la texture.

Se vuoi migliorare la qualitá dell´immagine ("pessima" anche perché non essendo un lavoro commissionato potevi prenderti tutto il tempo che volevi e, uno si immagina, avresti dvuto puntare al miglior risultato possibile, non al risultato minimo nel tempo minore) devi rimettere mano ai materiali, dal pavimento, alla pelle delle sedie, il legno del sideboard e via (in ordine di importanza), altrimenti, visto che consideri il risultato buono, ti do il suggerimento bon-ton:

le foto delle cornici sono differenti e il liquido nel bicchiere sembra caffellatte piuttosto che aranciata, modifica le foto e l´aranciata e avrai un rendering perfetto e noi tutti avremmo partecipato alla discussione del bon-ton e dell´ammore e speriamo che cacino via quel cattivone di Algosuk che dice quello che pensa...................

Ah, dimenticavo, nell´angolo in fondo ci sono dei vasi, nel tuo rendering no, il primo caffetto del sideboard é piú piccolo degli altri........... W la settimana enigmistica!

Essendo intervenuto per primo contro algosuk mi sento chiamato in causa per cui ti dico che il bon ton qui non c'entra nulla!

Si infatti dire scaro è un altra cosa rispetto a "penoso" o robe simili, anche tu comunque non hai detto niente di nuovo.... osservazioni gia fatte e anche abbastanza banali se mi permetti.... credo che chiunque si sia accorto che non ci sono i vasi per fare un esempio... magari se algosuk avesse detto ciò che pensa (anche perchè è un suo diritto) ma in maniera più educata visto che qui non ci sono deficenti che aspettano di essere derisi da UNO QUALUNUE la situazione sarebbe andata in maniera diversa e nessuno di noi credo si sarebbe concentrato più di tanto su una critica fatta da un utente, ma in verità, se vai a vedere la maggior parte delle risposte di algosuk ti accorgerai che sono tutte uguali e sullo stesso genere... pungenti, maleducate e inutili, lui non critica ma giudica in maniera superficiale e con due parole... dove sono i consigli su come migliorare? dov'è a questo punto la critica in se? tu, anche se ripeto che non hai detto nulla di nuovo, hai comunque enunciato le tue perplessità rispetto al rendering facendo riferimenti a tavoli, sedie e altro, non hai detto solo: "questo rendering fa pena".... non so se sono stato chiaro! Tra l'altro trovo davvero inappropriate frasi del tipo "quel cattivone di algosuk", oppure " W la settimana enigmistica".... cos'è? satira?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Algosuk potrá pure essere sgarbato, fermo restando che ha espresso un giudizio personale valido quanto chi dice "bellissimo, ottimo", ma tu non ti credere di essere il salvatore della patria o particolarmente apprezzato per aver fatto il maestro di educazione o il censore dei costumi, al contrario........

Ti sei iscritto ieri per lurkare quatrro consigli e come molti altri in questa discussione siete spuntati dal nulla solo per dare contro un giudizio personale...... La differenza fondamentale é questa, che Algosuk interviene da anni dispensando consigli e dando un contributo attivo al forum, te e molti di quelli intervenuti dopo te avete una partecipazione pressoché nulla, non avete mai dato un consiglio e l´unica volta che intervenite lo fate per dare lezioni di educazione, e tra l´altro non sembra ne siate molto in grado.......

Boh, non mi sembra un gran contributo.

Non mi sembra neanche onesto nei confronti di Virtualereale che poi ci buttate quatrro cazzatelle a casaccio sul suo rendering, trasformando la discussione nella settimana enigmistica.

Finora siete intervenuti solo per chiedere consigli? bene, non c´é nessun problema. Non avete esperienza e non avete consigli da dare su questo rendering perché magari neanche sapete cos´é il falloff, il fresnel e cosí via? non c´é problema, intervenite e scrivete "scusa Virt..., a me del rendering non me ne frega niente, volevo solo insegnare l´educazione ad Algosuk", altrimenti é una presa per il culo nei confronti dell´autore della discussione dirgli che la texture del pavimento non é la stessa dell´originale e banalitá simili, molto piú interessante il commento di Algosuk, almeno é da stimolo a migliorarsi, gli altri sono solo stimolo a perdere tempo........

cos'è? satira?

Si, non ti puó nascondere nulla. Ora visto che sei un grande conoscitore del Galateo e sei animato da questo spirito educatore ho un grande dubbio: quando non c´é abbastanza minestra da poter essere raccolta dal cucchiaio, da che parte si inclina il piatto, verso l´esterno o verso l´interno?

Poi se ti avanza un po di tempo trova qualche altra differenza nel rendering e se proprio ti stai annoiando dai anche qualche consiglio sulla modellazione, illuminazione, materiali etc. etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... scusa....in effetti qui noi che siamo iscritti da poco siamo un pungo di incompetenti.... ma meno male che ci siete tu ed algosuk che date consigli!

grazie, grazie davvero per le tue perle di saggezza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok... scusa....in effetti qui noi che siamo iscritti da poco siamo un pungo di incompetenti.... ma meno male che ci siete tu ed algosuk che date consigli!

grazie, grazie davvero per le tue perle di saggezza!

Non ti ho detto che sei un incompetente, te lo stai dicendo da solo.

Ho detto, se sai leggere e se capisci l´italiano, che ti sei iscritto ieri e l´unico contributo che hai dato é stata una lezione di educazione e finto moralismo su un giudizio personale.

Poi tu potrai essere il piú grande genio del 3D in circolazione e il prossimo nobel dell´architettura, ma ció non toglie che finora il tuo contributo su questo forum non riguarda il 3D ma il galateo, a diferenza di altri utenti che non danno lezioni di galateo, dicono quello che pensano e danno consigli di 3D, fotografia e quant´altro si discute su questo forum.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non ti ho detto che sei un incompetente, te lo stai dicendo da solo.

Ho detto, se sai leggere e se capisci l´italiano, che ti sei iscritto ieri e l´unico contributo che hai dato é stata una lezione di educazione e finto moralismo su un giudizio personale.

Poi tu potrai essere il piú grande genio del 3D in circolazione e il prossimo nobel dell´architettura, ma ció non toglie che finora il tuo contributo su questo forum non riguarda il 3D ma il galateo, a diferenza di altri utenti che non danno lezioni di galateo, dicono quello che pensano e danno consigli di 3D, fotografia e quant´altro si discute su questo forum.

io sono iscritto da un anno e mezzo non da ieri forse hai sbagliato tu a leggere anzi probabilmente hai letto solo questo!

Cmq ciao e buona giornata (ripeto non è galateo ma l'ABC dell'educazione)

Chiedo scusa a Virtualereale Rendering per lo spazio che mi sono preso in questa discussione!

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il thread ha come oggetto una scena da commentare, fine della questione.

chi ha interesse a postare in questo thread, si attenga a questi contenuti.

il prossimo che si produce in contributi non pertinenti all'oggetto di questo thread si ritrova una sospensione.

confidiamo nella vostra intelligenza.

grazie per la collaborazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio lo staffer che al posto di riprendere chi se ne sbatte del regolamento cancella le risposte di altri utenti che lo fanno notare.

p.s avevo anche risposto all'autore del thread ma credo che non potrà leggerlo sempre grazie allo staffer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Virtualreale.

Contrariamente a chi, sicuramente anche esasperando il giudizio, ha definito penoso o inguardabile il tuo rendering, ritengo che sia una buona immagine. Si colloca indubbiamente in un segmento medio-alto (in base all'utilizzo che si deve fare dell'immagine) nella fascia qualitativa dei rendering che si vedono in giro.

Ci sono delle cose che puoi rivedere per poterlo paragonare ad una fotografia, se lo scopo è quello di riprodurre uno scatto fotografico. Ad esempio:

1. Il pavimento va sistemato. Il bump lo rende troppo plastico (un pò come l'effetto "involucro di plastica" di Photoshop).

2. la pelle delle poltrone è troppo liscia e rende più "finta" la resa.

3. il tessuto del divano, è anch'esso da sistemare, sembra sia privo di "trama" (almeno...a questa risoluzione non si vede), il chè contribuisce a dargli un aspetto più simile alla "gomma" che al tessuto vero e proprio.

4. Il bicchiere lo toglierei, non rende bene, a meno che non sistemi il liquido. Così ha troppo l'aspetto "cartoon".

Ci sono altre cosette da sistemare (noise sul tavolino ad esempio...a meno che non sia un effetto voluto).

Comunque, se lo scopo è quello di riprodurre uno scatto fotografico, dovresti sistemare quanto ti è stato in generale fatto notare, se invece lo scopo è quello di illustrare un progetto di interni (e non è una foto da catalogo)...allora va più che bene...anche troppo!

Ciao, Marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti