Vai al contenuto
arri

Comparazione Software CAD

Recommended Posts

quotone!

Aggiungo che il 90% degli utenti di autocad in italia lo usa come un semplice tecnigrafo elettronico. Spesso, senza layout, con un astuccio di penne striminzito, blocco delle sinapsi per automatizzare il lavoro...soldi buttati, meglio uno gratis per fare questo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo che il 90% degli utenti di autocad in italia lo usa come un semplice tecnigrafo elettronico

Che Tristan mi fulmini se scrivo una fesseria, ma alzerei decisamente la percentuale al 95%...

Quanto al preferire Autocad rispetto ai Cad di pubblico dominio, se io mediocre tiralinee mi devo "scaricare" qualcosa dal Web, allora preferisco il Mulo con tatuaggio Autodesk, piuttosto che software opensource: sconsolante, ma è la triste verità.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'utilizzo che ne fa una buona fetta di "professionisti" anche il PAINT è sovradimensionato...io sono rimasto sbalordito guardando nanoCAD. E' un tiralinee, è vero, ma non gli manca nulla. Da utente "esperto" di AutoCAD non riuscirei a lavorarci, mi mancano troppe comodità (quando uno si abitua alla villa con giardino poi tornare al monolocale vista ferrovia è dura!) ma per un utente "standard"...grasso che cola!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando uno si abitua alla villa con giardino poi tornare al monolocale vista ferrovia è dura

Perchè "tornare" al monolocale?

Tu puoi abitare in villa con piscina (leggi "AUTOcad 2013 in ufficio") ma avere anche il monolocale con amante integrata (leggi "NANOcad a casa, senza nani nè ballerine")...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wait, è chiaro che chi sa usare un po' di più autocad ne capisce i veri benefici e pregi. Qui si parla di gente che può usare un foglio bianco con 3 comandi: linea, gomma e linea a china.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me Autocad ha senso se si usano le sue ottime funzionalità di modellazione 3D, altrimenti solo per il 2D son soldi buttati.

Beh, adesso non esageriamo: ci sono altri buonissimi motivi per farsi bastare Autocad in 2D.

Mi vengono in mente la potente automazione Lisp (introvabile nei Cad gratuiti), il Gis delle versioni cartografiche, la gestione dei raster, la pubblicazione in DWF.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente la potente automazione Lisp (introvabile nei Cad gratuiti), il Gis delle versioni cartografiche, la gestione dei raster, la pubblicazione in DWF...

...i blocchi dinamici, i vincoli geometrici e dimensionali, le scale di annotazione, la trasparenza, i collegamenti e l'estrazione dati verso XLS o MDB, le grip multifunzionali, gli attributi di blocco (che non tutti i CAD free hanno)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per favore emigrato, non farmi ridere! il lisp nessuno sa cosa sia, per il gis ci sono i service, la pubblicazione basta che ci sia il pdf..al 99.8% degli users non interessano quelle cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
costa veramente troppo! (parlo dell'LT)

Se parli di LT, hai ragione al 100%, e' una spesa ingiustificata vista la concorrenza gratuita di gioielli come Nanocad.

Autocad Full invece vale tutti i soldi che costa, a mio modesto avviso, indipendentemente dall'uso 3D che se ne possa fare.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per favore emigrato, non farmi ridere! il lisp nessuno sa cosa sia, per il gis ci sono i service, la pubblicazione basta che ci sia il pdf..al 99.8% degli users non interessano quelle cose.

D'accordo per i PDF ma non sono d'accordo sulle altre affermazioni. Il LISP è molto utilizzato (molti miei clienti hanno AutoCAD proprio perchè LT non è programmabile, ed è tutta gente che non fa 3D) mentre per il GIS ... che significa che ci sono i service?? Se per creare uno shapefile devo andare sempre a bussare alla porta di un esterno, troppo mi costerebbe!! Ma questo è un altro discorso, dato che AutoCAD non ha funzioni GIS! Piuttosto vado su prodotti open source...

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad Full invece vale tutti i soldi che costa, a mio modesto avviso, indipendentemente dall'uso 3D che se ne possa fare.

Contro i miei interessi devo dire che non sono d'accordo. AutoCAD costa troppo. Molto meglio aggiungere poco di più per una suite standard o un paio di migliaia di euri e portarsi a casa una suite premium o ultimate...non ci sono paragoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti