Vai al contenuto
3DVirtualStudio

Collegamento dati tabella Excel ad oggetto Autocad

Recommended Posts

Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa:

esiste la possibilità con Autocad, Civil 3D o Autocad Map di associare i dati di una tabella Excel ad un oggetto DWG?

Per fare un esempio: ho una tabella in cui sono riportate coordinate WGS84 x e y e voglio associare tali coordinate a una serie di cerchi in autocad che ne individuino la posizione sul disegno...posso associare a tali cerchi le coordinate riportate in tabella ed evitarmi di selezionare cerchio per cerchio e andare a modificare le coordinate manualmente una per volta???

Grazie wink.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O ho un tremendo dejavu o questa domanda è stata fatta tempo fa pari pari uguale uguale da un altro utente...

....comunque no. A meno che non ti scrivi tu un'app (in VBA o VSTA) che ti permette di fare questo collegamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di smentire il nostro Var: se i cerchi contengono un ID (ad es.inseriti col comando _DTEXT) che corrisponde univocamente al proprio record in Excel (colonna ID) allora il collegamento in Map/Civil (a 32 bit) e' automatico mediante driver ODBC.

Se invece Autocad e' x64, allora bisogna usare questa soluzione.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a simulare lo scenario in questione, e ne è venuto fuori questo.

Partendo da ORIGINALE.DWG ho esportato tutto in formato shape, col comando _MAPEXPORT.

Se ora apri il file .DBF in Excel, noterai che è possibile generare un listato dei cerchi con i propri attributi geometrici, tipo area, raggi ed ovviamente coordinate dei centri.

Questo per dire che (forse) è meglio creare una nuova tabella derivante dalla geometria Autocad, piuttosto che inserirsi N testi ID all'interno degli N cerchi...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cosa fumate voi due?!??

Robba 'bbona, dico bene Tri'..?

Nottetempo il link al driver 64 bit è stato cambiato chissà dove, ma siccome conosco i miei polli, avevo salvato una copia in formato PDF: eccola qua.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però così estrai unicamente le informazioni (che potresti anche fare con ESTRDATI). Per collegare questi dati XLS ai cerchi e modificarli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per collegare questi dati XLS ai cerchi e modificarli?

Buona domanda: prevedevo che la facessi, ecco perchè ho esportato il campo EHANDLE nel .DBF...

Allora, la seguente tecnica è fatta in casa, quindi non escludo che ne esistano altre più eleganti.

Semplificando al massimo, reimporti lo shapefile, e generi in automatico le etichette prese dal campo EHANDLE, in modo che i testi vengano messi nel centro del cerchio (anche se sarebbe meglio chiamarlo "polilinea circolare", visto che siamo in ambito Gis).

Fatto ciò, ti colleghi al database .XLS con corrispondenza 1-a-1 mediante la classica sequenza _MAPATTACHDB seguita da _MAPDEFINELT

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti