Vai al contenuto
m petrizzelli

Mappare Texture su Tubetto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

per un progetto universitario devo fare un tubetto con una mappatura sopra. Sto facendo alcune prove, visto che sto iniziando ad usare 3DsMax da qualche settimana.

Il problema da come si può vedere dall'immagine in allegato è la parte superiore di questo, che non me la mappa come dovrebbe.

La tecnica che ho usato è:

Modellazione poligonale di un cilindro, e tirato su con una forma simile al tubetto finale

Applicato il modificatore "Unwrapp UVW"

Selezionate tutte le facce

Applicato una mappatura cilindrica

E' giusto l'approccio usato per mappare una possibile label su di esso?

Grazie mille dell'aiuto.

post-83964-0-45703500-1339061655_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai vedere il wire del tubetto?

Ciao Hires, purtoppo non sono collegato col computer con 3Ds Max. Dalla foto postata prima si vedono gli edges comunque (appena mi collego provo ad inviare un wireframe). Il problema secondo me è che il Gizmo che va a controllare la mappatura è cilindrico, mentre il tubo del cosmetico non è perfettamente cilindrico, vedi parte superiore, che è appiattito per capirci.

Non so se ci sia la possibilità di "governare" il Gizmo stesso per adattarlo alla mia geometria, oppure se c'è una tecnica, per esempio quella Pelt, che però non so usare essendo alle prime armi.

Scusate, le domande ma sono proprio in alto mare, dato che sto iniziando :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quel poco che riesco a vedere, la linea di taglio (verde) è errata e già quello potrebbe darti dei problemi.

nella finestra dell'unwrap si vede una suddivisione alquanto strana. non so se dipende da quel taglio o proprio dalla suddivisione del tuo modello.

purtroppo tutti i passaggi per l'unwrap in max non me li ricordo più quindi ti suggerisco di consultare l'help (quello sempre e a prescindere) e di cercare qualche tutorial che tratta l'argomento.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me ti conviene applicargli una semplice mappatura planare, selezioni l' asse che ti serve----> Fit , poi copi lo stesso valore dell' altezza nella larghezza in modo da avere una mappatura quadrata

Converti in poly e applichi ' Unwrapp UVW adesso devi solo selezionarti le facce frontali per separarle da quelle dietro altrimenti hai la stessa Tex sia sul fronte che sul retro.

001.jpg

002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me ti conviene applicargli una semplice mappatura planare, selezioni l' asse che ti serve----> Fit , poi copi lo stesso valore dell' altezza nella larghezza in modo da avere una mappatura quadrata

Converti in poly e applichi ' Unwrapp UVW adesso devi solo selezionarti le facce frontali per separarle da quelle dietro altrimenti hai la stessa Tex sia sul fronte che sul retro.

così però ho il sospetto che le facce che man mano saranno perpendicolari al piano di proiezione avranno la texture stirata e quindi dovrà aggiustarle a mano.

con la cilindrica dovrebbe avere meno problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo che una volta lo avevo mappato così il tubetto, poi con la cilindrica forse è meglio dovri provare.

Comunque con un relax se la cava :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento non ho Max sotto mano quindi prendi con le pinze quello che ti suggerisco, comunque secondo me la miglior cosa è fare i giusti tagli:

post8396404570350013390.jpg

In questo modo avrai 3 settori ben distinti, le due parti laterali e il sotto.

Alle due parti laterali dai un relax con l'opzione by face angle e un amount di 1, per la parte sotto dovrebbe bastare la mappatura planare dell'unwrap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta al suggerimento di LordFener, ti consiglio poi di "stirare" la mappa usando la selezione dei Edge e Loop per poi usare i comandi "Align Vertical" e "Align Horizontal" nell'editor UVW's

2rmw8ap.gif

Io ho usato la tecnica suggerita da Lord ma utilizzando su ogni faccia la "Quik Planar Map".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In aggiunta al suggerimento di LordFener, ti consiglio poi di "stirare" la mappa usando la selezione dei Edge e Loop per poi usare i comandi "Align Vertical" e "Align Horizontal" nell'editor UVW's

2rmw8ap.gif

Io ho usato la tecnica suggerita da Lord ma utilizzando su ogni faccia la "Quik Planar Map".

Allora ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per le risposte. Purtroppo state andando troppo sul tecnico, giustamente, ma non capisco dove trovare quesi settaggi. Vi spiego quello che sto facendo, in modo da magari venirne fuori :Clap03: eppure mi sembrava banale fare questo tipo di mappatura.

1. Ho applicato un modificatore Unwrap UVX - e fin qui tutto bene
  2. Sono andato in modalità facce e ho selezionato solo metà facce dell'oggetto, quindi prima un lato e poi l'altro e dato una planare e il chacker si vede bene da entrambe le parti

Ma non so proprio come aprire le UV della geometria come nell'immagine, cosa che sarebbe molto utile, così mi esporto le UV e ci faccio la grafica in Photoshop. Se mi spiegate un pò di più nel dettaglio ve ne sarei molto grato. :unsure:

Modificato da m.petrizzelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perche non ti sei gia letto la guida del programma invece di chiedere aiuto ?

Letta letta, ma io e le UV non siamo amici, ho letto tutto il libro della Hoepli, è proprio l'argomento delle mappature che non mi entra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella tendina la trovi pigiando il bottone Edit uvw nel modificatore uvw unwrap.

Prima di incasinarti con l'unwrap, perchè non provi con la mappa piana semplice come ti è stato suggerito?

terza cosa, secondo me la tua geometria è fatta male, hai confrontato le suddivisioni tue con quelle postate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella tendina la trovi pigiando il bottone Edit uvw nel modificatore uvw unwrap.

Prima di incasinarti con l'unwrap, perchè non provi con la mappa piana semplice come ti è stato suggerito?

terza cosa, secondo me la tua geometria è fatta male, hai confrontato le suddivisioni tue con quelle postate?

Ciao Gamera, ho risolto creando il tubetto in curve. Facendo così la texture mi viene mappata correttamente. Misteri :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, f1----> help di 3dsmax

Comunque nel modificatore Unwrap hai un pulsant edit uv se non sbaglio lo clicchi e per magia ti si apre il pannello appunto dell' edit uv

Link al messaggio
Condividi su altri siti