Vai al contenuto
Cler91

Che fare? Blender-Autocad2010

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho un disperato bisogno, premetto che sono nuova, e che ho ricominciato la lotta con blender e autocad da poco...

Ho un grosso problema che mi assilla. Blender 2.49b nn mi apre i dxf di autocad o meglio, non mi fa vedere un tubo. :blink:

Nelle versioni precendenti di autocad si poteva esportare in .3ds perchè adesso no??? Cosa posso fare? Ne ho bisogno e sto perdendo la pazienza... I render di autocad sono veramente...penosi. :wacko:

Grazie.... ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Li puoi aprire anche con la 2.6x una volta abilitato l'addon. Il trucco sta nel ripulire il file in autocad: eliminare le doppie linee, le quote, testi retini ecc...poi esplodi tutto, altro passaggio è di spostare all'origine degli assi e salvi in dxf.

Se crei tu i file cad, organizza bene per layer ed esporta solo le murature.

Edit: ho dato per scontato che ti serva per modellare edifici, comunque il concetto non cambia

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li puoi aprire anche con la 2.6x una volta abilitato l'addon. Il trucco sta nel ripulire il file in autocad: eliminare le doppie linee, le quote, testi retini ecc...poi esplodi tutto, altro passaggio è di spostare all'origine degli assi e salvi in dxf.

Se crei tu i file cad, organizza bene per layer ed esporta solo le murature.

Edit: ho dato per scontato che ti serva per modellare edifici, comunque il concetto non cambia

Ciao sì devo fare un 3d e un rendering dimostrativo dei miei edifici... (architettura secondo anno)

Proverò ti farò sapere, grazie della risposta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... I render di autocad sono veramente...penosi.

Beh, non esagerare! Penosi se parliamo di AutoCAD 2006 e prec.

Posso chiederti perchè usare blender quando hai a disposizione gratis Maya e/o 3DS max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, non esagerare! Penosi se parliamo di AutoCAD 2006 e prec.

Posso chiederti perchè usare blender quando hai a disposizione gratis Maya e/o 3DS max?

Blender lo usavo al liceo erano molto belli i render........ Ora nn so più come si usa ahah..

Maya e 3DS Gratis? La prova gratuita? O sbaglio...?

Ho autocad 2010 e i render o sbaglio a impostare il tutto io o sono penosi imposto luci e materiali ma sembrano superfinti come render e sono bui... Ci sono riuscita l'anno scorso a farne uno ma... Non ho più la pallida idea di come c'ero riuscita! e avevo il 2009. All'università nn ti insegnano un tubo sul 3d.

Modificato da Cler91

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render di autocad sono veramente...penosi.

Grazie.... ^_^

Se hai Autocad 2010 hai in mano un ottimo motore di rendering che si chiama Mental Ray, lo stesso di 3ds Max, in versione allegerita. Supporta luci fotometriche, i Pro material di Autodesk e global illumination. Dalla versione 2009 di autocad sono state implementate funzionalità di modellazione interessanti. Ti consiglio di caricare qualche scena dai sample di Autocad, e studiarne le impostazioni, ho trovato un interno realizzato molto bene. Tra l'altro per gli utenti con subscription di Autodesk offre un servizio di rendering in cloud, un bel aiuto per abbattere i tempi di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Blender per questioni di licenza, ma visto che hai possibilità di usare le licenze studenti trovo giusti i suggerimenti dati dagli altri utenti. Poi vedi te, ripassare blender ti può tornare utile in fututro, come anche approffondire altri software, l'importante è concentrarsi sui risultati e con che mezzo arrivarci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Blender per questioni di licenza, ma visto che hai possibilità di usare le licenze studenti trovo giusti i suggerimenti dati dagli altri utenti. Poi vedi te, ripassare blender ti può tornare utile in fututro, come anche approffondire altri software, l'importante è concentrarsi sui risultati e con che mezzo arrivarci!

Grazie dei consigli, oggi inizierò a imparare ad usare 3ds max... e forse a capire meglio i rendering con autocad :)

Blender sì anche io per licenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per architettura meglio 3ds max o revit??

Non sono confrontabili: Revit è un BIM per progettazione edile, 3DS Max non progetta, ma è finalizzato alla visualizzazione. 3DS Max può importare i modelli realizzati da Revit per perfezionarli, mapparli, texturizzarli e contestualizzarli in un ambiente statico o animato se si vuole presentare il progetto con una animazione 3D. Direi che i due software si completano a vicenda, anche se non necessariamente. Revit come Autocad può renderizzare, sebbene con dei limiti che 3ds non ha per ovvi motivi. Dipende dal tipo di risultato che si vuole raggiungere, dipende dal budget che il progetto richiede (come studente non interessa questo) ma comprare due pacchetti software così e imparare ad utilizzarli ha dei costi notevoli. Per fortuna si possono provare le demo, oppure gli studenti possono avere gratuitamente questi software a scopo didattico per poter sperimentare e farsi un'idea. Per concludere Blender appartiene alla categoria di software di 3DS max. Autocad è un CAD (Computer Aided Design), Revit è un Bim (Building Information Modelling).

aggiungo: per architettura è meglio Revit rispetto ad Autocad.

Modificato da Salz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono confrontabili: Revit è un BIM per progettazione edile, 3DS Max non progetta, ma è finalizzato alla visualizzazione. 3DS Max può importare i modelli realizzati da Revit per perfezionarli, mapparli, texturizzarli e contestualizzarli in un ambiente statico o animato se si vuole presentare il progetto con una animazione 3D. Direi che i due software si completano a vicenda, anche se non necessariamente. Revit come Autocad può renderizzare, sebbene con dei limiti che 3ds non ha per ovvi motivi. Dipende dal tipo di risultato che si vuole raggiungere, dipende dal budget che il progetto richiede (come studente non interessa questo) ma comprare due pacchetti software così e imparare ad utilizzarli ha dei costi notevoli. Per fortuna si possono provare le demo, oppure gli studenti possono avere gratuitamente questi software a scopo didattico per poter sperimentare e farsi un'idea. Per concludere Blender appartiene alla categoria di software di 3DS max. Autocad è un CAD (Computer Aided Design), Revit è un Bim (Building Information Modelling).

aggiungo: per architettura è meglio Revit rispetto ad Autocad.

Grazie mille per i chiarimenti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi (sul mio blog) un post relativo alla EDUCommunity Autodesk; ti registri e scarichi i software gratis.

Sempre sul mio blog trovi info su Revit e Showcase (nel caso 3DS Max fosse troppo "complicato")

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quitrovi (sul mio blog) un post relativo alla EDUCommunity Autodesk; ti registri e scarichi i software gratis.

Sempre sul mio blog trovi info su Revit e Showcase (nel caso 3DS Max fosse troppo "complicato")

Ciao sì sapevo ma nn capisco quando avvio il programma devo dire run the program o inserire activation key?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Activate" naturalmente...perchè sennò al 31 giorno sei fottuta!

mmmmmmm appunto. se ho problemi posso chiedere a te? sono una capra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti