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il Darky

linear workflow

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in breve cerco di riassumerti... il monitor lavora a gamma 2.2 mentre 3ds max lavora a gamma lineare cioè 1 quindi la visualizzazione dei render ma anche nella schermata di creazione del materiale ecc a monitor non sono "corrette" e nel caso di stampa e di esportazione si avrebbero problemi.

per risolvere i problemi di gamma si usa il così detto linear workflow (in realtà ci sono diversi modi per ottenere lo stesso risultato), il concetto è che si deve ottenere un render finale in gamma corretto 2.2 e per ottenerlo si devono linearizzare le immagini che si usano nelle map (su opzioni si mette gamma input 2.2 e output 1) questo fa si che tutto all'interno di Max sia a gamma 1 quindi giustamente visualizzato; altrimenti se si imposta solo il gamma a 2.2 ma non si modifica il gamma delle map queste avrebbere un gamma eccessivo e sarebbero aberrate (troppo "chiare")

Se non si utilizzase il linear workflow i render ecc ottenuti da Max che di defoult hanno gamma 1 a monitor risulterebbero troppo "scuri".

Spero di esserti stato utile :)

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