Vai al contenuto
chaosmonger

problema materiale VRAY

Recommended Posts

Dunque, sto lavorando all'animazione del mio nuovo logo, ho fatto questo render in Mental Ray, usando un Architectural Material di Max, preimpostato su Plastic e poi manipolato un po':

logoTEST03_nothing.jpg

Ora, ho bisogno di renderizzare in Vray (per una serie di motivi che non sto qui a spiegarvi). Ma VRay non supporta gli Architectural. Apparentemente è un materiale semplicissimo, ridicolo, una cosa da principianti. Ma non riesco ad ottenere esattamente quell'effetto... Cioè: se abbasso il glossy perdo una riflessione accurata, se lo tengo a 1 ho un'ottima riflessione ma praticamente niente specular, se alzo ancora la riflessione, i cubi mi risultano bianchi... Non ne vengo fuori! (premetto che VRay lo conosco pochissimo)

Avete qualche idea!?1?!

grazie

vostro Chaosmonger (di ritorno dopo lunga inattività)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nel materiale di vray togli il lock (clicki sulla L) all'highlight glossiness e regola separatamente la sfocatura delle riflessioni rispetto alla sfocatura e ampiezza dell'highlight

Tieni presente che i valori di glossy tra mental ray e vray cambiano sensibilimente. Uno 0.6 di glossy in un arch & design è simile ad uno 0.8/0.85 di glossy in un vraymtl

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel materiale di vray togli il lock (clicki sulla L) all'highlight glossiness e regola separatamente la sfocatura delle riflessioni rispetto alla sfocatura e ampiezza dell'highlight

Tieni presente che i valori di glossy tra mental ray e vray cambiano sensibilimente. Uno 0.6 di glossy in un arch & design è simile ad uno 0.8/0.85 di glossy in un vraymtl

Grazie mille, qualcosa migliora, ma ho il problema che i cubi mi risultano comunque troppo chiari... come se l'environment influisse troppo (ma col render MR non era un problema). Non riesco a trovare un giusto bilanciamento per avere una buona riflessione e al tempo stesso mantenere i cubi neri e lucidi come nell'esempio postato sopra... Ecco cosa ne esce:

logoTEST03_VRaY.jpg

mmmmhhh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inserisci una vraylight di tipo dome per avere una fonte luminosa che ti crea le highlights

nell'environment di max imposta come colore il bianco

nell'environment di vray vai di override sullo skylight e impostalo nero e 0 come multiplier

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto ma non cambia granché...

Ecco uno screen con tutte le varie impostazioni. Il risultato è chiarissimo. Ho cambiato anche il mutiplier della luce. Inoltre sto lavorando a Gamma 2.2, ho cambiato Gamma, ma non cambia granché (tutto è più scuro ma perde la lucidità). Boh... mi sento uno scemo!

grazie comunque infinite per il tuo aiuto, magari dallo screen vedi un po' tutto:

screen.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti una mappa falloff nello slot delle riflessioni ed imposta la curva del passaggio da nero a bianco come da immagine

11smqsh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ai tuoi suggerimenti e un po' di sbatti, ho ottenuto questo risultato:

logoTEST03_VRaY2.jpg

che non è malaccio, ma non riesco ad ottenere un bel glossy, soprattutto sugli angoli! ho provato cambiando valore di "hilight glossiness" e cambiando potenza, forma e dimensioni della luce, ma niente...

Questo vecchio su MR rimane ancora il migliore:

logoTEST03_nothing.jpg

potevano metterci uno specular! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In MR è una sunlight free directional con ray traced shadow. Sempre in MR ho un envinroment bianco, nulla sullo sfondo e un controllo dell'esposizione di tipo MR Photographic.

L'ultimo render VRay invece non ha exposure control, ho usato una luce VRay di tipo Dome e settato un po' di cose nei parametri fisici della fotocamera che inquadra la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, vi aggiungo uno screen delle impostazioni e la scena in MR, così vi fate un'idea...

screenMR.jpg

E' davvero una scena e un materiale base e di una semplicità incredibile, non riesco a capacitarmi che con VRay non ottengo quell'effetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nell'ulti versione che hai fatto in vray secondo me il materiale va bene e al posto della dome potresti acendere il reflection\refraction override di vray e lasciarlo bianco (sarà lo sfondo in uscita per le riflessioni e ne puoi regolare l'output per una maggire minore chiarezza dei cubi in generale)

metti poi il bianco come sfondo in max

quindi lasci la tua direct che avevi per mr che è quella che crea gli highlight piu importanti, dovrai calibrare l'intensità adatta per la camera fisica di vray

non ricordo se bisogna aumentarla di molto in quanto uso sempre la camera standard ma mi pare che 1 diventa 100000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine mi sa che si tratta di un bug... sono riuscito ad ottenere un buon materiale e una buona illuminazione, ma il problema del glossy è causato evidentemente da un bug che non riesco a capire.

Ovvero: renderizzo con un ottimo glossy, poi non so, cambio frame o cambio la texture del logo e il glossy letteralmente sparisce dalla scena. Senza spiegazione apparente... Ora sto provando a reinstallare la versione vecchia 1.5 (p.s. gli ultimi render "buggati" li ho fatti con Max 2011 e VRay 2.0)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente... non funziona. Sembrava di sì, ma appena cambio una luce o una mappa, il glossy sparisce... Possibile che sia un bug?! Sia di VRay 1.5 che del 2.0?! O forse il problema è in Max!? Davvero non capisco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho risolto... Credo dipendesse dal fatto che sto usando una VRay Physical Camera e a quanto pare questo tipo di Camera da' problemi e bug se non si usano VRay Sun o simili... Ora pare essere tutto risolto (eliminando tutte le luci escluse le VRay).

Mi scuso se questo topic sembra un monologo, ma magari queste informazioni possono aiutare qualcun altro.

Grazie a chi mi ha dato una mano. Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti