Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, anche se mi trovo a concorso inoltrato devo partecipare per forza =)

Allora, la mia idea di evoluzione in realtà è una sorta di regressione.

Immaginando un futuro in cui le risorse scarseggiano e in cui la grande logica umana ha portato il mondo al degrado ciò che sopravvive è l'istinto. Quindi mi sono immaginato quest'uomo meno logico, con una massa cerebrale inferiore ma con delle caratteristiche fisiche evolute come quelle degli animali. Caratteristiche fisiche influenzate dall'ambiente, dove regnano sovrane la competizione, la violenza e la forza.

Allego una sorta di concept, ovviamente sarà solo una linea guida, dato che ho già pensato ad alcune variazioni.

post-84002-0-03189600-1338911743_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti: a Contest iniziato, tempo permettendo, ho deciso di partecipare; deciso a sviluppare una certa idea, appena posso posto qualche cosa.

paolomu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dopo un pò di tempo trascorso a "scolpire" ecco il risultato...

Vado un pò a rilento ma essendo alle prime armi credo sia normale. Fortuna che la prossima settimana potrò dedicarci molto più tempo.

post-84002-0-29619200-1339109766_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ricordo che la consegna dell'immagine finale dovrà avvenire entro la mezzanotte del 30 Giugno 2012 e che dovrà avere una larghezza minima di 1920 pixel.

In bocca al Lupo!

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi visto che si può tornare a postare in questa sezione vorrei approfittare per chiedere qualche delucidazione.

Probabilmente avrei dovuto farlo prima, ma sul lavoro ci ho rimesso le mani alcuni giorni prima della scadenza e dato che ho avuto un pò di difficoltà ho cercato di risolverle al più presto da solo. Un pò perchè a volte i tempi sul forum possono essere un lunghi, un pò perchè alcune risposte le ho trovate con il serch.

Premetto che è il primo lavoro che completo in zbrush, dallo sculp alla texturizzazione all'esportazione, fino ad oggi ho fatto lavoretti un pò più scemi per fare pratica (ma sempre di singola parti).

Un problema grave con cui ho dovuto fare i conti è stata l'esportazione della displacement map da zbrush. O meglio far leggere correttamente la mappa da cinema4d.

Il personaggio nasce in zbrush da uno scheletro di zsfere. Poi ho eseguito il polypainting e poi ho ricavato le mappe.

Credo che il problema sia in cinema o comunque in qualche settaggio di cinema ma non zbrush, semplicemente perchè ho provato in vari modi:

• Inizialmente ho usato uv map per fare l'unwrap su un clone della mesh a bassa suddivisione e poi ho creato una nuova texture dopo aver incollato la uv. A questo punto ho provato con goz ma anche variando i parametri in c4d di forza e altezza non sono riuscito a trovare un punto di equilibrio.
  • Successivamente ho provato con multi map exporter, ma nulla di fatto.
  • Con mappa a 16bit con il calcolo della scala.
  • Con mappa a 32bit.
  • Con mappe sia al subdividing a 1 sia al massimo del mio tool.
  • Ho pensato di esportore una mesh un pò più dettagliata così ho settato a il 3 liv di suddivisione.

A questo punto ho pensato che avrei dovuto fare un retopology, per tornare in cinema con una mesh decisamente migliore e dettagliata, ma dato che avevo realizzato diverse pose e volevo inglobare tutti i personaggi ci ho ripensato.

Infine ho risolto grazie a decimation master, anche se poi non sono riuscito a fare ugualmente la scena che volevo :crying:

Specifico inoltre che in c4d ho provato anche con vray.

Ovviamente in c4d che in vraforc4d ho provato a regolare i valori ma senza ottenere un buon risultato.

Purtroppo nel forum tutto ciò che mi esce con displacement e vray è incentrato su vray per 3dsmax e comunque si parla di facce che si aprono e consigliano di spuntare keep continuity. Per quanto riguarda il passaggio da zbrush a c4d ho trovato pochi messaggi e un pò contrastanti, nel senso che ho trovato un lavoro impeccabile ed un ragazzo che invece come me aveva difficoltà.

Ora mi chiedo, se ho sbagliato nei settaggi, nel processo produttivo....in tutto :w00t: oppure se è prorpio c4d che non se la intende con zbrush?

Posto delle immagini con i setteggi in c4d, in vrayforc4d e un'immagine del tool in zbrush così da riscontrare le differenze.

Spero che qualcuno possa illuminarmi

Gazie...

post-84002-0-07758400-1341527848_thumb.j

post-84002-0-68154200-1341527855_thumb.j

post-84002-0-85542900-1341527861_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi settare il canale displacement sul tipo: Intensita' centrata.

In questo modo fisserai il grigio al 50 % come punto di altezza zero. Inoltre devi smarcare il parametro "mappa geometria risultante".

Per quanto riguarda Vray,che conosco di meno, credo tu debba fare la stessa cosa giocando sul parametro water level.

Ultima cosa, ti consiglio di usare sempre mappe a 16 bit con cinema 4D.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che su c4d sia più semplice far girare le displacement ottenute su zBrush, su 3ds ho avuto problemi immensi e alla fine, anche per problemi di tempo di rendering, ho lasciato perdere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di usare sempre mappe a 16 bit con cinema 4D.

Ho letto che le mappe a 16 bit hanno delle informazioni relative, ovvero che registarano che un punto è più alto o basso di un altro ma non di quanto, valori che poi si devono impostare. Nelle mappe a 32 bit invece vengono riportati valori "reali" di quello che viene prodotto in zbrush. Per questo avevo pensato di provare, ad ogni modo grazie dei consigli, farò qualche prova e poi posterò il risultato :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle mappe a 32 bit invece vengono riportati valori "reali" di quello che viene prodotto in zbrush.

Valori che nella realta' produttiva non funzionano quasi mai perché nel corso della pipeline i modelli passano di mano in mano, scalati e controscalati e il controllo sul look finale viene fatto sempre "a mano". ;)

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi settare il canale displacement sul tipo: Intensita' centrata.

In questo modo fisserai il grigio al 50 % come punto di altezza zero. Inoltre devi smarcare il parametro "mappa geometria risultante".

Per quanto riguarda Vray,che conosco di meno, credo tu debba fare la stessa cosa giocando sul parametro water level.

Ultima cosa, ti consiglio di usare sempre mappe a 16 bit con cinema 4D.

Buon lavoro

Allora ho rifatto qualche test e sembra andare decisamente meglio, ma non riesco a far fuoriuscire i dettagli minori. Ho provato alzando le suddivisioni ma inizia a fare strani errori. Ho provato anche inserendo la normal (ho letto che usano insieme le due mappe per far risaltarte i dettagli) ma il risultato è lo stesso. Anche se credo che a questo punto il problema sia proprio nella mesh.

Così ho deciso di mettere a disposizione il file obj con le mappe e... se c'è qualche anima pia che magari mi fa una prova... :D

http://wtrns.fr/W8qs06a13nOkpDt

Nell'archivio c'è un'immagine in cui vengono mostrati i parametri con cui sono state estratte le mappe e due figure del tool in zbrush in modo da vedere il livello del dettaglio.

I file sono usciti così da zbrush, non carico il file di cinema perchè ho qualche dubbio su come ho montato il tutto (unito tutti i pezzi tramite connetti, al quale ho impostato 0 di tolleranza).

Per quanto riguarda vrayforc4d non ho ancora fatto prove...

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di fare una prova e ovvimente grazie HoudiniVFX per la disponibilità gia mostrata

post-84002-0-36410400-1341593411_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti