Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto studiando un po' di rigging (non di character, ma per dei componenti meccanici che devono essere animati tramite alcuni perni).

mi sono bloccato in un punto banale ma che non riesco a risolvere (sicuramente per inesperienza).

vorreiche due bracci (immaginate i bracci di un compasso) si aprissero e chiudessero in base alla posizione del perno centrale (che si muove dal basso verso l'alto). Non posso utilizzare le chiavi perchè poi questo "rig" sarà vincolato ad altri componenti ed il tutto deve essere comandato dal movimento del perno, che vi ho descritto, che va su e giù...

Potete darmi qualche dritta?

Grazie mille

ps: utilizzo 3dsmax 2011

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono diversi modi per fare quel rig, se non vuoi incasinarti con cose complicate qlk keyframe dovrai piazzarlo per poter animare il pivot nella posizione desiderata come in questo esempio

se vuoi fare il sofisticato hai altre opzioni e puoi trovare qlk spunto qui (devi essere registrato su the area per poter vedere i tutorial), buon divertimento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille,

sono riuscito a riggare tutto con la cinematica inversa (ho perso la giornata ma ci sono riuscito).

mi manca un semplice miglioramento... inserendo un wiring per muovere un componente rispetto al movimento di un altro ho il seguente "intoppo": il componente master si muove sul suo asse local che è angolato rispetto al mondo( l'azze z in local è a 45 gradi circa rispetto agli assi y e z world del componente), ma il wiring non considera l'asse local ma i movimenti "world" (almeno così mi è sembrato di capire") come posso fare per ovviare al problema? attualmente ho risolto creando 2 wiring, uno per ogni asse (il movimento finale risulta simile al movimento sul singolo asse local).

Esiste un sistema per trasporre tutto nell'espressione che si imposta per il wiring?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti