Vai al contenuto
digitownproject com

PathDeform: oggetto deformato sui punti bezier della spline

Recommended Posts

Salve a tutti, spero non mi sia sfuggita una discussione simile, malgrado sia un modificatore largamente trattato, non ho trovato risposte al mio problema.

Allego subito un esempio:

http://demo.digitown...ct.com/path.jpg

Finchè la sfera si muove su una spline lineare, va tutto liscio, non subisce deformazioni.

Se invece modifico la curva allungando o stringendo l'intorno dei punti "bezier" - vedi secondo esempio: http://demo.digitown...t.com/path2.jpg - la sfera subisce una deformazione lungo l'asse del modificatore in tale punto.

Ho provato con il reset del XForm, di scale e transform, ma non ottengo miglioramenti.

E' forse un problema di scala, ovvero la sfera è troppo piccola rispetto alle dimensioni della spline?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto.

Modificare i cursori dei punti bezier per ottenere la curva desiderata.

A questo punto l'oggetto subirà una deformazione maggiore tanto si interverrà su tale intorno.

Selezionare la spline (path), andare in modalità "Segment", selezionare tutti i suoi segmenti e cliccare sul bottone "Divide".

Tanti saranno i segmenti in cui la spline viene spezzettata, minore sarà la deformazione dell'oggetto, in quanto ogni pezzetto di spline sarà quasi lineare.

Vedi allegato :)

post-83996-0-73110400-1338890962_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma a te cosa serve? che la sfera segua il percorso o che si deformi lungo il percorso?

perchè il path deform serve appunto alla seconda opzione.

se invece vuoi che un oggetto scorra lungo una spline senza subire nessuna deformazione allora devi usare il path follow.

o non ho capito io?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si, hai capito benissimo, ma avevo visto dei tutorial sull'utilizzo del DeformPath per far muovere un oggetto lungo il percorso... quindi mi sono regolato di conseguenza.

Non sapevo ci fosse un path follower... ma neanche lo vedo nella lista modificatori... ?

Comunque si, io vorrei che seguisse il percorso, non che si deformasse. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà l'oggetto che si sposta lungo il path è una fibra, quindi mi va bene che si deformi allo stesso tempo.

Per il problema della deformazione in scala, come da ultimo allegato, ho risolto infittendo i punti della spline (path), ottenendo quello che cercavo.

Ringrazio entrambe per le dritte, mi servira per gli altri oggetti della scena :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti