Vai al contenuto
dragofire

Vista assonometria monometrica sketchup

Recommended Posts

Salver ragazzi, qualcuno sa come impiostare la visata assonometrica di tipo monometrica con sketchup, o sa se c'è qualche plugin per farlo??aiutoooooooooooooo :eek: :eek: :eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non sono esperto di sketchup, ma supponendo di usare la vista della camera o della viewport in modalità ortogonale la inclini sugli assi secondo gli angoli che definiscono questa assonometria.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la camera di sketchup, come gran parte delle camere di tutti i software, è ortonormale e quindi permette di avere solo assonometrie ortogonali.

Specialmente con sketchup credo che le oblique isometriche come le cavaliere te le scordi, salvo impostare, come fa un plugin per autocad, una vista assonometrica ortogonale e simulare la proiezione obliqua deformando e inclinando la geometria.

L'unica isometrica ortogonale che puoi ottenere è quella in cui gli assi formano angoli di 120°

Qui c'è un plugin che dovrebbe fare al caso tuo:

http://rhin.crai.archi.fr/rld/plugins_list_cat.php?cat=2

ma, siccome non apro sketchup da una vita, non l'ho provato quindi non ti so dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora! monometrica dovrebbe essere quella con tre angoli uguali di 120°

quindi --> telecamera in modalità "proiezione parallela" e con l'ORBITA SPOSTI GLI ASSI verde, rosso e blu in modo che formino gli angoli desiderati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ragazzi, seralekleee, come faccio ad attivare la console ruby? ma poi posso inserire anche i valori che mi servono per la cavaliera monometrica (90,120,150)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per usarla devi attivare la console Ruby

Grazie per la segnalazione, funziona magnificamente: non lavoro in 3D, ma questa me la metto da parte, non si sa mai...

@ dragofire

La console si trova nel menu Window vicino all'help: una volta digitata la vista (in minuscolo) NON devi orbitarla ma puoi SOLO zoommare con la rotella, altrimenti perdi l'assonometria.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...ma per la vista coi tre assi a 120° non basta usare il tasto predefinito? :blink2:

post-62057-0-55802900-1338877911.jpg

un altro sistema per ottenere viste particolari senza usare il plugin axo+iso potrebbe essere quello di usare una geometria di riferimento. cioè mi costruisco un cubo o altro con centro nell'origine degli assi e poi oriento la camera da uno dei vertici all'origine.

Per far questo innanzi tutto si va in proiezione parallela, poi col comando "position camera" (shortcut 'W') si clicca sul vertice e senza rilasciare il tasto del mouse si trascina sull'origine; dopo di che si regola lo zoom come serve.

Poi una volta impostate le viste si può salvare la scena vuota come template da usare sempre

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ma per la vista coi tre assi a 120° non basta usare il tasto predefinito? :blink2:

post-62057-0-55802900-1338877911.jpg

un altro sistema per ottenere viste particolari senza usare il plugin axo+iso potrebbe essere quello di usare una geometria di riferimento. cioè mi costruisco un cubo o altro con centro nell'origine degli assi e poi oriento la camera da uno dei vertici all'origine.

Per far questo innanzi tutto si va in proiezione parallela, poi col comando "position camera" (shortcut 'W') si clicca sul vertice e senza rilasciare il tasto del mouse si trascina sull'origine; dopo di che si regola lo zoom come serve.

Poi una volta impostate le viste si può salvare la scena vuota come template da usare sempre

Puoi usare tutto quello che vuoi come riferimento e girarlo quanto ti pare ma con sketchup 'liscio' le assonometrie oblique, come la cavaliera militare, non le riuscirai mai ad avere salvo deformare la geometria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ha ragione philix, mi sa che toccaesportare il tutto su cad...un'altra cosa. ma se metto un piano di sezione, non c'è modo di esportare solo la sezione 3d e non tutto il solido?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ragazzi ha ragione philix, mi sa che toccaesportare il tutto su cad...un'altra cosa. ma se metto un piano di sezione, non c'è modo di esportare solo la sezione 3d e non tutto il solido?

http://forums.sketch...038&hilit=zorro

http://www.buildsoft.it/asscav.aspx

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille seraleklee1, zorro è fantastico :) ma per caso mi sai dire come faccio a fare piani di sezione ortogonali? me li fa solo inclinati rispetto alla vista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti