Vai al contenuto
dragofire

Vista assonometria monometrica sketchup

Recommended Posts

Salver ragazzi, qualcuno sa come impiostare la visata assonometrica di tipo monometrica con sketchup, o sa se c'è qualche plugin per farlo??aiutoooooooooooooo :eek: :eek: :eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non sono esperto di sketchup, ma supponendo di usare la vista della camera o della viewport in modalità ortogonale la inclini sugli assi secondo gli angoli che definiscono questa assonometria.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la camera di sketchup, come gran parte delle camere di tutti i software, è ortonormale e quindi permette di avere solo assonometrie ortogonali.

Specialmente con sketchup credo che le oblique isometriche come le cavaliere te le scordi, salvo impostare, come fa un plugin per autocad, una vista assonometrica ortogonale e simulare la proiezione obliqua deformando e inclinando la geometria.

L'unica isometrica ortogonale che puoi ottenere è quella in cui gli assi formano angoli di 120°

Qui c'è un plugin che dovrebbe fare al caso tuo:

http://rhin.crai.archi.fr/rld/plugins_list_cat.php?cat=2

ma, siccome non apro sketchup da una vita, non l'ho provato quindi non ti so dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora! monometrica dovrebbe essere quella con tre angoli uguali di 120°

quindi --> telecamera in modalità "proiezione parallela" e con l'ORBITA SPOSTI GLI ASSI verde, rosso e blu in modo che formino gli angoli desiderati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ragazzi, seralekleee, come faccio ad attivare la console ruby? ma poi posso inserire anche i valori che mi servono per la cavaliera monometrica (90,120,150)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per usarla devi attivare la console Ruby

Grazie per la segnalazione, funziona magnificamente: non lavoro in 3D, ma questa me la metto da parte, non si sa mai...