Vai al contenuto
vera86

Consiglio realizzazione copertura

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Sono nuova del forum, scrivo nella sezione principianti, nel caso non vada bene sposto al discussione.

Volevo un consiglio sulla realizzazione di una copertura, che dovrebbe essere simile a questa:

Centre-Pompidou-Metz-10.jpg

Sto provando a modellarla con Rhino, ma anche con 3dstudio sono bene accetti i consigli.

Con quale comando mi conviene realizzare la parte intrecciata curva in legno?

Ed il telone appoggiato sopra? Con una semplice nurb?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo che tu abbia bisogno di più di un comando per realizzare una tensostruttura simile.

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo..piante e sezioni ne ho.

Con le nurbs posso abbastanza facilmente ottenere il telo che copre la struttura.

Mi servono più che altro suggerimenti per le fasce di legno sottostante:

dzn_Centre-Pompidou-Metz-by-Shigeru-Ban-and-Jean-de-Gastines-2.jpg

Non credo che procedere alla realizzazione di ogni listello singolarmente sia possibile.

Magari c'è un comando per cui dalla superficie posso ottenere questo "intrecciato", o qualcuno può suggerirmi qualche altro metodo che utilizzerebbe.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo che mi viene in mente è di fare la struttura in legno come se fosse in piano e poi applicare a tutta la geometria un modificatore FFD (parlo di 3ds Max).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace dirlo ma non credo ci sia un comando che fa al caso tuo, per lo meno non una procedura da principianti..sicuramente il consiglio di jxfala è la base da cui partire, ma dovrai familiarizzare con spline e sweep e compagnia briscola in max...non credo sarà così facile, nemmeno impossibile...ti serviranno comunque parecchie ore di modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace dirlo ma non credo ci sia un comando che fa al caso tuo, per lo meno non una procedura da principianti..sicuramente il consiglio di jxfala è la base da cui partire, ma dovrai familiarizzare con spline e sweep e compagnia briscola in max...non credo sarà così facile, nemmeno impossibile...ti serviranno comunque parecchie ore di modellazione.

Beh certo, non è che mi aspettavo un unico comando, ma suggerimenti sull'approccio.

Mi suggerisci lo sweep e la spline per modellare listello per listello, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://designreform.net/

su questo sito puoi trovare qualcosa da riadattare per il tuo caso, ci sono anche tutorial su grasshopper che ti consigliava philix anche se prima di usarlo c'è da studiare un bel po... io ti consiglio di farlo in max, vai su design reform e sui tutorial di max fa molte volte strutture simili...una volta che hai capito come fare strutture con una topoloogia simile ti estrai le curve dall'editable poly con il create shape, ci dai uno sweep e via..tutto dipende sempre anche dal livello di dettaglio che vuoi ottenere...ci vorrà comunque del tempo...non voglio fare la cornacchia ma ho avuto un po di esperienze simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una patch in 3ds max? com'è in pianta la copertura?

In pianta la copertura ha forma esagonale. Con sei appoggi quindi.

Con la patch non vedo comunque come potrei fare l'intreccio in legno, ma solo la "forma" della copertura.

E' questo il punto...più o meno :)

Modificato da vera86

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pianta la copertura ha forma esagonale. Con sei appoggi quindi.

Con la patch non vedo comunque come potrei fare l'intreccio in legno, ma solo la "forma" della copertura.

E' questo il pun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma devi progettarla o modellarla?

Entrambe le cose. Fa parte di un mio progetto. La soluzione tecnologica è questa, la forma cambia un po', ma in sostanza se so come modellare questa, posso modellare anche la mia copertura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non devi progettarla, ma hai dei margini di approssimazione ti consiglio vivamente di modellare una superficie, dividerla con edit poly con opportuni tagli, usare i comandi FFD per deformare la superficie ed infine applicare il modificatore "lattice" che appunto genera una struttura reticolare composta da aste e nodi. Per la copertura cloni la stessa superficie di prima , la suddividi brutalmente fino ad ottenere una maglia molto dettagliata e il modificatore relax. Occhio, con le suddivisioni si inchioda facilmente, digita da tastiera e non usare il cursore per incrementare i valori. Questa superficie la trasli lungo l'asse Z sopra la struttura. Se la copertuara la vedi da lontano la lascerei così, mappandola con i tuoi materiali. Se è vista da vicino devi affrontare una lunga sessione con edit poly per dare dettaglio alle aste. Penso ne valga la pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Margini di approssimazione diciamo che ne ho, ma si dovrà vedere anche da vicino.

Non mi è ben chiaro l'effetto del modificatore lattice. Una volta modellata la superficie, e fatti i tagli con edit poly, applicando questo modificatore ottengo una struttura reticolare? In che senso? Ed ha uno "spessore"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai due strade, come è stato già detto, una creare la forma in piano, e deformarla e adattarla alla superficie, l'altra è usare i plugin in Rhino, Grasshopper è troppo complicato, ma ovviamente molto adatto, prova PanelingTools, molto più semplice, dovresti riuscire. Qui ci sono un pò di esempi, crei i pannelli come ti servono, e ripeti i profili più volte. Ti consiglio però di non abbandonare Rhino, soprattutto se stai progettando, in 3ds poi che ci fai con un complicatissimo modello poligonale? Soltanto un render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Margini di approssimazione diciamo che ne ho, ma si dovrà vedere anche da vicino.

Non mi è ben chiaro l'effetto del modificatore lattice. Una volta modellata la superficie, e fatti i tagli con edit poly, applicando questo modificatore ottengo una struttura reticolare? In che senso? Ed ha uno "spessore"?

Fai una prova così capisci subito come funziona: crei una geosfera con una discreta suddivisione e poi applichi subito il modificatore lattice, imposti i parametri del modificatore con delle proporzioni adeguati alla tua unità di misura e prova a giocare con le sue opzioni, vedrai che il risultato ti piacerà sicuramente! vorrei postarti una mia immagine, ma non so comefare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma è strutturalmente diverso da quello che deve fare lei..

Il concetto è lo stesso, non esiste un programma che con un click butta fuori il risultato, come dicevo la struttura va disegnata prima a livello di edit poly, poi va applicato edit poly e successivamente rielaborato per gruppi di id per dettagliare la struttura. Oppure elaborare degli shader un po' più avanzati con normal bump e opacity per dare alle aste maggiori dettagli. Queste sono solo alcune possibilità, sappiamo tutti che in modellazione si può arrivare al risultato da vie diverse. Però ci si deve lavorare sopra, le scorciatoie ci sono ma non risolvono tutto, bisogna spendere tempo e impiegare molte discipline per arrivare ad un risultato. Se in 5 minuti si può fare una struttura reticolare relativamente complessa, in un pomeriggio si dovrebbe ottenere qualcosa di più articolato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il lattice vada bene molte volte ma non in quersto caso...per lo meno io non lo userei perchè poi quando vuoi controllare spessori rotazioni e quant'altro ti trovi in difficoltà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti