Vai al contenuto
Eos

3ds max - colori non fedeli

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho difficoltà a rendere nel rendering un materiale intonaco decente... pur smanettando nelle impostazioni di exposure control ecc... non riesco ad avere un colore che si avvicini a quello della finestra principale ma da arancio mi passa a giallino... come posso risolvere?!?

post-11141-0-81163100-1338794473_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

per caso hai impostato il gamma a 2,2 nelle preferenze di 3dsmax?

perchè il problema potrebbe essere quello, comunque sia il colore lo

devi confrontare anche nel material editor.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrai una texture nel diffuse, o le luci attive, o il gamma su linear o avrai smanettato troppo sul exposure control... comunque basare il setting dello shader in base a quello che vedi nella viewport non è corretto.

Che colore hai nella sfera del material editor?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte...

per caso hai impostato il gamma a 2,2 nelle preferenze di 3dsmax?

Sì il gamma è a 2.2 ho controllato...

Avrai una texture nel diffuse, o le luci attive, o il gamma su linear

Come luci ho solo la daylight, ed effettivamente c'è una mappa sul diffuse del materiale intonaco, (simula la rugosità), ma anche disabilitandola non cambia nulla... la sfera del materiale è dello stesso colore del modello nella finestra principale, se può essere utile allego immagine...

post-11141-0-31433500-1338796415_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato color saturation sotto exposure control? Controlla se è impostato a 1. Altrimenti nel material editor se c'è una texture devi verificare la saturazione, se la apri in photoshop ti accorgi a video se il colore della texture è arancione come vorresti o gialla.

Se posso dare anche un parere personale quel giallo non è niente male per il tipo di costruzione. (Questo è solo un parere soggettivo personale). Non dimentichiamo le combinazioni dei colori primari, gli oggetti hanno colori che mutano a seconda del colore della luce che gli colpisce. La somma delle due tonalità ne restituisce una terza. Per esempio l'illuminazione stradale al sodio tinge di arancione le strisce bianche della strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte...

Sì il gamma è a 2.2 ho controllato...

Come luci ho solo la daylight, ed effettivamente c'è una mappa sul diffuse del materiale intonaco, (simula la rugosità), ma anche disabilitandola non cambia nulla... la sfera del materiale è dello stesso colore del modello nella finestra principale, se può essere utile allego immagine...

Perchè non togli la mappa dal canale diffure? Per la rugosità è sufficiente metterla nel canala bump. Così il colore diffuse lo controlli semplicemnte con il colore forzandolo più saturo che puoi. Secondo me c'è ancora qualcosa che non quadra con la gamma. Sotto Preferences - Gamma/LUT dovresti verificare se: Affect Color Selectors e Affect Material Editor sono spuntati. Poi Input gamma = 2.2. - Outputgamma=2.2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gamma/LUT dovresti verificare se: Affect Color Selectors e Affect Material Editor sono spuntati

Effettivamente non erano spuntati... cmq seguendo i tuoi consigli sulle mappe sono riuscito a trave una buona approssimazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali Standard non si comportano correttamente con MR, ti consiglio di usare gli Arch&Design

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti