Vai al contenuto
m petrizzelli

Velocizzare i Render su 3Ds Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post sul forum, quindi spero di essere nella sezione corretta. La mia domanda è molto semplice, ha provato a documentarmi su internet ma non riesco a reperire niente che possa rispondere al mio quesito.

Sono in possesso di un computer assemblato con 8 Gb di Ram e spesso quando lavoro con 3Ds Max 2012 e renderizzo (mental ray) scene di interni con diverse "area light" sulla scena, ad una qualità di Produzione, le tempistiche del singolo fotogramma sono di circa 2:00 ore.

Volevo chiedervi se c'era un modo di usare tutte le risorse sul sistema, non so se bisogna per esempio settare qualcosa, oppure, avrei la possibilità di mettere in rete due computer uguali da 8 Gb di Ram l'uno, il problema è che non saprei come fare e non so se tecnicamente parlando mettendoli in rete fra loro si possano usare 16 Gb di Ram per magari diminuire i tempi di render.

Grazie

@m_petrizzelli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm siamo messi malino: oltre alla ram conta molto la cpu, si mettono in rete piu pc per condividere la cpu non la ram.

dire 2 ore non significa nulla: dipende dalle geometrie, dalle luci e dagli shader della scena, oltre che dai settaggi del motore di render.

ti consiglio di leggere tanti post simili al tuo che riempono questo blog©.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ha suggerito Algosuk molto dipende dai parametri di rendering che stai utilizzando.

tipo di scena, materiali con glossy e sample, final ghater con grid più o meno alta. luci con are light e saple inclusi

e cosi via.

tutte queste cose messe insieme possono fare la differenza in relazione al loro di di impostazione nel renderig

parola d'ordine ottimizzare i parametri e non lasciarsi ingannare dai preset, che sono comodi ma onerosi nel calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto li...

a cosa ti serve il render? per stampe? perchè se è vero che i file sono più grandi, è vero anche che possono essere meno definiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto li...

a cosa ti serve il render? per stampe? perchè se è vero che i file sono più grandi, è vero anche che possono essere meno definiti.

Ciao Gamera,

ne ho bisogno per stampa in A3/A4, dipendendo dalle richieste che mi vengono fatte, e anche in digitale. Per fortuna niente animazioni sennò avrei bisogno di una render farm a casa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè puoi fare delle prove però, non cambia quasi niente se arrivi ad un campionamento a 1 o a 16, tranne che per il secondo il tempo di render sarà quasi il doppio

Link al messaggio
Condividi su altri siti