Vai al contenuto
Giona4

Photo vs Render: Reststop Akkarvikodden / Manthey Kula Architects

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! E' da un bel po' che non posto qualche render..

Ho appena finito questo lavoro personale dove ho cercato di riprodurre la foto di un rifugio in Norvegia progettato da Manthey Kula. Mi è servito più che altro per migliorare le mie tecniche riguardo la creazione di materiali complessi (corten) e la post produzione.

Aspetto i vostri commenti e critiche!

Link all'articolo sul mio sito: http://gionacg.wordp...ula-architects/

:hello:

rendervsphoto2.jpgrestop_final_def2.jpg

post-58153-0-61707300-1338720628_thumb.j

Modificato da Giona4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bella prova di confronto. E' successo qualcosa al wc, il bordo sembra essersi perso per strada ad un certo punto ed il lato verso la camera sembra si sia appiattito.

Per il corten, a parte immagino una bella texture, come hai trattato la superficie del materiale? E per il getto in calcestruzzo, della parete con le casseforme metalliche, avevi una texture, e l'hai scalata a dovere, o altro?

Altra domanda, Vray ha uno shader Rounded Edge, per gli spigoli, tipo

di modo 601 che avviene in render? In questi casi sarebbe utilissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un buon lavoro.

se proprio voglio essere critico, rivedrei vaso e lavandino e soprattutto quel disegno sul pannello appena sopra il lavandino, che risulta diverso dall'originale.

complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un disegno, è uno specchio, che riflette la parete in corten, forse bisognerebbe giocare sulla camera per avere la stessa inquadratura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per gli apprezzamenti!

@enri2 Hai ragione, il wc ha qualcosa di strano. Proverò a controllare il modello 3d.

Per il corten ho creato una texture di 4096x4096px in photoshop, utilizzando varie texture di corten e metallo arrugginito trovate su cgtexture. Ho dovuto cercare anche immagini di saldature per ricreare la saldatura verticale come si vede nella foto originale.

Il materiale ha di particolare un falloff nel reflect con una mix curve customizzata. Ho dovuto fare molte prove per ottenere l'effetto corretto.

In vray si può ottenere l'effetto rounded edge mettendo un vray edge tex nel bump.

@pier77 come ti ha fatto notare enri, c'è uno specchio sopra al lavandino. Probabilmente è di dimensioni diverse il "ramo" che riflette rispetto all'originale. Avevo provato a muovere l'inquadratura ma non riuscivo a renderlo uguale senza stravolgere il punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La camera della foto, è più alta di quella della scena 3d, nella prima vedi dentro al lavandino, anche il wc è più inclinato. Lo specchio vero è anche più grande. Mi sembra di giocare a trova le differenze sulla settimana enigmistica :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheh :D

L'inquadratura non è perfettamente uguale infatti, nemmeno le proporzioni di alcune cose. Non sono riuscito a trovare piante o prospetti molto dettagliati purtroppo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale ha di particolare un falloff nel reflect con una mix curve customizzata. Ho dovuto fare molte prove per ottenere l'effetto corretto.

L´errore fondamentale sta nel fatto che il materiale non ha una superficie uniforme, quindi piuttosto che customizzare la curva del falloff dovevi dipingere una mappa per lo specular, il reflection, etc. oppure utilizzare due materiali diversi e mixarli tra loro.

Se guardi bene la foto lo specular (e in parte anche la riflessione) é proprio della parte non ossidata e non riguarda tutta la superficie in maniera costante come nel tuo rendering, un po anche il problema della riflessione sullo specchio.

Tra l´altro la foto che hai preso come riferimento é molto probabilmente un´HDR o comunque pesantemente elaborata in Photoshop, forse non la migliore scelta per queto tipo di esercizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Krone, hai ragione a dire che la superficie non ha una riflessione uniforme, infatti nel falloff che ho usato nel reflect ho inserito due texture desaturate e contrastate in modo differente tra loro proprio per simulare questo effetto. Allego screenshot del materiale.

Forse non è la foto migliore da ricreare dato che potrebbe davvero essere una hdr, però mi piaceva moltissimo :)

In questo crop del render si nota l'effetto della riflessione non uniforme come dici tu nelle parti bluastre e sulla saldatura.

Forse dovevo accentuare di più l'effetto?

crop_corten.jpg

post-58153-0-51257800-1338797000_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, quello che ti volevo dire é che dovevi "dipingerla" in qualche modo questa mappa per farla sembrare piú simile alla foto dove, nella parte sopra la diagonale, ci sono ampie porzioni poco ossidate, lo stesso vale per il pezzo riflesso nello specchio.

L´acciaio Corten é qualcosa del genere "nuovo" :1280x.jpg

dopo un po si ossida e diventa quello che tutti conosciamo:

5502630252_f6057cf443_b.jpg

fermo restando che impregnanti, con una smerigliatrice o piú semplicemente (per quello all´aperto) per dilavamento delle pioggie, si possono creare zone piú o meno ossidte o addirittura lucide:

954-landmarke-lausitzer-seenland.jpg?w=462

962-landmarke-lausitzer-seenland.jpg?w=592

Se l´esercizio era in qualche modo copiare la foto di partenza, la mappa utilizzata é un po troppo generica o, meglio, il falloff sembra troppo uniforme, tanto da far pensare che sia anche sulla parte ossidata.

Si dovrebbe trattarsi di un´hdr, colori ipersaturi e supercontrasti, fermo restsndo il fatto che sarebbe fenomenale fotografare cosí tanto cielo e non avere bruciature o parti sovraesposte in prossimitá delle finestre, se guardi le altri foto (quelle che non puntano al cielo) hanno colori meno saturi e meno contrastati. Probabilmente per questo motivo l´acciaio ha quei riflessi blu cosí accesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l´esercizio era in qualche modo copiare la foto di partenza, la mappa utilizzata é un po troppo generica o, meglio, il falloff sembra troppo uniforme, tanto da far pensare che sia anche sulla parte ossidata.

Ok, allora proverò a modificare la mappa per ottenere un effetto migliore. Grazie per i riferimenti che hai postato!

esagerato.... davvero bello le texure sono spettacolari...

:hello: :hello:

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande giona, con un cesso così verrebbe davvero voglia a tutti di andare a cagare :Clap03:

ok, la pianto qui e mi automodero :hello:

Ahahah! in effetti.. :)

Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io non mi accontento mai dei render che faccio e continuo a fare altri punti di vista anche dopo aver considerato finito un progetto. Quindi ecco un altro render, questa volta fatto con Maxwell Render, per utilizzare la sua funzione Simulens per ottenere dei lens flare e diffrazioni realistici.

ramo2diffs.jpg

Modificato da Giona4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me negli ultimi due rendering ti sei allontano ancora di piú da una buona resa del Corten...... sembra piú cuoio o vernice invecchiata e graffiata piuttosto che ruggine, troppa specularitá e troppa riflessione, la superficie ossidata (quella rossa) é polverosa e completamente opaca, se il tuo scopo era replicarla secondo me c´é ancora da lavorare un po.

Tra l´altro anche nelle altre foto di questo coso si vede come la superficie sia abbastanza polverosa e per nulla riflettente (nella parte "rossa") reststop1.jpeg

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti