Vai al contenuto
frarchdesign88

Software modellazione 3D x Architettura

Recommended Posts

Ciao a tt, sono nuovo del forum.

Volevo chiedere quale sia il miglior software per la modellazione 3D per l'architettura.

Io uso Autocad sia per il 2d che per il 3D.

Per quanto riguarda il 3D sono diciamo ad un livello base.

Ma la domanda che mi sono sempre posto (dato che non ho mai usato 3ds max) è se sia meglio usare ad esempio 3ds max sia per la modellazione 3d che per il render o invece magari è meglio usare autocad per la modellazione 3d e 3ds max solo per il render.....

Scusate i giochi di parole, spero di essere stato abb chiaro XD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà discussioni ce ne sono molte gia aperte ma la tua domanda è molto diretta e percio ti do il mio parere.

Parere, perche comunque molto persone potranno pensarla diversamente, perchè ormai di software e di metodi di lavoro ne esistono molti e quindi a seconda della conoscenza del programma ottieni risultati. quindi il succo non è tanto il programma l'importante ma quanto tu lo conosci.

fatta questa premessa iniziamo con il mio parere.

da molti anni faccio render, ed ho iniziato con 3ds e vray. vray per me è fantastico, ormai lo conosco molto bene e mi da grandi soddisfazioni, ma mentalray ti assicuro che non è da meno. se vedi alcuni lavori su questo sito fatti con quest'ultimo rimani a bocca aperta. forse su vary trovi piu materiale su internet dovuto ad un grande numero di persone che lo usano, specie dall'inizio quando mentalray era rimasto un po indietro, se cosi possiamo dire.

per quando riguarda la modellazione invece, qui il discorso cambia.

sempre secondo me, max non è semplicissimo da usare, specie per fare forme complesse, e anche per quelle semplici, devi avere delle conoscenze buone, ti vertex, poly (quadpoly) edge, border ecc..

cad lo si sa usare un po tutti ed è abbastanza veloce e semplice da usare, ma poi comunque devi passare a max e devi sapere dove mettere mano per importare la tua mesh a dovere.

un programma che a me ha stupito per la sua semplicità, a volte direi anche banalità (questo grazie anche alle conoscenze di max che avevo) per disegnare in 3d è rhino.

pensa che l'ho imparato in un giorno per disegnare una villa che definirei fluida, che in max non sarei stato in grado di fare.

questo anche perchè è molto simile a cad da un certo punto di vista e perche a mio avviso, è ottimo per gli architetti e al loro approccio. è anche molto veloce, ha snap precisi ed altre cose molto interessanti che in max forse sono piu complicate.

a livello di render, ormai se ho capito bene, vray gira bene anche su rhino (non so se gia arriva ai livelli di max), unico dubbio è la mappatura che non so se è buona e gestibile come in max (qualcuno dara un parere su questo).

pertanto il mio consiglio posso riassumerlo in : rhino + vray.

c'è importante anche il discorso dei costi, cerca i vari costi dei programmi e credo che ti fai un po un idea..max è costoso ma fa qualsiasi cosa.

visto che sei architetto, ti direi anche di fare una ricerca su revit. ultimamente sempre piu studi lo adottano e specie per gli esterni ho visto grandi risultati in pochissimo tempo.

tienimi informato

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.