Vai al contenuto
lavola88

rotazione 3d autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Ho un problema con autocad 3d...vorrei ruotare un arco (o una qualsiasi forma) rispetto ad un asse diverso da quelli di riferimento x,y,z... qualcuno potrebbe aiutarmi e svelarmi questo mistero? :-) grazie :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che la rotazione lungo un asse debba per forza avvenire....basta che cambi la terna di assi cartesiani secondo le tue specifiche e ruoti secondo la nuova terna, per cambiare la terna basta cercare...F1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che la rotazione lungo un asse debba per forza avvenire....basta che cambi la terna di assi cartesiani secondo le tue specifiche e ruoti secondo la nuova terna, per cambiare la terna basta cercare...F1

ci ho provato facendo nuovo UCS, però me lo ruota sempre rispetto alla terna d'origine...suggerimenti? grazie :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

comando ruota3d -.-

PS

ho capito che questa è la sezione principianti e tutto dovrebbe essere lecito ma ogni tanto fate finta di consultare anche l'help in linea premendo F1

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il comando ruota3d ti permette di specificare l'asse.

Come ti ho già scritto, consulta la guida in linea e cerca di capire cosa fa il comando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, che io ricordi esistono 3 comandi per la rotazione 3d (escludendo il comando Align che a volte torna molto utile).

Il comando introdotto più recentemente è 3drotate (nota l'ordine delle 2 parole che lo compongono) il quale permette la rotazione solo secondo i 3 assi cartesiani canonici.

Il vecchio comando rotate3d (vedi che l'ordine è cambiato) permette invece di definire un qualsiasi asse tra gli infiniti dello spazio, digita e poi scegli l'opzione 2points per selezionare 2 punti dell'asse di rotazione prescelto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti