Vai al contenuto
Skyblue

Zbrush creazione brush personalizzato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi pongo un quesito. Ho visto dei video in youtube un cui puoi creare nuovi brush personalizzati in modo da disegnare una specifica forma.

Io vi porto l'esempio dei bottoni di una camicia. Li vorrei fare tutti uguali e per non farne uno ad uno, vorrei creare un brush che quando disegno viene disegno il bottone sopra la mesh.

Ho visto diversi tutorial, ma non ho capito un passaggio fondamentale. Questo ho fatto:

- Creato un panel 3d e disegnato il bottone sopra.

- Preso l'alpha del panel 3d (con grabdoc).

- Creato una sfera3d in cui ho applicato la precedente alpha e il bottono viene correttamente disegnato nella sfera3d.

Ora, per convertire la sfera 3d in un nuovo brush, cosa debbo fare? Perché ne ho provate mille e fallite mille e uno.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente c'è un sistema per crearlo direttamente in zbrush, (non me ne sono mai interessato),

io, quelle rare volte che occorre, mi creo un'alpha in potoshop, ( vai nella cartella zalpha di zbrush e aprine una in photoshop

così ti rendi conto), una volta creata metto l'immagine in quella cartella,

attento che quando apri zbrush, l'alpha non la vedi, devi caricarla con l'apposito comando.

Fatti un giro sul sito di pixologic, nella sezione dowload ci sono un sacco di alphas da scaricare, mi sembra ci siano anche dei bottoni

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voi quindi fate tutto con l'alpha direttamente?

Ero curioso, comunque, di sapere il procedimento: non tanto per i bottoni, ma quando per un futuro utilizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao, allora il procedimento per fare quello che vuoi fare tu è questo

[media=]

fai attenzione a clonare il tuo brush prima di slavarlo, perchè sennò te lo sovrascrive a quello esistente modificato e perdi il brush.

comunque quello che manca a te è semplicemente il crearti l'immagine da applicare al brush, perche il brush lo hai gia creato, basta che te lo salvi dalla palette brush ed è fatta :)

comunque se non fai delle modifiche strutturali al brush, ovvero se il tuo nuovo brush è semplicemente uno standard con un alpha applicato, è inutile che ti crei tanti brush, con quel procedimento che hai fatto fino ad ora ti sei creato l'alpha, ti salvi quello e lo riusi quando ti serve senza avere decine di brush spesso inutili.

apro una parentesi riguardo quello che devi fare tu nello specifico... per una resa migliore io creerei i bottoni in un subtool separato, è più realistico (visto che i bottoni sono separati dalla camicia e non ne fanno parte), sei sicuro che ti vengono tutti esattamente uguali e ti eviti diversi problemi :) io li farei in maya, ma puoi farli anche in zbrush direttamente :)

ciao ciao

Modificato da huber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti tutto quello che riguarda, chain, bottoni e cose varie li faceva direttamente con un altro tool di modellazione 3d e poi li importavo dentro zbrush.

I bottoni sono un esempio, mi piaceva sapere nel caso di dovesse servire, cosa mancasse nei miei passaggi per realizzarto.

Anche se il 90% delle cose è meglio farle via alpha.

Grazie per il video, proverò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente, huber, sarà quello il metodo per creare un brush, ma mi sembra macchinoso il tutto, oltretutto non vedo il motivo di creare un nuovo brush quando il disegno sulla mesh te lo dà comunque sempre l'alpha :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti