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Emmo

ombre morbide e tempi lunghi

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Ciao a tutti,

sto facendo in questi giorni un render esterno di una bifamiliare. Il daylight l'ho settato alle ore 16 e come resa direi che ci siamo. L'unico problema è che le ombre generate dall'illuminazione diretta sono troppo nette. Ho provato quindi a mettere 70 come size multiplier del sole (portando le subdivision a 32). Il risultato mi piace, ho ottenuto quello che cercavo, ma i tempi sono 5 volte più lunghi. Vi chiedevo quindi che metodo utilizzate per avere delle ombre morbide e tempi accettabili. Grazie in anticipo.

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Giusto, allora sto usando vray a 800x533. Irradiance map+ brute force. L'irradiance è settata su medium.DOF disattivato.

Con questi settaggi, impostando valori come avevo scritto sopra (ovvero dimensione del sole a 70 e subdivision delle ombre a 32, per poter uniformarle) i tempi aumentano di 5 volte. Quando poi utilizzo il displacement dell'erba, rallenta ulteriormente.

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