Vai al contenuto
interpolantics90

Problema ombre e Vray Sun

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho bisogno di realizzare un render come quello in allegato in basso (per l'illuminazione ho utilizzato esclusivamente la luce solare)

i problemi sono due:

1) nonostante sulle porte ci siano dei vetri la luce solare non penetra nella casa e quindi non viene proiettata sul pavimento l'ombra degli infissi. Quello che chiedo è quindi se qualcuno sa spiegarmi perchè i vetri non fanno penetrare la luce esterna

2) nel render si nota che i muri proiettano la loro ombra sul pavimento perchè la casa è trattata come se fosse una scatola aperta scoperchiata. Vorrei sapere, quindi, se esiste un modo per escludere i muri dalla proiezione delle loro ombre sul pavimento, in modo da ottenere un illuminazione interna della casa come se ci fosse il tetto

un ultima precisazione. Per il render ho usato Vray per Rhinoceros

post-83819-0-48508000-1338566132_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao interpolantics, per il problema dei vetri guarda qua: http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/material_params.htm parametro affect shadows.

per quanto riguarda le ombre non so come si faccia in rhino ma se guardi nell' help dovresti trovare il modo di disabilitare il cast shadow agli oggetti che non vuoi proiettino ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho affrontato la risolto situazione con vrayforC4D, magari il problema va affrontato allo stesso modo. quoto alessandro per i vetri devi mettere la spunta su affect shadows e affect alpha, per le ombre dei muri invece modella il solaio di copertura, metti il tag VrayCompositing e togli la spunta da visible to camera

Modificato da alcorn

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggirato il problema con un trucchetto da quattro soldi

ho inclinato i raggi solari in modo da avere un ombra più lunga che di conseguenza diventa invisibile.

in questo modo però l'ombra proiettata dai balconi è troppo lunga e non mi piace per niente

credo di aver cercato ormai dappertutto ma a quanto pare non c'è nessuna informazione da nessuna parte riguardo questo problema

post-83819-0-70087100-1338571308_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggirato il problema con un trucchetto da quattro soldi

ho inclinato i raggi solari in modo da avere un ombra più lunga che di conseguenza diventa invisibile.

in questo modo però l'ombra proiettata dai balconi è troppo lunga e non mi piace per niente

credo di aver cercato ormai dappertutto ma a quanto pare non c'è nessuna informazione da nessuna parte riguardo questo problema

sempre che abbia capito bene il tuo problema e non conoscendo rhino, potresti creare dei soffitti di vetro con ior 1, senza riflessione e a totale rifrazione, e senza affect shadows

così proprio come le tue finestre iniziali i vetri dovrebbero impedire il passaggio della luce consentendoti però di vedere l'interno dell'appartamento... spero che funzioni

tieni presente che se funziona avrai un'illuminazione reale cioè data solo dalle finestre quindi dovrai aggiustare l'esposizione per rendere piu luminosi gli ambienti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sempre che abbia capito bene il tuo problema e non conoscendo rhino, potresti creare dei soffitti di vetro con ior 1, senza riflessione e a totale rifrazione, e senza affect shadows

così proprio come le tue finestre iniziali i vetri dovrebbero impedire il passaggio della luce consentendoti però di vedere l'interno dell'appartamento... spero che funzioni

tieni presente che se funziona avrai un'illuminazione reale cioè data solo dalle finestre quindi dovrai aggiustare l'esposizione per rendere piu luminosi gli ambienti

ciao, il tuo sistema sembra funzionare :Clap03:

(purtroppo però i tempi di render si sono un po allungati ma dovrò accontentarmi)

L'unico problema è che ora sulla superficie di contatto tra il tetto e i muri si creano dei fastidiosi disturbi (ho notato anche che ho lo stesso problema nei vetri dei balconi). Per caso sapresti dirmi come posso risolvere quest'altro problema?

Per il tetto potrei risolverlo alzandolo di qualche cm, ma per i vetri non posso usare lo stesso sistema

post-83819-0-45124200-1338623668_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare ad abbassare il "tetto" di un mezzo millimetro rispetto alla sommità dei muri dovrebbe bastare per riportare alloscoperto le sezioni murarie

invece se lo alzi le sezioni murarie verrebbero uniformemente ombreggiate dal tetto

cerca di trovare il modo di eseguire una piccola porzione del render in una zona critica in modo da risparmiare tempo

ps sarà piccola l'immagine ma non riesco a individuare i balconi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il problema è che per gli interni dovresti chiudere l'edificio e renderizzare con delle light portal sulle finestre (ovvero le luci rettangolari poste fuori dal serramento, impostando un valore di lumen pari al sole (300000 lumen)

in piu giocando con i valori della pysical camera e del sunligh system dovresti ottenere dei buon render interni (mappatura a parte)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare ad abbassare il "tetto" di un mezzo millimetro rispetto alla sommità dei muri dovrebbe bastare per riportare alloscoperto le sezioni murarie

invece se lo alzi le sezioni murarie verrebbero uniformemente ombreggiate dal tetto

cerca di trovare il modo di eseguire una piccola porzione del render in una zona critica in modo da risparmiare tempo

ps sarà piccola l'immagine ma non riesco a individuare i balconi

i disturbi di cui parli,nella renderizzazione,sono pezzi che si sono sovrapposti!

rendi i muri invisibili e cancella i pezzi in piu!

Esatto, anche se è passato molto tempo.

Mi sono state utili le vostre risposte.

È esattamente come dite: impostando nel corretto modo (come dice sssimone) il render viene bene, mentre agesandros ha ragione sul discorso "sporcizia" le facce sono semplicemente complanari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti