Vai al contenuto
AddePa

Consigli su software per un nuovo arrivato :)

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sono un geometra libero professionista, Pugliese, 28 anni :)

Dopo anni di autocad adesso ho bisogno di cimentarmi nella costruzioni di edifici 3d, onestamente non so proprio da dove iniziare soprattutto riguardo il software, ho cercato un pò ovunque su internet ma non ho fatto altro che confondermi le idee.

Principalmente mi servirebbe un software per la modellazione di facciate da ristrutturare, quindi la presentazione al cliente della facciata del proprio edificio a lavori ultimati. Qualcosa esteticamente molto vicino alla realtà però (vedi immagine sotto)

Ho letto di Revit, Archicad, sketchup, cinema 4d, insomma un pò di tutto, ma effeticamente per fare quello che mi serve cosa mi consigliate?

Partendo da una planimetria autocad si può passare al 3d??

Perdonatemi per le domande davvero stupide per voi, non linciatemi :D

Grazie!!

Esempio di quello a cui mi servirebbe arrivare.

http://www.rendering3d.it/rendering/site/img/render.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Principalmente mi servirebbe un software per la modellazione di facciate da ristrutturare, quindi la presentazione al cliente della facciata del proprio edificio a lavori ultimati. Qualcosa esteticamente molto vicino alla realtà

AutoCAD + 3DS Max Design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto anche dal budget, se hai già Autocad può bastare anche lui, in fin dei conti il suo motore di rendering è Mental Ray come quello di 3DS Max, anche se allegerito è comunque in grado di restiuire un' immagine come quella che hai allegato, anche meglio. Revit è un BIM, quindi lavora in maniera diversa da AutoCAD perchè è tutto parametrico e finalizzato all'edilizia, a quanto ne so (io non lo uso) è molto vincolato nella progettazione. Se ti serve un programma finalizzato solo alla visualizzazione allora un CAD non va bene, ma è meglio un programma come 3DS Max; Cinema 4D, Google Sketch up... Ti consiglio di scaricare le demo, che generalmente funzionano per 30 giorni, e sono sufficienti per valutare cosa ti piace di più, il programma con cui pensi di sentirti più a tuo agio. Se l'intento è quello di ristrutturare le facciate, penserei un programma che ti agevoli nel "camera matching", in modo da fotografare l'edificio allo stato attuale, e modellare solo le facciate nuove da sovrapporre alla foto (questo con Autocad è molto difficile al contrario di 3ds max)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Salz, dipende molto da quanto vuoi investire. Avendo già Autocad potresti integrarlo con un motore di rendering (a costo contenuto) tipo Thearender, il plugin di collegamento è in fase di sviluppo,

http://www.thearender.com/cms/

e per la modellazione lo puoi affiancare a SketchUp (sia free che Pro) e Blender (costo € "0")

se usi SketchUp Free per convertire i file in DWG puoi usare pCon.planner che è gratuito

http://pcon-planner.com/it/home.html

Ho letto che sta uscendo la nuova versione di ArchiCad (la 16) ma ovviamente i costi sono molto elevati, tipo Revit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche pensare a spendere zero: un "pseudo-autocad", blender...

personalmente, se tratti i restauri (come mi pare di aver capito), non ti consiglio revit che, per il nuovo è eccezzionale ma, per restauri e modifiche non molto. O usi molto bene autocat, oppure ti appoggi ad altri, come anche max..dipende dal budget.

Silo è un ottimo modellatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, mi sto studiando un pò di tutorial di 3DS Max Design su youtube, ho visto che comunque dalla planimetria in dwg si possono tirare fuori i relativi volumi che è proprio quello che mi serviva, sicuramente anche gli altri lo fanno, ma revit costa un botto e lo ammortizzerei in troppo tempo, e soprattutto non credo che faccia al caso mio a quando ho capito....vediamo che succede con la prova di 3ds max design....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille mi sa che Architecture + 3ds Design ha vinto...ora non resta che provare provare provare :D

Che dite è necessario acquistare qualche libro\guida utorial? o vado da autodidatta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il web sia pieno di tutorial che possano esserti di aiuto e la guida in linea può fare il suo dovere, soprattutto se qualche base l'hai già.

Io qualche base l'ho avuta da un corso e il resto lo sto imparando fra web e questo forum, non mi è ancora servito nessun libro.

Se poi incontri troppe difficoltà un libro puoi prenderlo, ma non so quale consigliarti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma per il 3d puoi usare tranquillamente Autocad, così se devi fare disegni sezioni ecc, hai già il modello li dentro. Per i render lascia stare 3d studio, è molto complicato e sovradimensionato per il tuo scopo, e costa pure tanto, dall'immagine che hai postato vedo che non hai particolari pretese di fotorealismo spinto. Prova a vedere Lumion, in poco tempo hai dei buoni render, e senza stare a fare tanti calcoli, risparmi ore, e ore. E' un engine in tempo reale, e comunque lo puoi provare prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

revit costa un botto e lo ammortizzerei in troppo tempo, e soprattutto non credo che faccia al caso mio a quando ho capito....

Grazie mille mi sa che Architecture + 3ds Design ha vinto...

Ma che minchia di conti fai?? ACA + 3DS costano quasi il doppio di Revit!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille mi sa che Architecture + 3ds Design ha vinto...ora non resta che provare provare provare :D

Che dite è necessario acquistare qualche libro\guida utorial? o vado da autodidatta?

Se parti da zero con Max e vuoi partire con un libro ti consiglio 3ds Max per l'architettura, è davvero molto valido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti