Vai al contenuto
Daniele Viagi

Configurazione desktop- max 1300

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

A breve dovrei rifarmi il pc, dato che è la prima volta che scelgo l'assemblato spero sarete clementi nel caso scriva qualche stupidaggine :D

Allora la configurazione che ho scelto è questa:

Case: - 1 Case Midi Tower Corsair Obsidian 650D EATX Nero

- 2 Corsair Obsidian 550D Quiet Case - black

CPU: CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

HD: Hitachi HDS721010CLA632 SATA Disk Device 1TB <= recuperato da vecchio pc

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK

Mobo: Asus Sabertooth Z77 socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: DDR3 Corsair Dominator with DHX Pro Connector CMP16GX3M4X1866C9 1866Mhz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-27 1.5V

Alimentatore :PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready

VGA: Zotac NVIDIA GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 2Gb DVI-I HDMI DP

Per il case sarei orientato esteticamente più verso il 550D, ma se è migliore il 650D me lo faccio piacere lo stesso :D, mentre per quanto riguarda la VGA ho scelto questa per non spendere troppo e male magari in una 680 o 670 castrate per il rendering. Preferirei aspettare la nuova proposta di nvidia quadro e in un futuro dedicare la gtx alla viewport, e una seconda scheda video al rendering.

Aspetto i vostri preziosi consigli, e vi ringrazio anticipatamente.

Daniele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ziosavo78,

Si iva inclusa, questa che ho messo è su quella cifra, poi se si risparmia qualcosina senza sacrificare troppo le prestazioni mi stà anche bene :D, ad esempio per la mobo stavo guardando anche questa http://www.e-key.it/...3-atx-28588.htm.

Cosa ne pensi della configurazione che ho proposto?

Modificato da Okami

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una fesseria..ma avevo capito che praticamente tutti i software di modellazione non sfruttassero più schede video..quindi ha senso parlare di una s.v. dedicata alle view port ed una dedicata al rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lele: hai ragione, ma non sapendo ancora quale sarà la futura scheda da abbinare per ora mi basta che riesca a soddisfare la configurazione con la 560ti

Sen: Quando uso cycles in preview sfruttando la gpu la viewport rallenta e non posso fare altro, cosa che non succede se faccio il preview sfruttando la cpu, quindi credo che dedicando una scheda alla viewport e una al render possa tornare utile, no?

in questo tutorial si vede cosa intendo http://cgcookie.com/blender/2012/05/30/rendering-guitar-blender-cycles/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una fesseria..ma avevo capito che praticamente tutti i software di modellazione non sfruttassero più schede video..quindi ha senso parlare di una s.v. dedicata alle view port ed una dedicata al rendering?

Non sfruttano multiple schede video per la gestione della viewport, mentre le sfruttano per il render. Quindi una scheda collegata a video gestisce la viewport e le altre pensano al calcolo del render (con software scritti in CUDA o OpenCL, come cycles)

quindi credo che dedicando una scheda alla viewport e una al render possa tornare utile, no?

Assolutamente si.

Però fino a che non si dispone di due schede video con cycles, puoi diminuire di molto i lag dello schermo mentre usi il realtime: nella scheda performance abbassa il valore tile size dal "1024" di default a uno molto più basso, ad esempio "128" o "64". Più abbassi quel valore più il render andrà lento, quindi non è una soluzione ottimale per calcolare il render definitivo, ma per usare il realtime va benissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo però solo se si renderizza in "real time" con la viewport giusto? altrimenti diventa inutile una doppia sv no? in quanto o utilizzi la viewport o renderizzi.. chiedo scusa se in caso sto dicendo fesserie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo però solo se si renderizza in "real time" con la viewport giusto? altrimenti diventa inutile una doppia sv no? in quanto o utilizzi la viewport o renderizzi.. chiedo scusa se in caso sto dicendo fesserie :D

Anche quando hai lanciato il render definitivo puoi continuare a usare la viewport di blender, o qualsiasi altro software. Se non usi la scheda collegata al video per renderizzare, avrai la CPU e la scheda video completamente liberi di fare qualsiasi altra cosa, mentre la/le GPU deputata/e a rendrizzare esegue/ono il render senza intralciare il resto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm quindi converrebbe di più avere ad esempio una sola sv potente, come ad esempio una geforce gtx680 o una radeon 7979, oppure, sempre ad esempio, due sv geforce gts 450 in sli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm quindi converrebbe di più avere ad esempio una sola sv potente, come ad esempio una geforce gtx680 o una radeon 7979, oppure, sempre ad esempio, due sv geforce gts 450 in sli?

A parte che c'è da vedere cosa vuol dire potente... nel senso che se è vero che queste sono le gaming più potenti, si deve vedere se vanno meglio delle altre per il 3d:

la gtx680 al momento non è supportata con cycles, o con gli altri software di render scritti in CUDA (come Octane o Iray). Quindi per ora è inutile per i render, poi bisognerà vedere più in la se sarà effettivamente meglio di una GTX5xx, ma le riserve sono molte. Unico vantaggio sicuro è la maggiore disponibilità di RAM. Per la gestione delle viewport ormai la Nvidia sembra aver intrapreso con successo la via del livellamento prestazionale in OpenGL di tutte le schede di fascia alta, infatti una qualsiasi GTX4xx o 5xx vale l'altra e probabilmente sarà cosi anche per le kepler, perciò non credo che migliorerà rispetto a gtx5xx.

la ati 7970 non sfrutta CUDA quindi abbastanza inutile con cycles, mentre in viewport non lo so sinceramente.

Al momento io credo che la configurazione ideale sia una scheda di fascia media per la viewport (ad esempio una GTS450 va bene) e una GTX560 o 560 TI da 2GB, o una GTX570 da 2,5GB o una GTX580 da 3GB per il render.

PS. lo SLI non c'entra niente.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni, alla fine ero un pò confuso anche io riguardo la scheda video;

mentre per il resto della configurazione cosa ne pensate; dato che probabilmente non prenderò tutto insieme, o meglio nello stesso negozio; secondo voi i vari componenti potrebbero risultare incompatibili? o posso stare tranquillo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti