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papo

Problema con modellazione a partire da sagoma obj

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Ho creato con Facemodeler il modello 3D di un volto quindi l'ho importato in Zbrush per definirlo.

Facemodeler non ha creato la palpebra dell'occhio per esteso (foto in alto) così con il pennello clay sono andato a creare il pezzo mancante (foto in basso).

Il discorso è che, come da foto in basso, non appena smootho, viene fuori la linea di demarcazione tra la vecchia palpebra e quella da me aggiunta e ricostruita creando una netta linea di separazione.

Immagino che il problema derivi dal fatto che Zbrush interpreta "l'argilla" che metto io da quella della sagoma 3D come due materiali separati che non possono essere fusi ma come posso ovviare al problema??

http://www.zbrushcen...tach=7736;image

http://www.zbrushcen...tach=7738;image

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A me senbrano che i vertici non siano saldati, ma forse mi sbaglio...

i vertici di cosa??

dici in corrispondenza della congiuntiva?

se è quello si, c'è un buco ma non è quello il mio problema.

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puoi ovviare il problema imparando a modellare e a leggere altre discussioni di lavori fatti.

segui ad esempio i lavori del contest per capire come altri procedono.

spero tu sappia cosa è una topologia...

michè ti ricordi quando io manco sapevo fare un raccordo con la modellazione poligonale?? di strada ce n'è da fare tanta

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questo ti chiarirà le idee http://www.treddi.com/forum/topic/69463-poly-modeling-with-3ds-max/

tu devi fare una mesh base decente: non conosco facemodeler, ma come ti ho già detto ti conviene o realizzare tutto in zbrush servendoti degli strumenti di re-topology presenti (ora tu non capirai quello che ti sto dicendo, ma col manuale di spencer in 5 min capisci, salvo poi applicarti quotidianamente ovvero 5 min=5mesi=5 anni), oppure fare prima la mesh con un sw poligonale tipo max (hai il manuale), oppure meglio fai prima la bozza con una dynamesh e poi retopologizzi in max con i graphite tools.

il move topology è un pennello che appunto muove la topologia.

non centra niente l'aggiunta di dettaglio col pennello clay, anzi questo evidenzia gli errori della superficie sbagliata

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