Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, son 3 ore che smanetto nel forum, ma non son riuscito a trovare risposte che possano soddisfarmi...ovvero avrei bisogno di realizzare un vetro semitrasparente con un logo sopra.

Ho provato a prendere un materiale vetro in arch&design ed applicarci il logo, ma il risultato è un vetro trasparente senza logo...ho anche provato ad aumentare e diminuire i fattori di riflessione ed trasparenza ma è la stesa cosa.

Avete un metodo rapido e semplice per realizzarlo??

graize a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai il materiale vetro base e un'altro con l'effetto di opacità o quello che vuoi ottenere mettendo come mappa il logo in bianco e nero poi li unisci in un blend material

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potreste spiegarlo in modo più chiaro e semplice che non ci sono riuscito? xD

Praticamente io ho un immagine png senza sfondo da mettere su una lastra di vetro di 4mm. Come devo fare per fare in modo che si ottenga un effetto desiderabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già spiegato bene, vedi sotto la costruzione del materiale. Devi tener presente che l'oggetto Vetro ha 2 ID;

Con il vetro selezionato, vai in sub-object > Poly e seleziona il poligono di fronte del vetro e immetti un valore ID > 1.

Con "Select Invert" seleziona i restanti poligoni e dai ID > 2

2cx9umv.gif

Come puoi notare, la costruzione del materiale si poggia su "Multi/Sub-Object" con 2 materiali ID. Ecco il perche della selezione dei poligoni spiegata sopra.

Sotto, un veloce test:

wtfxig.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti