Vai al contenuto
NephrenKa

Travi in proiezione su pavimento

Recommended Posts

Ciao a tutti, nelle ultime settimane ho abbandonato Autocad per passare a Revit quindi sono proprio alle prime armi con questo software.

Ho un fabbricato con tetto inclinato in legno e un mio collega impiantista (che usa autocad) mi ha chiesto di esportargli dei dwg dove nel piano sottostante al tetto si vedessero le travi tratteggiate della copertura. Pensavo fosse un procedimento veloce ma in realtà mi ci sono arenato.

Ho provato a cercare in rete su come risolvere. Ho prima provato a mettere il livello copertura nella voce "Sottostante" delle proprietà ma non mi visualizza nulla (giustamente). Poi ho provato ad applicargli una regione di pianta dove ho sovrapposto al piano primo il livello copertura. Però mi ha perso i colori delle aree del livello primo, ma soprattutto non sono riuscito a spegnere nella vista tutto quello che non mi serviva perché si selezionava anche il livello sottostante. Ho guardato attentamente anche nelle proprietà di visualizzazione grafica ma con scarso successo.

Qualcuno ci è mai incappato in questa problematica? Non la vorrei trascurare, anche perchè potrebbe essermi utile in futuro se avessi dei lucernari o qualche oggetto che si trova sopra il piano di taglio e lo vorrei visualizzare in tratteggio.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapendo com'è il progetto vado un po' alla cieca ma ... se duplichi la vista "Planimetria", spegni la categoria tetti e modifichi la visualizzazione delle travi in modo da vederle tratteggiate? Non vedi chiaramente gli elementi sezionati (porte e finestre) ma forse all'impiantista interessa relativamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Tristan, in realtà avevo pensato di fare una cosa del genere, prendendo la pianta della copertura, lasciare visibili solo le travi, esportarlo in modo che poi se lo caricava come riferimento esterno, solo che facendo cosi risolvo questa volta, poi per le prossime volte devo sempre agire in questo modo. E se, come scritto sopra, gli oggetti tratteggiati non sono travi ma altro (tipo lucernari) dovrei creare una vista solo di quelli. Senza contare che nella vista di revit comunque non vedrei quelle linee che graficamente mi potrebbero servire.

PS: ti allego un'immagine per farti capire il progetto. A sinistra c'è il prospetto della trave in questione, a destra la pianta. La trave tratteggiata deve essere all'interno del rettangolo rosso, tra i due rettangolini neri).

http://i46.tinypic.com/21obvwl.jpg

Grazie.

Modificato da Nephren-Ka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, ho provato anche nel modo descritto nel pdf ma non ha funzionato. Nella famiglia della trave ho inserito una linea di modello invisibile che verticalmente raggiungeva il pavimento (quindi un metro sotto la linea di sezione) e impostato la visualizzazione delle travi su linea nascosta ma continua a non vedermi le travi!

Intanto ne approfitto anche per ringraziare Tristan per i tutorial del tuo blog e la chiarezza con cui li esponi! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti