Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

dovrei realizzare un render di una rete metallica. Utilizzando una texture per simulare la rete il risultato non è per nulla soddisfacente perché gli spazi bianchi tra i fili metallici vengono appunto renderizzati bianchi e non vuoti come dovrebbe essere nella realtà.

Nella prima immagine, con la freccia rossa, è indicata la superficie da texturizzare con la rete. Nella seconda immagine invece c'è una prova di ciò che è venuto fuori utilizzando una texture a rete.

Ciò che vorrei sapere è se c'è una via per far in modo che gli spazi bianchi della texture non vengano considerati durante la renderizzazione o se c'è qualche altro modo per poter renderizzare una rete metallica

grazie

post-83819-0-13652500-1338371905_thumb.j

post-83819-0-69597200-1338371969_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi che gli spazi fra le maglie della rete siano " trasparenti " devi crearti una texture in bianco e nero da applicare nel canale opacity.

Però il risultato penso che sia accettabile solo a una certa distanza e in viste nn troppo angolate siccome non hai lo spessore utilizzando la text.

Se devi fare render ravvicinati visto che la zona in questione non è troppo grande potresti modellarti un patter della rete e poi moltiplicarlo per coprire tutta la superficie che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi che gli spazi fra le maglie della rete siano " trasparenti " devi crearti una texture in bianco e nero da applicare nel canale opacity.

Però il risultato penso che sia accettabile solo a una certa distanza e in viste nn troppo angolate siccome non hai lo spessore utilizzando la text.

Se devi fare render ravvicinati visto che la zona in questione non è troppo grande potresti modellarti un patter della rete e poi moltiplicarlo per coprire tutta la superficie che ti serve.

dove si trova il canale ''opacity'' ?

comunque grazie per aver risposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, davo per scontato stessi usando max, che software usi e che motore di render?

Se cerchi online comunque credo ci sia un equivalente

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti