Vai al contenuto
diolored

Effetti artefatti illuminazione - Render interni vray

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto facendo il mio primo render di interni con il Vray (3d studio).

Ho seguito spero tutti i passi descritti in questo tutorial http://www.treddi.co...-nel-rendering/

ma dopo 10 ore di render l'effetto è sempre questo. L'irradiance map era impostata su medium ma ho visto che pure con high non risolvo molto.

Il problema migliora notevolmente anche se non del tutto portando gli Hsph.subdivision a 100, ma se per l'impostazione a 50 ci ha messo 10 ore (che sarebbe quello che ho caricato) non oso pensare così quanto ci mette. Tra l'altro non è un render non enorme 3500x2000..

La luce è una direct, forse dovrei aumentare l'illuminazione di questa... Non so! Allego pure i settaggi vari... Grazie mille!

post-82002-0-55780900-1338368635_thumb.j

post-82002-0-70903500-1338370442_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non ho provato adesso provo, ma mi domando pure se è possibile fare un render in 10 ore... ho un pc non potentissimo ma nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai buttato la alcuni settaggi sinceramente...un brute force con 17 rimbalzi? il tuo pc è stato anche bravo a lavorare in 10 ore direi..

domande:

perchè usi una direct invece del vray sun?

perchè usi il brute force?

perchè un hsv exponential con parametri 5 e 5 e gamma 1?

Secondo me dovresti partire un pò dal basso e fare un passo alla volta..cmq qui ci sono una serie di articoli molto approfonditi sui vari algoritmi di GI, come funzionano, quali è meglio usare e soprattutto la funzione dei vari parametri:

http://renderstuff.com/free-rendering-cg-tutorials/

Buono studio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ho fatto mille tentativi leggendo mille tutorial e alla fine infatti ho fatto un'accozzaglia di parametri perchè non ci capivo nulla. Ho trovato molti tutorial dove dicevano che si poteva usare una direct, forse sono un pò arretrati. Per il brute force, non lo so... dovrei usare light cache? Cmnq intanto cerco di capire qualcosa da quel link. Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che, come ti è già stato detto, vray non originale restituisce tempi di rendering esponenzialmente più alti rispetto alla regolare licenza, e visto che solo tu puoi sapere come l'hai ottenuto, finisco qui la premessa e do per scontato che tu ce l'abbia regolare!

La LC (o light cache) è un metodo di calcolo dei secondary bounces. Approssima la soluzione finale ma ti rende molto pù snello il calcolo.

Lo devi usare come GI Engine al posto della brute force!

Un'altro consiglio: se usi vray utilizza le luci e la camera di vray per scattare il render finale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mantenendo luci e camera io proverei con l'accoppiata vincente Irradiance map e light cache con il preset very low, come color mapping userei il reinhard aumentando il multiplier in caso di scena buia e diminuendo il burn value in caso di sovraesposizione (bruciature)

poi nel caso non bastasse l'illuminazione metti una vraylight davanti alla finestra .

Prova cosi!

Birbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti