Vai al contenuto
pallettone89

piccoli consigli per nuovo acquisto

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,prima di tutto mi presento essendo nuovo del forum!! :hello: Vorrei qualche buon consiglio da voi esperti per un novellino come me: dovrei acquistare un nuovo notebook,da usare principalmente per studio ed università ( architettura) e che quindi possa far girare bene 2D e 3D(autocad,rhino,v-ray,sketchup,avvolte anke 3dsmax)....avete qualche consiglio da darmi?il mio budget parte dai 700-800 a salire,ma se c'è bisogno posso arrivare anke ai 2000 dei Mac....vorrei solo avere una buona macchina per terminare almeno il corso di laurea senza che imploda! :lol:

ps: avevo trovato questo in un negozio

HP pavilion DV6 7099el 15".6 brightview HD LED

processore i7-3610 2,3 ghz turbo 3,30ghz cache 6mb l3

Ram 8 gb ddr3 HD 750 gb a 5400rpm

nvidia ge force gt630m 2 GB dedicati DDR3

che ne pensate?dovrei cercare altro?

Vi ringrazio e vi saluto! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un portatile veloce ed affidabile e hai un budget abbastanza alto ti conviene puntare ad una workstation mobile.

Te lo dico perchè per qualsiasi problema i tempi di riparazione sono pressochè immediati, e per uno studente universitario avere dei tempi di inattività di giorni/settimane forse non è il massimo!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi prima di tutto vi ringrazio per la tempestività delle risposte!!!:)

@algosulk: avevo visto e sentito parlare molto bene dei Dell...quale mi consiglieresti??

@ziosavo78:ehm,perdona la mia ignoranza,ma per workstation mobile che intendi??mi potresti fpostare qlks???

kmq che ne pensate di quel modello che vi ho postato??costa 899 eurini....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che hai postato come caratteristiche non è proprio malaccio, c'è da veerificare che lo schermo non sia lucido, perchè solitamente quelli da home sono adatti alla navigazione web e alla visione di dvd e bd, ma se ci devi lavorare diventi cieco!!

Parlo per esperienza personale!

Per workstation mobile intendo dei dell precision e hp elite book. Comunque quei portatili che montano schede grafiche professionali (nvidia quadro e amd firepro) e hanno un servizio di assistenza che è entro le 24/48 ore.

Hai detto che hai un budget elevato, io se fossi in te andrei su quelli che ti ho consigliato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che davvero non sto sopportando dell'hp pavillion6 è la qualità dello schermo davvero piuttosto bassa.. vero che bisogna trovare dei compromessi, avere un I7, buona ram e buona scheda grafica sotto gli 800 euro non è affatto facile! Lo schermo lucido alla lunga ti ammazza la vista e lo rende davvero mal sopportabile..

Ottimo schermi invece li hanno sicuramente i mac, ma anche i vaio! Però stiam saltando di fascia di prezzo..

Per quanto riguarda i dell precision, se li contatti e fai vedere che sai quel che dici riesci a limare anche svariate centinaia di euro sul preventivo ;)

Comunque sia per i mac che per i vaio e i dell precision stiam decisamente saltando di fascia di prezzo rispetto agli hp! (dai 500 agli 800 in più)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi un Mac lo comprereste???vi spiego:nel mio ambiente universitario e nel "campo" vedo una marea di gente che usa Macbook pro dicendo che sono il top per la grafica e ci si lavora in maniera ottima....ma poi leggo in giro su internet che non sono così buoni come si dice.....io ero partito con l'idea di un bel macbookpro 15" i7 2.4ghz con 8GB di RAM scheda video AMD radeon HD 6770m 1GB dedicato Hard Disk a 750mb 7200rpm.......sono nel pallone :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io anche sono uno studente di architettura..io un mac principalmente non lo prenderei per una questione di budget oltre al fatto che dovrei noi necessariamente creare una partizione windows per far girare alcuni software che uso..

Detto ciò, guardando per l'appunto un po' che software usi posso dirti che rhino ad esempio non mi convince molto al momento in ambito mac(è una beta) e suoi plugin, come ad esempio vray e sicuramente gh non esistono. 3dmax anche non esiste per mac.

Dovresti quindi crearti una partizione e non so fino a che punto convenga allora spendere 2/3 o il doppio di un portatile se poi ci lavori in windows..

tutto imho ovviamente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altro giocattolo:

asus n76

Processore Intel Core i7-3610QM 2.3Ghz Chipset Processore Intel® HM76 Schermo 17,3 Tecnologia dello Schermo HD+ LED 16:9 Memoria Base 8 GB Alloggiamenti RAM totali (disponibilità) 2x 4 GB 0 disponibili Frequenza memorie DDR3 1600 MHz Hard Disk 750GB Hard Disk (caratteristiche) SATA 7200 rpm Cd/Dvd DVD SuperMulti Double Layer Dispositivi webcam HD Connettività Lan-Wireless-Bluetooth Interfacce HDMI 1.4 VGA Chipset grafico NVIDIA® GeForce® GT650M 2GB Tecnologia batteria 6 celle Peso 3.40 Kg Dimensioni 415 x 280 x 32.9~34.9 mm Sistema Operativo Windows 7 Home Premium Software incluso Office Starter 2010 Periodo e tipo garanzia 24 Mesi internazionale Pickup & Return Assicurazione Kasko primi 12 mesi Zero Bright Dot valida per i primi 30 giorni Funzionalità esclusive Bang & Olufsen ICEpower® Sonic master sub woofer, cover in alluminio, tastiera retroilluminata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora fai un po' come ti pare, io ti ho risposto.

Scusa se sono stato brusco, ma se chiedi aiuto e poi non ti frega dei nostri consigli magari avverti prima che evito di perdere tempo.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E chi ha detto che non mi frega scusa? O_o solo xke ho postato dei miei pareri e delle mie considerazioni che magari non sono adatte al tuo "livello" di conoscenze?o xke ho chiesto pareri su delle mie preferenze??non capisco ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, non intendevo offenderti, è solo che io con 2000 euro di budget non ci penserei su 2 volte e prenderei una workstation mobile!

Guarda questa

http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=w05m4602&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&model_id=precision-m4600

metti 16gb di ram, hdd primario 128gb ssd e secondario 500gb e sei a quella cifra.

Se poi vuoi proprio andare su di livello metti anche la quadro 2000 (per 96 euro in più ci si può fare un pensierino).

Le workstation mobile sono molto più affidabili!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, non intendevo offenderti, è solo che io con 2000 euro di budget non ci penserei su 2 volte e prenderei una workstation mobile!

Guarda questa

http://configure.eur...precision-m4600

metti 16gb di ram, hdd primario 128gb ssd e secondario 500gb e sei a quella cifra.

Se poi vuoi proprio andare su di livello metti anche la quadro 2000 (per 96 euro in più ci si può fare un pensierino).

Le workstation mobile sono molto più affidabili!

Ciao

Luca

Luca ma figurati non mi sono sentito offeso o altro,anzi ti chiedo scusa se sono stato io sgarbato,solo che nopn capendo una mazza di pc sono nel caos più totale!! XD kmq forse ho sbagliato io all'inizio,il budget non è che sia illimitato,meno spendo meglio è,xo vorrei una buona macchina per lavorarci ora( parlo di lavoro quasi totalmente universitario,non sarà la macchina per il mio lavoro vero e proprio) quindi vorrei avere qualcosa di buono,anche ottimo per poter andare sicuro per 3-4 anni....con la questione del budget non limitato intendevo dire che se devo spendere 6-700 euro per un pc abbastanza commerciale preferisco spenderne anke 1000 ma avere una cosa discreta che mi faccia lavorare bene!!e poi non so xke,mi chiamerete pazzo,io 2000 euro se devo spenderli per una cosa che non sia un Mac mi viene un blocco,non so xke....:-D perdonate la mia ignoranza!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui, hai perso tutte le credenziali

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Stai studiando architettura, capisco che non sia ingneria, ma cmq un po' di ingegno ti verrà incruccato e senso del ragionamento.

Quindi dopo una frase di questo tipo:

e poi non so xke,mi chiamerete pazzo,io 2000 euro se devo spenderli per una cosa che non sia un Mac mi viene un blocco,non so xke....:-D perdonate la mia ignoranza!!! :)

che ti si deve rispondere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui, hai perso tutte le credenziali

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Stai studiando architettura, capisco che non sia ingneria, ma cmq un po' di ingegno ti verrà incruccato e senso del ragionamento.

Quindi dopo una frase di questo tipo:

e poi non so xke,mi chiamerete pazzo,io 2000 euro se devo spenderli per una cosa che non sia un Mac mi viene un blocco,non so xke....:-D perdonate la mia ignoranza!!! :)

che ti si deve rispondere

Ripeto che parlo da totale ignorante in materia,forse non hai letto -.- e poi forse dovresti venire un po all'università con me,insegnano anche il senso dell'umorismo oltre al "ragionamento",come dici tu,e forse ne avresti bisogno.....era chiaramente una frase detta così per dire!!! :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, lo so che il mac fa figo, ma per i programmi che usi, non ne vale proprio la pena.

Se vuoi stare su un portatile non professionale, con tutti i pregi e difetti del caso, e avere un buon rapporto qualità prezzo il mio ultimo consiglio è andare in un negozio tipo mediaworld e vedere le offerte del giorno, tenendo conto che ti servono almeno 8gb di ram e lo schermo antiriflesso, certo 2 hdd sarebbero consigliati, ma vedi tu che offerte ci sono, anzi

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.php

Link al messaggio
Condividi su altri siti

escludendo quindi le macchine professionale..se vuoi qualcosa di consumer che abbia delle belle caratteristiche, stando tra i 1200 e i 1600, sicuramente punterei ai vaio serie F ( http://www.sony.it/product/vn-f-series ).. ha uno schermo davvero bello e le caratteristiche hardware sono molto buone! Altrimenti puoi pensare ad un Asus gaming (ma in questi casi attenzione a temperature e peso!) o anche un alienware volendo (anche qua attenzione a temperature e peso). Dal punto di vista estetico personalmente preferisco i vaio, ma è questione di gusti!

Invece volendo stare sugli 800 euro allora gli hp offrono anche un buon hardware..generalmente quasi simile a quelli di fascia superiore sopracitati..la differenza di costi, anche notevole direi, sta nel fatto che generalmente perdi però in qualità del display (alla lunga fondamentale fidati), calore generato, qualità dei materiali ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto che parlo da totale ignorante in materia,forse non hai letto -.- e poi forse dovresti venire un po all'università con me,insegnano anche il senso dell'umorismo oltre al "ragionamento",come dici tu,e forse ne avresti bisogno.....era chiaramente una frase detta così per dire!!! :blink:

Io piu' che pazzo ti chiamerei in altro modo... Poi se permetti è proprio una frase del cappero e il senso dell'humor tu non sai lontanamente che sia. Se alla tua università insegnano il senso dell'umorismo forse prima dovrebbero insegnare A: nozioni hardware e software B. imparare ad ascoltare di piu' e con piu' attenzione C. che i prodotti della mela son molto fumo e poco arrosto (sopratutto in ambito 3D e per uno studente che solitamente non ha da spendere 2000 euro solo per avere l'adesivo MAC sul portatile)

Per non parlare della miriade di problemi di compatibilità con autocad e Lion che non credo abbiano ancora risolto. (almeno non completamente)

Ma poi almeno sei andato a vedere quali sono i requisiti per tutti i software che prevedi di usare? A me pare proprio di no.

Detto questo se sei al primo anno non vedo l'utilità di spendere piu' di 600euro in un portatile visto che: 1 sicuramente non farai 3D a grandi livelli. 2. in un anno ti rendi conto(almeno lo spero per te) di cosa realmente ti serve e quali software userai maggiormente cosi da poterti prendere un portatile adatto alle tue esigenze. visto che non mi pare tu ne sia molto conscio.

Cmq controlla anche da expert che spesso ci sono ottime offerte sottocosto di portatili che potrebbero benissimo fare al caso tuo.

Ciao e buona scelta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo accanirsi da parte vostra nei miei confronti,ho solo detto le mie opinioni su una materia x me sconosciuta,se avessi avuto nozioni su hardware e software non avrei cercato il vostro aiuto( con tutte le eccezioni del caso,ci sono state risposte utilissime e ringrazio quelle persone)......credevo che i forum di "esperti" servissero proprio a questo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo accanirsi da parte vostra nei miei confronti,ho solo detto le mie opinioni su una materia x me sconosciuta,se avessi avuto nozioni su hardware e software non avrei cercato il vostro aiuto( con tutte le eccezioni del caso,ci sono state risposte utilissime e ringrazio quelle persone)......credevo che i forum di "esperti" servissero proprio a questo....

Ma se sei il primo ad aver detto a zatta che non ha senso dell'humor!

E poi non mi sto accanendo, ti sto facendo notare come tu stia affrontando nel modo sbagliato il problema. Di come tu mi sembra lo stia affrontando superficialmente e senza nessuna voglia di cercare visto che non sai nemmeno che requisiti hanno i tuo software e spari configurazioni a caso.

Se tu avessi poi letto con attenzione cio' che ti ho scritto forse avresti notato che ti sconsiglio il mAc perchè ha vari problemi di compatibilità con Autocad e Lion (ma forse tu ignori che è il nome sistema operativo del mac)

Poi se di tutto il post prendi solo quello che ti fa comodo perchè hai la coda di paglia allora arrangiati e compra quello che ti pare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti