Vai al contenuto
Borgs

3ds max Vray - problema colore render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao, stavo giocando un poco per imparare illuminazione, materiali e mappatura, ottenuti gli effetti che cercavo di ottenere (grandezza giusta delle texture e posizionamento, riflessioni varie ecc) mi sono accorto di una cosa molto banale...

i materiali che ho nella libreria NON vengono renderizzati dello stesso colore, sembra quasi ci sia uno "sfondo rossiccio" che però non esiste in scena, ho pensato fosse qualche settaggio delle luci che invece di illuminare semplicemente danno anche colore (luci colorate?) ma non capisco...

vi allego un immagine molto esemplificativa, con l'intera interfaccia del mio 3ds, la paletta dei materiali aperta, la scena renderizzata, e a destra i settaggi del vray sun (nella scena sono presenti due luci con quei settaggi, una a destra e una a sinistra dell'oggetto renderizzato)

non capisco perchè il cemento è bianco nella paletta e nel render è rosa praticamente...

anche il colore del legno è alterato... da cosa può dipendere?

grazie in anticipo

allego l'immagine:aiutow.jpg

Modificato da Borgs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho provato a fare un altra scena, stesso materiale, quando non ci sono luci è del colore giusto, quando metto le vray sun ingiallano tutto, come mai?

ho provato in un'altra scena con vraylight e non succede

poi ho provato nella stessa scena con vraylight e continua a cambiare il colore del materiale nel render...

se nella nuova scena uso vraysun ancora una volta mi cambia il colore.. non ci capisco piu niente

Modificato da Borgs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce solare non è sempre bianca, varia la sua temperatura di core, basta guardarsi un po in giro per notare questa peculiarita. vray sun imita queste caratteristiche fisiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce solare non è sempre bianca, varia la sua temperatura di core, basta guardarsi un po in giro per notare questa peculiarita. vray sun imita queste caratteristiche fisiche.

Quoto quanto detto da algo e aggiungo che puoi aggirare il problema usando una VrayPhisicalCam e usare il bilanciamento del bianco in maniera tale da avere la giusta resa cromatica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho capito, trovato, imparato e risolto, grazie a tutti :D

grazie del link ora me lo studio

Modificato da Borgs

Link al messaggio
Condividi su altri siti