Vai al contenuto
edoaber

Aiuto Mac: come trasformare una vista prospettica in C4D in un 2D vettoriale

Recommended Posts

Ciao a tutt*, Sono un neo-architetto, utente Mac, OS 10.7.4.

Per un lavoro che sto svolgendo utilizzando c4d per la renderizzazione mi sono trovato ad avere la necessità di trasformare la vista, che ho impostato utilizzando la camera e renderizzato col software, in un file CAD 2d.

Mi spiego meglio: non ho bisogno di importare il modello in Autocad, ma ho bisogno di avere la stessa identica vista che ho ottenuto grazie al render a filo di ferro con Autocad.

Quando, ad esempio, utilizzo Sketchup Pro posso impostare una vista ed esportarla in un .dwg 2D. Ottengo un file su un che ha un layer solo, molto sporco, ma utilizzabile. Il problema è che, non avendo trovato Vray per Sketchup Pro per Mac non posso renderizzare...

Se invece utilizzassi 3DS Max potrei salvare il progetto in .dwg, aprirlo in Autocad, e con un paio di rapidi passaggi riottenere la vista della telecamera. A quel punto con un flatshot il gioco sarebbe fatto. Ovviamente 3DS Max per Mac non esiste.

Quindi chiedo a voi: esiste un modo di ottenere un file vettoriale in 2D direttamente da C4D? E se questo non fosse possibile, esiste un modo per importare una camera ed un modello di C4d all'interno di un altra applicazione in grado di farlo (come Sketchup o AutoCAD?)

Grazie mille per l'aiuto!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono in ritardo ma magari ti può ancora servire un aiuto (o può servire ad altri)

la richiesta è un po' contorta e non so se ho capito bene

se quello che ho capito è giusto, credo ci sia un modo. te lo indico a grandi linee, se poi vuoi provare a seguirlo perchè credi possa andare bene fammelo sapere che entro in maggiore dettaglio:

- trasformi tutti gli oggetti in oggetti editabili

- entri il modalità "edge"

- selezioni tutti i lati delle mesh presenti nella tua scena e li trasformi in spline.

- a questo punto puoi eliminare tutte le mesh e rimani con le sole spline.

- crei un piano parallelo alla vista della camera che hai impostato

- proietti tutti le spline su quel piano e ti ritrovi praticamente con la scena in wireframe spiaccicata su un piano solo

- a questo punto cancelli il piano e esporti le spline in formato dxf, leggibile da illustrator

ho fatto una prova e funziona tutto a meraviglia a parte qualche piccolo problema di orientamento, mi separa pure i vari oggetti ognuno in un layer diverso assegnandogli il nome che avevano in c4d

ti allego un esempio, ciao

prova3.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti