Vai al contenuto
papoco

Consigli posizionamento Physical Camera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio.

Devo effettuare una serie di rendering per uno stabile composto da micro-appartamenti. E quando parlo di micro intendo dire una media di 6-7 mq. a stanza... dei loculi praticamente.

Lavoro con 3ds Max e Vray.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi che impostazioni dare alla Physical Camera e come posizionarla per far sembra più grandi gli ambienti senza però distorcere troppo le immagini?

Pensavo innanzitutto di togliere la spunta "Visible to camera" ad alcune pareti per avere più respiro, che dite?

Illuminatemi!

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche elemento in più, non guasta mai. Quadrati, rettangolari stretti e lunghi, disposizione arredi..... basta solo un immagine di riferimento.

P.s. ma dove hai scovato sti locali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie zatta 3d per la risposta.

Allego lo screenshot di uno dei sei loculi.

Chiedilo all'architetto dove li pesca questi posti!!

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui hai poco da giocare, dove ti metti ti metti sarà sempre una schifezza. Sicuramente devi gestire le pareti in oggetti diversi e se li trasformi in editpoly hai l'opportunità di spegnere i singoli poligoni, quindi devi studiarti bene come fare queste pareti ed e come suddividerle.

Altra soluzione che mi sembra anche la più coerente per un caso simile, con una singola cinepresa dall'alto, fai uno spaccato. Ti elimini un sacco di menate, singolo render consegnato, visualizzazione integrali e non da ultimo: pochi mal di testa da parte tua!!!!!

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro lo spaccato lo farò, direi che è molto utile per la visione d'insieme, ma purtroppo sono richieste le singole viste delle stanze, quindi dovrò combattere con forti mal di testa aimè!!

Grazie ancora per l'aiuto. Se non sono troppo nauseato dal risultato finale posterò qualche loculo, ma credo sia meglio evitare..!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli altro che loculo :eek: è davvero un buco!!

Mi sa che l'unica soluzione è lavorare con un grandangolo, distorcendo un poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai due soluzioni. o usi un clipping sulla camera oppure usi un grandangolo spingendo con il vertical shift della camera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa vado un attimo OT, ma mi sorge una curiosità...il tuo architetto dove presenta questo meraviglioso progetto?

Perchè da che ne so in Italia non si può fare una stanza singola minore di 9mq, e in più, in ogni unità abitativa è obbligatoria una stanza doppia, ovvero 12-14mq, mi pare pure che il salotto(comprensivo di cucina) non possa essere minore di 14mq...vero che questi standard possono essere ritoccati dal regolamento comunale ma mi paiono un pò troppo al ribasso.

Pure se fossero abitazioni per studenti il minimo per ogni persona è 12mq per la camera da letto (comprensiva di servizi igienici).

Scusa se ti faccio presente queste cose, sicuramente non dipendono da te..ma mi ha un pò scioccato la vista di un progetto così..manco un carcere ha spazi così angusti...!

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Per yogurt: non conosco la tecnica del clipping sulla camera, saresti così gentile da illuminarmi? :)

Per Bebbu: hai perfettamente ragione, ma purtroppo non posso farci niente e lavoro è lavoro... :-/ ma il dramma è che c'è gente che li compera questi loculi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Bebbu: hai perfettamente ragione, ma purtroppo non posso farci niente e lavoro è lavoro... :-/ ma il dramma è che c'è gente che li compera questi loculi!!

Il dramma è che ci sono tecnici che li approvano in barba alla legislazione sulla salute...

Cmq ripeto, non era assolutamente un attacco a te..

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il clipping della camera ti consente di stabilire dei "limiti" di visibilità. Ovvero, specifichi un range minimo e max oltre i quali è come se la camera ignorasse la geometria esistente in scena. Esempio:

1- metti una vray camera dietro un muro, diciamo ad un metro da esso (il muro fa 20cm di spessore supponiamo)

2- imposti il near clipping plane a 100cm + 20cm + 1cm

3- il render sarà eseguito a partire da 121cm rispetto alla camera rendendo il muro invisibile.

Come analogia pensa che stessi sezionando la tua vista lungo l'asse z della camera.

I controlli li trovi sulla scheda miscellaneous della vray camera stessa e sono il near clipping plane e il far clipping plane (quest'ultimo lavora come il near clipping plane solo che elimina tutto ciò che sta al di là del valore specificato nel parametro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci farei un "loft" e in questo caso non intendo la tecnica di modellazione. Scusate la battuta...

Concordo anche io con lo spaccato per la vista assonometrica, e per le viste basse imposterei la camera all' esterno della stanza + focale 28mm + h della camera = 1m - 1.20m circa. Ci sarà sicurmaente un po' di distorsione. Assicurati di avere una prospettiva con le pareti perfettamente verticali (camera correction).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao scusa vado un attimo OT, ma mi sorge una curiosità...il tuo architetto dove presenta questo meraviglioso progetto?

Perchè da che ne so in Italia non si può fare una stanza singola minore di 9mq, e in più, in ogni unità abitativa è obbligatoria una stanza doppia, ovvero 12-14mq, mi pare pure che il salotto(comprensivo di cucina) non possa essere minore di 14mq...vero che questi standard possono essere ritoccati dal regolamento comunale ma mi paiono un pò troppo al ribasso.

Pure se fossero abitazioni per studenti il minimo per ogni persona è 12mq per la camera da letto (comprensiva di servizi igienici).

Scusa se ti faccio presente queste cose, sicuramente non dipendono da te..ma mi ha un pò scioccato la vista di un progetto così..manco un carcere ha spazi così angusti...!

Bebbu

Confermo tutto, e aggiungo che al limite i comuni vanno ad alzare gli standard nazionali, non li possono abbassare! Un progetto del genere è fatto sul ragionamento "più gente ci sta in questo edificio e più soldi prendo". Ormai è difficile trovare gente che preferisce guadagnare qualcosa in meno per fare un bel lavoro... Che schifo! Ci credo poi che l'opinione di tutti sui progettisti è pessima, se si ragiona in questo modo...

Ci sono costruttori (ne ho conosciuti...) che per guadagnare qualcosa in più costruiscono cose irragionevoli... A me piace guardare quello che faccio ed esserne orgoglioso. Ovvio, non è la perfezione assoluta (ci sono molto lontano!!) però so che ce l'ho messa tutta e che non ci ho speculato!

Peccato che in questo schifo di posto funzioni all'inverso!

Scusate lo sfogo ma da appartenente alla categoria mi da proprio fastidio vedere cose del genere!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie amarchet e Salz, molto gentili.

Per DiegoPennati: concordo con te, ma purtroppo personalmente sono impotente di fronte a questo modo di lavorare. Certo è che mette tristezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

era già iniziato male questo lavoro tra imprecazioni e la citazione di tutti i santi per i famosi "loculi" da renderizzare...

Vi scrivo per dire che è saltato tutto, l'immobile non è più in vendita. E io avevo già realizzato 12 rendering in modalità bozza più altre due modifiche. Dovrei comunque riuscire a farmi pagare per il lavoro svolto, se pur con uno sconto :-/

Ma detta tutta: mi ruotano le orbite assai!!!

PS: scusate lo sfogo ma volevo rendervi partecipi considerando i suggerimenti che mi avete dato

Link al messaggio
Condividi su altri siti