Jump to content

Recommended Posts

Sono alcuni, normalissimi, PC desktop. I7 esacore con 24 GB RAM :) Con gli Xeon non ho avuto buone esperienze. Costano troppo, rendono poco, si svalutano troppo velocemente. Una ovlta il problema dei sistemi desktop era la quantità limitata di RAM che si poteva montar.e Ora, con i veccih I7 si poteva montare, appunto, 24 GB, con quelli nuovi la soglia si è alzata ulteriormente. Per la quantità di verde, non è un problema. I VRayProxy lavorano molto bene. Ovviamente a patto di avere mesh ottiizzate, sopratutto per l'erba. E' quella, infatti, la parte più pesante e non, come si potrebbe immaginare, gli alberi. Il rivestimento è tipo Corten, ma non si voleva il solito "Corten". In realtà anche l'architetto era dubbioso sul materiale. Per chi è di Como, Il materiale di riferimento era simile all'autosilo che hanno da poco costruito LINK, ma con la classica opacità del corten. Quindi nessuna riflessione. Per la vegetazione non animata, ho già spiegato prima il perchè di questa scelta. Ne terremo conto per il prossimo video ;)

Come é piccolo il mondo, io ho fatto lo studio illuminotecnico e rendering del autosilo di Como. Si chiama chiama valduce e mentre lo costruivano hanno trovato delle terme. In ogni caso il corten riflette. Direi glossy 0.83. Ciao

ciao Ceco,

puoi postare il setup della GI (irr+lc) che hai usato per il video?

sto lavorando su di un video piuttosto impegnativo (1080p) e sto cercando di minimizzare i tempi del singolo frame.

sto puntando su irr+lc pre-calcolati (multiframe incremental + fly-through), vorrei precalcolare a 640x360 con irr su preset medium ma i piccoli dettagli hanno aree nere...

con irr su preset high è tutto ok ma il calcolo è molto + lungo!

Il Corten riflette oppure no, dipende dal trattamento che fai. Per il workflow che ho usato, vai su spot3D e ci sono tutorial che spiegano passo passo come effettuare un fly-throught. Per velocizzare il calcolo della IM utilizza l'opzione la tecnica con "Use camera path" attivo: utile per animazioni fly-throught di breve lunghezza. Non c'è bisogno di calcolare la IM a 640 per poi riutilizzarla in HD. Basta che imposti in modo adeguato il Min a Max rate della IM. Per evitare flichkering, ad occhio e croce, per un HD, siamo ben oltre 1 ora e un mezza frame su una macchina di ultima generazione single CPU. Impossibile, per me, scendere se c'è molta vegetazione e dettagli.

Userei Onyx solamente perchè lo abbiamo usato molto di più e lo conosciamo meglio.

Si, la sfera è mappata con una JPG, ma l'illuminazione è generata da VRaySky + VRaySun. L'allineamento (rotazione) della JPG (o delal sfera) con la posizione del VRaySun la facciamo ad "occhio =) Non metto il sole dalla parte opposta =)

Grazie per la risposta , studierò onyx :rolleyes:

solo un'altra domanda ; sul tuo sito ho visto gli screenshot con i fiori usati per il prato , volevo chiederti per l'erba quando usi il multiscatter usi i singoli filamenti oppure un mucchietto già distribuito a cerchio ?

te lo chiedo perchè se uso un mucchietto multiscatter mi fa andare i filamenti anche sul marciapiede uscendo dai contorni che gli ho dato perchè si basa sul pivot che risulta al centro del mucchietto

ti capita o sono pazzo :crying:

Grazie per la risposta , studierò onyx :rolleyes:

solo un'altra domanda ; sul tuo sito ho visto gli screenshot con i fiori usati per il prato , volevo chiederti per l'erba quando usi il multiscatter usi i singoli filamenti oppure un mucchietto già distribuito a cerchio ?

te lo chiedo perchè se uso un mucchietto multiscatter mi fa andare i filamenti anche sul marciapiede uscendo dai contorni che gli ho dato perchè si basa sul pivot che risulta al centro del mucchietto

ti capita o sono pazzo :crying:

E' normale tranquillo!

Di solito io uso multiscatter con una "zolla" di erba circolare diam. 30cm e lo tengo lontano dai bordi. Questi ultimi li riempio con un altro multiscatter di ciuffi più piccoli!

Edited by bear75

E' normale tranquillo!

Di solito io uso multiscatter con una "zolla" di erba circolare diam. 30cm e lo tengo lontano dai bordi. Questi ultimi li riempio con un altro multiscatter di ciuffi più piccoli!

e pensavo infatti anch'io di fare cosi però magari c'era un parametro

grazie

ha fatto un bello gran lavoro, l'architettura e` sicuramente il caso di gusto, ma visualisazione...non riesco a trovare le parole...

eccelente, complimenti!

Spettacolare! Un grandissimo!

che macchina hai usato per renderizzare le immagini statiche e il video? quanto tempo ha impiegato il computer per renderizzare le immagini e il video?

Lo trovi scritto all'inizio di questo thread a pag. 2-3.

http://www.treddi.com/forum/topic/94266-villa/page__st__10