Vai al contenuto

Recommended Posts

Mi atterrisce e mi rende profondamente invidioso la cura dell'ambiente, il dettaglio e la quantità impressionante di vegetazione. Bello il DOF, molto naturale.

Come al solito, è difficile trovare difetti nei tuoi lavori, complimenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi più che ottimo :)

Solamente per il video, lo trovo troppo lungo e in alcuni casi, la villa non è ciò che spicca all'osservatore.

Le still sono veramente belle ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi definisco un professionista in questo settore anzi direi un principiante, ma non serve esserlo per capire che qui si parla di un livello altissimo. Complimenti, come già ti hanno detto prima, non solo per la villa che è impeccabile, ma anche per tutto ciò che la circonda, la vegetazione è impressionante così come il manto stradale e i muretti. Questo è ciò che io definisco rendering e come dice vcrocenti l'invidia mi sta divorando!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magnifico!

Gestione dell'ambiente impressionante! Immagini e scene equilibrate.

Lavori del genere sono sempre fonte d'ispirazione molto apprezzati! Grazie.

E' possibile avere qualche informazione in più su hw, tempistiche, risoluzioni, post-produzione.. Solite cosette insomma..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non tira un alito di vento...

Nel filmato? Sicuramente un leggero movimento della vegetazione avrebbe reso di gran lunga un effetto realistico.. Concordo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, vero. Il video in effetti non era nel contratto. Se ne è parlato quando le still erano ormai fatte. Non c'era budget ne tempo per pensare di ristudiare l'environment per applicare vento alla vegetazione, sostituire proxy, fare ulteriori test etc...

Hw i soliti I7 esa con 24 GB ram, tempi non mi ricordo. Sicuramente ore. Li lanciamo in coda e poi quando sono pronti sono pronti :) Mi ricordo i tempi dei frame: tra i 40 e i 50 min a frame. Post produzione in PS. Curve, livelli, saturation, glow :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lavoro Impeccabile!!

l'unico appunto che mi sento di fare è che non si percepisce molto il tipo di materiale di rivestimento usato per le facciate..

se fosse metallo, anche se ossidato, ne avrei accentuato le riflessioni..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi unisco al coro di complimenti...veramente bello...sono curioso di sapere quanti pc avete in dotazione

per gestire così tanto verde...

concordo con Hires...dato il livello di estrema cura del video...il movimento della vegetazione era davvero necessario...

Modificato da GianniP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono alcuni, normalissimi, PC desktop. I7 esacore con 24 GB RAM :) Con gli Xeon non ho avuto buone esperienze. Costano troppo, rendono poco, si svalutano troppo velocemente. Una ovlta il problema dei sistemi desktop era la quantità limitata di RAM che si poteva montar.e Ora, con i veccih I7 si poteva montare, appunto, 24 GB, con quelli nuovi la soglia si è alzata ulteriormente. Per la quantità di verde, non è un problema. I VRayProxy lavorano molto bene. Ovviamente a patto di avere mesh ottiizzate, sopratutto per l'erba. E' quella, infatti, la parte più pesante e non, come si potrebbe immaginare, gli alberi. Il rivestimento è tipo Corten, ma non si voleva il solito "Corten". In realtà anche l'architetto era dubbioso sul materiale. Per chi è di Como, Il materiale di riferimento era simile all'autosilo che hanno da poco costruito LINK, ma con la classica opacità del corten. Quindi nessuna riflessione. Per la vegetazione non animata, ho già spiegato prima il perchè di questa scelta. Ne terremo conto per il prossimo video ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lavoro bellissimo! La cura maniacale dei dettagli è a dir poco sorprendente.

Non conosco il budget del cliente, ma per richiedere una simile cura immagino abbia speso un pò...anche perchè di tempo ce ne vuole!

Hai detto 40-50 minuti a frame, ma per le immagini statiche immagino. Quali sono stati i tempi/frame dell'animazione?

Mi capita spesso di renderizzare animazioni, e spesso mi chiedo quanto possa essere conveniente o meno utilizzare renderfarm online per questo genere di lavori. Voi come mai non avete pensato a quest'opzione? (la domanda è finalizzata più che altro a capire se è una cosa che possa convenire o no).

La luce è assolutamente eccezionale ed altamente fotorealistica! Quanto c'è di post produzione nel video? l'effetto "bagliore" proveniente dal cielo sovraesposto rende il tutto più reale!! E' un effetto ottenuto in post?

Grazie per le eventuali risposte, Marcello.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto eccellente quoto anche io per l'assenza di vento di cui capisco le cause ma resta il fatto che stona, peccato.

Invece a gusto personale devo dire che il livello di realismo è talmente alto soprattutto in punti come l'asfalto che l'effetto di glow non lo trovo troppo coerente. Fa un po troppo effetto "magic" e la cosa appunto non si sposa troppo bene a mio avviso con il realismo.

Bada bene che non dico che in fotografia/natura non ci sia questo effetto, mi riferisco solo ad una questione di scelta stilistica dell'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro bellissimo! La cura maniacale dei dettagli è a dir poco sorprendente.

Non conosco il budget del cliente, ma per richiedere una simile cura immagino abbia speso un pò...anche perchè di tempo ce ne vuole!

Hai detto 40-50 minuti a frame, ma per le immagini statiche immagino. Quali sono stati i tempi/frame dell'animazione?

Mi capita spesso di renderizzare animazioni, e spesso mi chiedo quanto possa essere conveniente o meno utilizzare renderfarm online per questo genere di lavori. Voi come mai non avete pensato a quest'opzione? (la domanda è finalizzata più che altro a capire se è una cosa che possa convenire o no).

La luce è assolutamente eccezionale ed altamente fotorealistica! Quanto c'è di post produzione nel video? l'effetto "bagliore" proveniente dal cielo sovraesposto rende il tutto più reale!! E' un effetto ottenuto in post?

Grazie per le eventuali risposte, Marcello.

Siamo artisti, a volte facciamo molto di più di quello che si dovrebbe fare. E poi, da un buon progetto possono nascere altre commesse, come probabilmente accadrà. Ho pensato anche io di appoggiarmi a duna renderfam. Conti alla mano, sarebbe costato 4.000 euro solo di renderfarm: troppo. Ok, il video lo avrebbero prodotto in meno di 10 ore: troppo! Inoltre avrei dovuto fare l'upload di GB di roba. E se c'era qualche cosa che no andava (come è successo) tipo un oggetto che compenetrava, oppure aver dimenticato di attivare un parametro o una subdivs troppo bassa e quindi flickering su un certo materiale? In post ci sono le solite cose: Curve, livelli, Saturazione, Un filino di MB ottenuto tramite il canale velocity, DOF, Vignette, e glow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto eccellente quoto anche io per l'assenza di vento di cui capisco le cause ma resta il fatto che stona, peccato.

Invece a gusto personale devo dire che il livello di realismo è talmente alto soprattutto in punti come l'asfalto che l'effetto di glow non lo trovo troppo coerente. Fa un po troppo effetto "magic" e la cosa appunto non si sposa troppo bene a mio avviso con il realismo.

Bada bene che non dico che in fotografia/natura non ci sia questo effetto, mi riferisco solo ad una questione di scelta stilistica dell'immagine.

Si, davvero, un peccato :( Per il glow, va a gusti, come il color correction. Alcuni hanno fatto notare come il tutto tenda troppo sul "giallo" il che fa sembrare "hot" l'ambiente. Altri lo avrebbero fatto più "freddo", con colori meno caldi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un lavoro eccellente... E' sempre un piacere vedere le tue realizzazioni. Quasi quasi lo vedrei bene nei BEST OF :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti