Vai al contenuto
edg76

Lumion - modifica oggetto importato

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho da qualche giorno scaricato la versione di prova di lumion e mi sto fa ENZO qualche prova...diciamo che il software è molto intuitivo, ma non ho ancora capito due cose...

1 - importando una villetta da me modellata, nell'andare a mappare il tetto, non riesco a ruotare le mappe dei coppi sulle singole falde, perché mi vede il tetto come un singol oggetto.

2 - se una volta importato il modello volessi chiudere ma finestra per esempio, oppure cancellare un muro, devo per forza reimportare tutto il modello della villetta e riapplicare di nuovo tutti i materiali?

Grazie a tutti...ciaoo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho scaricato e sto provando Lumion Free 2.1 Build 3, molto bello, grandi potenzialità, ma non ha assolutamente nessuna funzione di modellazione. Quindi ti consiglio di esportare il tuo modello, fare tutte le prove e segnarti su un foglio tutti gli errori e i difetti riscontrati (molte volte le facce dei solidi hanno le normali invertite e quindi risultano trasparenti) e quindi dal tuo modellatore 3D apportare tutte le modifiche e reimportare il tutto, sperando di non aver tralasciato qualche errore. Ho notato che alla fine è meglio differenziare al massimo i materiali già da SketchUp (io uso quello, ma il discorso vale per qualsiasi software) quindi meglio un materiale in più che in meno. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho scaricato e sto provando Lumion Free 2.1 Build 3, molto bello, grandi potenzialità, ma non ha assolutamente nessuna funzione di modellazione. Quindi ti consiglio di esportare il tuo modello, fare tutte le prove e segnarti su un foglio tutti gli errori e i difetti riscontrati (molte volte le facce dei solidi hanno le normali invertite e quindi risultano trasparenti) e quindi dal tuo modellatore 3D apportare tutte le modifiche e reimportare il tutto, sperando di non aver tralasciato qualche errore. Ho notato che alla fine è meglio differenziare al massimo i materiali già da SketchUp (io uso quello, ma il discorso vale per qualsiasi software) quindi meglio un materiale in più che in meno. :D

Grazie della risposta...

A dire il versoio non intendevo modificare la geometria importata, ma semplicemente cancellarne una parte, ma credo non si possa fare...per differenziare il più possibile, tu intendi, ad esempio nel caso del tetto, mettere ogni falda su un layer differente e applicarci sopra un materiale diverso?

Per quant riguarda le mie prime impressioni sul programma, devo dire che ovviamente se l'obbiettivo è quello di creare immagini foto realistiche, di sicuro non è adatto a questo scopo, ma per fare delle animazioni veloci e di bona qualità, è senza dubbio insuperabile!

Credo comunque che lumion sia n una versione beta "costante" e questo contino rilascio di aggiornamenti ne è la prova...trovo sia un tantino instabile, mi è andato n crash diverse volte e in più ogni volta che lo chiudo, mi esce la scritta di Windows che mi avverte della non chiusura corretta del programma....ultima considerazione è l prezzo....un tantino alto, in particolare per la versione pro...

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io pensavo di acquistare la versione ultimate (1500 €) proprio per la funzionalità della creazione di video di buona qualità con tempi di rendering n volte inferiori ad altri software (io uso Thearender, per carità ottimo per la singola immagine, ma per i filmati occorre una renderfarm PRO). Lumion ha solo funzioni di modellazione per quanto riguarda il terreno, per eliminare un elemento della geometria importata puoi provare al assegnare il materiale "invisibile" che sembra uno scherzo ma esiste davvero. Non ho mai avuto crash in nessuna situazione, potrebbe dipendere dall'hardware video (spremuto da Lumion a livelli tosti) o dal sistema operativo, io in particolare ho Win 7 Ultimate, 12 g di ram, doppio Xeon e GTX580 :hello:

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti