Vai al contenuto
Sen

Configurazione desktop - rhino/grasshopper + vray + pacchetto adobe - 1500 euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un architetto e lavoro nel campo della modellazione di geometrie complesse e avrei bisogno di una macchina che mi permetta di lavorare con agilità con file anche piuttosto pesanti o che necessitino di una buona potenza di calcolo per la creazione delle geometrie (all'interno di grasshopper o tramite scripting).

Inoltre può capitare, anche se non è il mio impiego principale, di dover lavorare anche con renderizzazioni tramite vray e postproduzioni.

Volevo quindi qualche consiglio sulla configurazione che pensavo d'adottare, se ci fosse qualcosa che è meglio cambiare, se ci fossero dei punti deboli o altri su cui si potrebbe risparmiare.

Cpu:

Intel Core -Ivy Bridge- i7-3770K, 4x 3.50GHz

Mainboard:

1155 Gigabyte GA-Z77M-D3H, Z77

Scheda grafica:

NVIDIA EVGA GeForce GTX 680

RAM:

16GB DDR3 Dual Channel 1600MHz NANYA

HDD:

Western Digital Caviar Green 1000GB 110MB/s SATA 6Gb/s

SSD:

OCZ Agility 3 120GB SATA 6Gb/s

Alimentatore:

Cooler Master GX Series 80PLUS Bronze 650W ATX 2.3

Case:

MS-Tech CA-0300 Husky NG

CPU Cooler:

Scythe Mugen 3

Per un totale di circa 1400 euro iva inclusa. Che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

altrimenti di una configurazione simile che ne pensate?

case: NZXT PHANTOM

cpu: amd bulldozer x8 FX 8159 3.6ghz AM3+ (core sbloccati a 4,8ghz)

Dissipatore: cooler master TX3 (con doppia ventola)

scheda madre: Asrock 990 fx extreme3

scheda video: ATI readeon HD7979 3GB GDDR5

ssd: corsair force 3 120 gb sata 3

hdd: 2000gb sata3 6gb/s

ram: 16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz

alimentatore: LC-power ATX 750W V2.2 prophecy 2 active

masterizzatore: lg bh10ls30 bluray

Questo verrebbe circa 1550

Modificato da Sen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure conviene puntare più su un i7 3930?

Dite che eventualmente si può ripensare sulle schede video? Non ne valgono il prezzo? Nel senso..magari sono anche troppo eccessive e quindi si può in caso limare il prezzo scendendo di fascia su quelle?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è meglio un 3930, è un sei core, se ci sei con il budget. Meglio Ivy Bridge però di AMD.

Per la scheda grafica Rhino non è schizzinoso, anzi, e la 680 si sta dimostrando una bomba in viewport dove sono stati fatti i bench, tuttavia non conosco le prestazioni in Rhino. Dicono che le radeon desktop siano molto veloci in viewporti in Rhino, ma sulle ultime 7xxx non ho visto bench. Insomma secondo me non sbagli in entrambi i casi. Forse la nvidia ti può tornare utile in futuro se userai VrayRT gpu, che ancora non c' per Rhino, ma tanto nemmeno le 680 sono propriamente veloci adesso. Un utilità futura diciamo.

Se proprio vuoi risparmiare qualcosa sulle schede video, visto che sono di fascia alta e costano sui 500 euro, potresti optare per una FirePro 5900, qui dicono che vanno benissimo, e sono addirittura certificate per Rhino, potresti trovarla a meno di 400 euro, e consuma e scalda molto meno delle suddette desktop. Considera anche che la FirePro 4900 generalmente nei bench che ho visto, si comporta benissimo, ed ha prestazioni tutto sommato simili alla 5900, ma costa meno di 200 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di una soluzione simile che ne dite?

cpu: i7 3930k

dissipatore: mugen 3

scheda madre: MSI X79A-GD45

ram: 16gb 1600 oc corsair

hdd: 2tb sata3 wd (anche se pensavo di rimanere come alternativa su un 120ssd+1tb)

scheda grafica: geforce gtx 680

alimentatore: Netzteil 700W Silent Xcilence 80+ 2.3

case:NZXT Phantom schewarz Design Tower

Prezzo: 1700 iva inclusa.. sono un po' fuori budget rispetto a quanto detto in precedenza

In caso, secondo voi, su cosa converrebbe limare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo impiego principale non è il render, direi la cpu, potresti prendere una delle ultime Ivy Bridge i7 3770 quad core, risparmi sui 200 euro.

Anche la scheda grafica come precedentemente detto, con una FirePro 4900/5900 vai più che bene e risparmi da 330 a 100 euro, e tra le due Ati non è che ci sia questa enorme differenza.

Dire meglio SSD+1t.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi, per la renderizzazione in vray su 3dmax, meglio una gtx 680 oppure magari due gtx560? Il prezzo comunque è lì..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi, per la renderizzazione in vray su 3dmax, meglio una gtx 680 oppure magari due gtx560? Il prezzo comunque è lì..

renderizzazione in gpu intendevo..ma forse era scontato visto che chiedevo riguardo le schede video :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi qua..

dopo aver fatto molte ricerche sono arrivato a questa configurazione..

elementi certi:

cpu: i7 3930k

scheda madre: asus P9X79

ram: 16gb corsair 1600

hdd: 2tb barracuda 7200 sata3

dubbi:

alimentatore: mi han proposto questo.. LC_POWER metatron monolith 1200w modulare

ssd: io pensavo a CRUCIAL M4 128Gb SATA 6Gb/s (e mi han proposto/consigliato invece OCZ VERTEX 4 128Gb SATA 6Gb/s a 13 euro in più)

dissipatore: io pensavo al Scyte MUgen 3 Rev. B (e mi han proposto/consigliato invece il THERMALRIGHT TRUE SPIRIT 120 a 3 euro in meno)

case: io stavo pensando ad un NZXT Phantom (e mi han proposto/consigliato invece un MidTower ATX Thermaltake A90 a 55 euro in meno)

scheda video: dopo aver letto miliardi di pagine/test e chi più ne ha più ne metta..ed ammetto di essere ancora confuso :D ..pensavo ad una Palit gtx 670 2gb (anche se ora avevo il dubbio se invece puntare ad una 670 a 4gb ed in caso entro quale limite di prezzo potrebbe convenirmi ciò..)

Che ne pensate a riguardo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm un consiglio..

il case nzxt phantom http://www.nzxt.com/..._series/phantom monta 3 ventole di serie ma mi chiedevo se fosse meglio aggiungerne altre, ad in caso quante,che marca e dove!

grazie mille!! :D

In dotazione quel case ha 3 ventole,due da 120mm e una da 140mm.Di default le ventole sono montate in questo modo:

1 ventola da 120 frontale

1 ventola da 120 sul retro

1 ventola da 140 superiore.

Il mio consiglio è di montare una seconda ventola da 120 frontale(in immissione)e se puoi rimuovere la gabbia degli HDD così da avere un flusso migliore verso la scheda madre.Poi se te ne serviranno delle altre lo valuterai monitorando le temperature della tua configurazione almeno all'inizio quando la metterai a puntino, valutando se servono realmente o meno.

Per la marca ce ne sono di tutti i gusti, le migliori sono NOCTUA ma poi devi valutare tu.Magari le vuoi con i led, le vuoi uguali alle altre del case non saprei.Io ti direi di prendere il case,montare tutto e poi analizzare la o le ventole da comprare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è meglio un 3930, è un sei core, se ci sei con il budget. Meglio Ivy Bridge però di AMD.

Per la scheda grafica Rhino non è schizzinoso, anzi, e la 680 si sta dimostrando una bomba in viewport dove sono stati fatti i bench, tuttavia non conosco le prestazioni in Rhino. Dicono che le radeon desktop siano molto veloci in viewporti in Rhino, ma sulle ultime 7xxx non ho visto bench. Insomma secondo me non sbagli in entrambi i casi. Forse la nvidia ti può tornare utile in futuro se userai VrayRT gpu, che ancora non c' per Rhino, ma tanto nemmeno le 680 sono propriamente veloci adesso. Un utilità futura diciamo.

Se proprio vuoi risparmiare qualcosa sulle schede video, visto che sono di fascia alta e costano sui 500 euro, potresti optare per una FirePro 5900, qui dicono che vanno benissimo, e sono addirittura certificate per Rhino, potresti trovarla a meno di 400 euro, e consuma e scalda molto meno delle suddette desktop. Considera anche che la FirePro 4900 generalmente nei bench che ho visto, si comporta benissimo, ed ha prestazioni tutto sommato simili alla 5900, ma costa meno di 200 euro.

Rettifico, il Vray RT esiste anche per Rhino da un pezzo ormai:

http://www.chaosgroup.com/en/2/vrayforrhino.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque come ti ha detto enri, Rhino si adatta bene con le schede video, in ogni caso se decidi una fascia professionale come la FirePRo vai sul sicuro.La migliore rapporto qualità prezzo è la 5900, in pratica l'equivalente della quadro 2000 ma in Rhino non c'è paragone.Questa comunque è la lista delle certificazioni AMD:

http://support.amd.com/us/gpudownload/fire/certified/Pages/certified-applications.aspx?isv=Robert+McNeel+%26amp%3b+Assoc&app=All&card=All&partner=All

Poi come dice enri puoi prendere le GTX che possono tornarti utile per il render GPU, ma io prima valuterei la viewport.

Se hai problemi li perché fai scene grandi è una vera seccatura.Se hai problemi con il render GPU invece te ne freghi perché hai sempre il tuo esacore che sa il fatto suo e renderizzi con CPU, ovviamente impieghi qualcosina in più ma non sei a piedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti