Vai al contenuto
Matthewz

Motivo 2 motori di GI su V-Ray?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho cominciato, direi da un anno ormai, a studiarmi alla grande il motore di rendering V-Ray. Ho appreso molte cose sui parametri che propone e sono riuscito anche a spiegarmi il motivo di certe cose che non sono direttamente coinvolte. Ma una cosa non sono n'ancora riuscito a spiegarmela (parlando di V-Ray ovviamente).

Perché ci sono 2 motori di GI? Cosa succede se faccio andare solo uno dei due? E' per il fatto che deve calcolare i rimbalzi dei raggi che sbattono su una geometria e rimbalzano? Se è così mi chiedo perché ne calcola solo 2 che nella realtà i raggi sono infiniti (si ok un computer non finirebbe mai di fare un rendering) ma non credo che 2 rimbalzi siano sufficienti per dare una soluzione GI realistica.

Vi ringrazio in anticipo e spero riusciate a darmi qualche risposta a questa domanda che ormai ce l'ho da quando conosco V-Ray.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate intendevo "2 rimbalzi sarebbero INSUFFICIENTI per dare una soluzione GI decente"

Grazie Philix. Avevo già provato a dare un'occhiata ma non è che avevo capito molto. L'unica cosa che non ho guardato bene è la pagina dei metodi GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non fa due soli rimbalzi...

usa un algortimo di calcolo per il primo rimbalzo ed un altro algoritmo per tutti gli altri rimbalzi, mica ne fa solo due...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok! Ora mi è già più chiaro grazie alle vostre risposte ^_^. Quindi in sostanza quello che fa il primo metodo è un semplice calcolo che va a sbattere su una superficie direttamente illuminata visibile dalla camera e il secondo sono i molteplici (dopo aver colpito per la prima volta una geometria) raggi che si propagano per tutta la scena fino a che non perdono energia? Ditemi se stò dicendo una fesseria. :unsure:

Modificato da eYesman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è in russo ma direi che le immagini sono chiare : http://ru.renderstuff.com/vray-indirect-illumination-optimalnye-nastrojki-cg-urok/

se cerchi online trovi anche altre spiegazioni e illustrazioni che ti spiegano bene cosa si intende per primary e secondary bounce.

Chiaramente nel render hanno disegnato una freccia per la luce diretta, una per i primary bounce e una per i secondary, ma si intende tutti i raggi di luce che si diffondono nell' ambiente. Non credo che sia un calcolo semplice come dici tu se no faremmo i render molto in fretta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la risposta che cercavo: "It should be noted that bounces of light rays of the global illumination in V-Ray is divided into Primary bounces (first reflection), and Secondary bounces (all subsequent ones). The first ray bounce from the object scene called the Primary bounce not without reason. The whole point is that the rendering engine that simulates the behavior of the real world sets the fading of the rays as they reflect. Therefore, as happens in the real world, the first bounce bears much of the reflected light energy. The energy of this first primary bounce is so significant that it much more than the light energy of all subsequent reflections together. It one affects the illumination of the scene greater than all subsequent ones. Conversely, in view of their lesser importance, all the bounces that follow the first primary one, called the Secondary bounces."

Stessa pagina Alessandro ma in inglese sotto all'immagine delle freccette: http://renderstuff.com/vray-indirect-illumination-best-settings-cg-tutorial/

Link al messaggio
Condividi su altri siti