Vai al contenuto
dgraphics

Rig di un braccio estensibile di un autogru

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai riggato un braccio di quelli estensibili di un autogru, quello che vorrei ottenere e lo scorrimento dei vari moduli lungo una direzione (in pratica estensione) del braccio meccanico tenendo conto della rotazione del braccio padre. sto letteralmente impazzendo

Ovviamente ho provato varie combinazioni dei constraint rotazione e posizione ma non ho ottenuto granchè

spero di essermi spiegato :unsure:

qualche idea?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento in casa mia non c'è un braccio estensibile con annessi e connessi. se fossi così gentile da postare una qualunque immagine ti si potrebbe aiutare meglio... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

al momento in casa mia non c'è un braccio estensibile con annessi e connessi. se fossi così gentile da postare una qualunque immagine ti si potrebbe aiutare meglio... ;)

Ah Ah Hai ragione allego immagine un autogru con un braccio che ruota su di un asse e gli elementi che compongono il braccio stesso scorrono lungo un asse come ho indicato in figura , questa macchina da lavoro è molto diffusa nella vita reale (naturalmente nei cantieri edili) ma non riesco a trovare un rig efficace ( la gru dell 'immagine e un po raffazzonata)

ciao

post-13532-0-98368200-1338045793_thumb.j

Modificato da dgraphics

Link al messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente ti basterebbe linkare i pezzi partendo dal braccio terminale per arrivare alla base.

in questo modo ruotando il padre ruoti anche i figli. è chiaro che per far scorrere il braccio meccanico nella giusta direzione devi usare il sistema di coordinate Local.

da qui puoi intraprendere strade diverse:

animare a mano ogni singolo barccio oppure automatizzare la cosa facendo in modo che scorrendo uno, scorre anche l'altro.

qui ti posso aiutare relativamente perchè non uso più 3d studio. posso però suggerirti l'uso dei wire parameters (o drivers se usi maya...) oppure riesci a cavartela con qualche constraint/controller.

ma esattamente cosa non riesci a fare?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai colto nel segno quello che mi hai suggerito e quello che gia sto facendo ma volevo evitare di ricordarmi

ogni volta di usare le coordinate locali mi sarebbe piaciuto automatizzarlo.... in maya (che uso per l 'animazione

dei personaggi) credo sia piu semplice (forse :blink2: ) ottenere questo automatismo ma devo purtroppo farlo con 3ds

il problema del wire e che non posso indicare il sistema d'assi se non sbaglio le coordinate considerate sono sempre

riferite al sistema world. Grazie cmq per l'attenzione :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta poco che ce vo......ahahaaha

1- crei una linea con due punti lunghi come il braccio totale

2-alla linea applichi un modificatore "spline ik control" e spingi "create helpers" tenendo le impostazioni cosi come le trovi

3-poi crei un dummy e gli applichi un "path constraint" alla linea appena creata (ricordati di elimenare la key sulla timeline)

4-lo duplichi quante volte lo vuoi (se i pezzi del braccio sono 5 hai bisogno di 6 dummy)

5- per ogni dummy devi andare a settare "%along path" a 0,20,40,60,80,100 (sempre per l'esempio di prima)....

6- poi per il primo pezzo del braccio lo allinei e lo linki con il primo dummy poi gli assegni un "look constrain" con l'helper opposto della linea creata all'inizio e cosi fai per tutti i pezzi.. pero devi ricordarti che i pivot dei pezzi devono essere messi alla base del pezzo

dovrebbe essere tutto... per di piu potresti far si che controllando l'estremita del braccio riusciresti a far ruotare a dx e sx la base del braccio......

Spero di esserti stato utile... s e hai bisogno nn esitare.....a chiedere cia cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti