Vai al contenuto
franzarch

nuovi materiali in 3ds max 2011

Recommended Posts

ciao a tutti...sto da poco usando il 3dsmax 2011 (prima usavo il 2010) ed oltre ad aver cambiato l'interfaccia grafica ho notato che è cambiato ache l'editor dei materiali.

C'è ne sono moltissimi in più...e settando il 3ds max con il mentalRay olte ai famosi Arch&Design material ce ne sono lotissimi in più, come ad esempio:

sotto la scheda AUTODESK MATERIAL LIBRARY ce ne sono una miriade, ma non sono settati bene!!

ovvero se apro la scheda STEEL e trascino FOIL GOLD nella zona di destra dell'editor materiali non mi esce nella finestra di preview il materiale ORO che volevo, ma bensì tutto nero!!!

Da cosa dipende????

spero che mi sia fatto capire, se non vi è chiaro non esitate a chiedere spiegazioni....

post-48080-0-09785700-1337959513_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..hai installato i vari service pack??

A. il "vecchio" editor esiste ancora!!

B. dato che hai iniziato da poco, perchè non direttamente con la 2012-13??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

nel preview a destra li vedi, di solito è cosi quando usi un altro motore di rendering tipo scanline

hai provato a controllare nel rendering se il material editor è veramete impostato per mental ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per MAK21...si è impostato su MentalRay, controllato!

Per LELE...chi ha detto che ho iniziato da poco??? ho detto solo che ho da poco usato il 2012 e non riuscivo a trovare le map nell'editor...niente di più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai provato a cambiare il colore del materiale?

perchè vedo che è nero sotto use color.

in pratica dovresti poter scelgiere tra una texture che è già agganciata o un colore

a tuo piacere che vedo nero in tutti gli slot.

prova a farlo giallo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato, ma se è applicata una texture il colore non serve a nulla è la textur che copre il colore...indifferentemente da ciò che metti.

Cmq ho provato ma è la stessa cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ho provato, ma se è applicata una texture il colore non serve a nulla è la textur che copre il colore...indifferentemente da ciò che metti.

Cmq ho provato ma è la stessa cosa

si la texture copre il colore, ma è strano che non vedi la texture nello slot se è nel canale diffuse, pensavo appunto che se facevi una prova senza texture, potevi verificare se un colore diffuso normale si vedeva oppure no.

i materiali di solito sono neri perchè il percorso della texture non è riconosciuto, oppure perchè il motore di rendering

non è quello giusto, ma mi hai detto che è già per mr.

ma anche nel material editor classico le vedi nere?

comuque sia questi materiali sono quelli di atuodesk dovresti vederli senza problemi, infatti a

sinsitra gli slot con i preview li vedi bene.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti