Vai al contenuto
Stef86

Problemi con vray Sun? oppure altro?

Recommended Posts

Ragazzi vi espongo il mio problema. Nn faccio molti esterni, e come base ho scelto una scena con i parametri già impostati. Come potrete vedere dalle immagini postate sotto, la luce scelta vray Sun brucia e schiarisce di molto le mappe scelte. Ho consultato diversi tutorial per risolvere il problema ma i risultati sono stati piuttosto scadenti.

1_la mappatura dei coppi sembra sbiadita

2_la mappatura del cornicione a mattoni è poco chiara

3_ma mano che ci si allontana dalla camera la situazionne peggiora ulteriormente

Ho provato come suggerito da diversi tutorial ad abbassare alcuni valori come canale Burn del filtro reinhard, ed abbassare anche il valore del 'RECEIVE GI' del vray properties object, per fare gli oggetti più scuri...ma viene uno schifo!!!!!! COME POSSO MIGLIORARE LA SITUAZIONE?

GRAZIE MILLE

post-54668-0-06682400-1337854258_thumb.j

post-54668-0-42449900-1337854272_thumb.j

post-54668-0-15468700-1337854899_thumb.j

post-54668-0-44702500-1337854913_thumb.j

post-54668-0-30650200-1337854927_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao posta anche i settaggi per il sole e il materiale usato per i coppi e il cornicione poi posso provare ad aiutarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se hai linkato il sun allo sky, io ti spiego come faccio di solito.

Creo il vraysun, nel posizionamento mi chiede se voglio creare anche il vray sky nell'environment.... confermo. Vado in envinroment nel menù customize istanzo il vray sky in uno slot dell'editor material. ora posso modificare il vray sky.... lo aggancio al vray sun.

Tutto qui.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se hai linkato il sun allo sky, io ti spiego come faccio di solito.

Creo il vraysun, nel posizionamento mi chiede se voglio creare anche il vray sky nell'environment.... confermo. Vado in envinroment nel menù customize istanzo il vray sky in uno slot dell'editor material. ora posso modificare il vray sky.... lo aggancio al vray sun.

Tutto qui.

Ciao

Scusa ma che vuol dore che lo aggangi al vray sun perdona l'ignoranza...

cmq molto gentile da parte tua rispondermi....ora faccio un pò di prove poi allego...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dico cosa farei io.. prima di tutto aumenterei lo shadow subdivision a 8 poi a 16 infine a 32 ovviamente è sarà alto + le ombre saranno dettagliate nel cornicione.

Prova a diminuire l'intensità del sole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho fatto un pò di prove...le cose sono migliorate...ma nn siamo ancora a un buon livello...HO BISOGNO ANCORA DI VOI!!!!

1_Come potete vedere il cornicione in mattone ora è più visibile

2_In lontananza il cornicione perde di particolari

3_ i coppi sono più scuri.

ps

C'è ancora da lavorare...i montanti degli infissi della vetrata pricipale sono mappati con una texture LEGNO ma nn si capisce nulla!!!!!!!! Aiutoooooooooooo :)!!!!!!

post-54668-0-33515400-1337871864_thumb.j

post-54668-0-32675400-1337871902_thumb.j

post-54668-0-02154800-1337871919_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel color mapping, metti gamma 1.0. Quando fai calcolare la Irradiance Map metti i settaggi su HIGH, ed abbassa HSPH subdivision a 50, qui non serve aumentarlo e cmq non è quello il problema. Dovresti stare con un cinepresa a 100 iso vedi tu come gestire lo shutter speed, filtro neutral e manda un render ad alta risoluzione 3000*..... almeno meglio 4000*......

Per il vray sky: quando lo hai istanzato nell'editor dei materiali, vai nei sui settaggi clicca su MANUAL SUN MODE, si attiverà la possibilità di scegliere il SUN NODE, clicchi sul tasto e poi clicchi sul vray sun. In questo modo lo agganci al vray sky. Poi vai a togliere il fleg a MANUAL SUN MODE. In questo modo hai il vray sky che si si modifica al modificare del vray sun.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel color mapping, metti gamma 1.0. Quando fai calcolare la Irradiance Map metti i settaggi su HIGH, ed abbassa HSPH subdivision a 50, qui non serve aumentarlo e cmq non è quello il problema. Dovresti stare con un cinepresa a 100 iso vedi tu come gestire lo shutter speed, filtro neutral e manda un render ad alta risoluzione 3000*..... almeno meglio 4000*......

Per il vray sky: quando lo hai istanzato nell'editor dei materiali, vai nei sui settaggi clicca su MANUAL SUN MODE, si attiverà la possibilità di scegliere il SUN NODE, clicchi sul tasto e poi clicchi sul vray sun. In questo modo lo agganci al vray sky. Poi vai a togliere il fleg a MANUAL SUN MODE. In questo modo hai il vray sky che si si modifica al modificare del vray sun.

Grazie mille...ho il pc in studio domani provo!!!!!!!!!!!!!!!

grazie grazie grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti