Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi servirebbe un consiglio su come gestire un file :ASC (file di testo ASCII):

Ho il file tridimensionale di un isola in Alaska sviluppato per essere compatibile per le applicazioni GIS e salvato come .asc.

Il file in questione è visible sul seguent link

http://www.ngdc.noaa.gov/dem/squareCellGrid/download/252

Premesso che non ho idea di quale dei tanti software della famiglia arcGIS possa prire il file (ho tentato senza successo con arcviewer, arcgis, arcreader arcexplorer), ho poi scoperto che 3dstuio importa i file .asc come fosero scene, che è esattamente qullo che servirebbe a me. Tuttavia al momento dell'importazione 3dstudio non ha acettato il file in quanto incompatibile.

Ora la mia domanda è: Qualcuno saprebbe spiegarmi cone importare questo benedetto file in 3d studio o al limite come aprirlo con un software GIS?

Per cpompletare la spiegazione fino in fondo aggiungo che ho contattato lo sviluppatore del modello il quale mi ha suggerito questi due link per capirci qualcosa...

http://www.esri.com/software/arcgis/index.html

http://www.gdal.org/

spero che qualcuno sappia aiutarmi e grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante 'sta cosa, per la prima volta mi capita un modello altimetrico DEM, avente terre sia emerse (classico rilevamento Lidar) che sommerse (rilevate via sonar).

Per "vederlo", puoi aprire il file .ASC col freeware Microdem: appare così.

Per "usarlo", invece, lo importi in Mapwindow_GIS, e generi le curve di livello in formato SHP.

Siccome credo che a te interessino solo le terre emerse, apri lo shapefile in Qgis, filtri solo gli oggetti aventi quota >0, e salvi tutto come DXF.

Purtroppo coi miei 2 miserrimi GB di Ram non riesco a crearti la mesh per 3DS, quindi provaci tu: http://novara.orange...ine/isoipse.zip

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazi mille a entrambi della risposta!

Emigrato ti chiedo un favore, riusciresti a postarmi di nuovo il file. Però questa volta sia con le curve di livello delle terre emerse che quelle sommerse e con una freqeunza delle curve maggiore. Il file che mi hai passato non è sufficente a generare un modello dettagliato...

ovviamente se t chiedo troppo ed è un probelma non ti preoccupare mi scarico i software che hai descritto è provo a farlo io seguendo la tua procedura..

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahime' domani sono in trasferta, torno sul pc lunedi' p.v.

Se fossi in te, ci proverei comunque da solo, sia per soddisfazione personale, sia perche' potrebbe venirti utile in futuro.

Come hai notato, ho usato unicamente software di pubblico dominio, ma se tu disponi di robusti programmi ARCxxx, dovrebbe essere tutto piu' facile.

Quanto a Civil, caro Tristan, e' vero che importa i file .ASC ma non mi risulta che possa esportare la superficie in formato .3DS e anche se potesse, c'e' un problema grande come l'arcipelago oggetto della discussione.

Nei metadati, infatti, c'e' scritto che le coordinate sono EPSG:4326 (ovvero Lat/Long) ma le quote altimetriche sono in metri, quindi per generare una TIN e' necessaria una conversione fra datum: senza un corso di Civil, manco Einstein saprebbe eseguirla, fidati...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao emigrato),

sono riuscito estrarre le curve in shp e ad aprirle con quantum gis. ora, qualche dritta su come filtrate gli oggetti di quota inferiore a 0 ed esportarli in dxf?

grazie d nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei proprio sicuro di aver generato isoipse dotate di elevazione "Grid_value"..?

Ammesso di sì, basta cliccare col tasto dx sul layer a sinistra, vai su Query, ed imposti la richiesta SQL, fino ad arrivare a questo punto (nell'esempio, ho rinominato il layer come "Alaska").

Una volta filtrate le curve di livello sottomarine, ancora tasto dx sul layer, e scegli SAVE AS.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti