Jump to content
Pietro84

Modellazione: solo Quads, solo tris o anche entrambi(all'occorrenza)?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

ho un tarlo nella testa che mi assale...

ma quando modello, è sbagliato chiudere un edge formando ogni tanto triangoli in una modellazione

composta da quadrati?

Ci sono casi in cui creo edge ad hoc e ovviamente devo chiuderli, non mi va di fare il girotondo del soggetto aggiungendo densità dove non mi serve...ovviamente una volta smussato va bene, non succede nulla e la modellazione mi soddisfa....ma è un procedimento corretto in una pipeline di lavoro? o te lo rispediscono indietro? bisogna sempre e solo usare quadrati o triangoli una volta scelto come modellare?

Thanks!

Se usati con attenzione è giusto... Poi ci sono casi, come negli engine real-time (videogame) in cui il modello è composto da triangoli, puoi anche modellare in quad, ma conta che poi comunque sarà triangolarizzato. Così giusto un input veloce ;)

Ti consiglio due interessanti letture:

- principi generale della topologia (loop, poli-N, poli-E): qui

- punto di vista e consigli di Stahlberg: qui

Un po' di storia della CG non fa mai male... :)

oltre col partire con una maglia semplice senza cioè eccedere nel dettaglio, è bene partire da elementi chiave nelle proporzioni, ragionando per multipli.

Per la maglia ti conviene attivare (in max) la modalità nurms e spuntare l'opzione per visualizzare solo le isolinee. Se queste hanno un andamento naturale, la mesh è ok.

Fai anche delle suddivisioni per vedere se non si generano delle punte

quello che ti ho detto è frutto di una serie colossale di errori ma sbagliando si impara

Edited by fracap