Vai al contenuto
MATITARO

PIXAR MARIONETTE

Recommended Posts

Se ne parla molto , soprattutto nei vari forum , e vi devo dire che finalmente sono riuscito a scoprire come si chiama e che aspetto abbia il software house della pixar, e sono molto felice, hahah magari sto facendo la figura dell' idiota che ha scoperto l'acqua calda, comunque il software della pixar si chiama marionette

Marionette è il software sviluppato e utilizzato in casa da Pixar Animation Studios, Per la creazione e l'animazione dei loro film e cortometraggi. Purtroppo (Hainoi ) Marionette non è un programma in vendita poichè, ovviamente viene utilizzato solo dalla Pixar. Di conseguenza, Si sa poco su questo software, se non l'interfaccia quando guardiamo gli extra bonus e i making of dei DVD. oppure un immagine disponibile sul web.

Pixar sostiene che Marionette è stata progettata per essere intuitiva e familiare per gli animatori e i disegnatori che hanno esperienza nell' animazione cel. ovvero quella classica in 2D con carta e matita :Clap03:

Pixar sceglie di utilizzare Marionette al posto dei prodotti commerciali disponibili e utilizzati da altre società In quanto può modificare il codice software per soddisfare le loro esigenze. Un esempio di questa modifica è mostrato nella funzionalità aggiuntive Di alcuni film come gli incredibili nel quale nel making of viene spiegato che le versioni precedenti di Marionette non erano in grado di allungare i modelli nei modi necessari per animare correttamente Elastigirl, oppure di creare tanti volti e modelli partendo da un unica mesh. ciò nonostante non disdegnano maya per alcuni modelli e rig.

Insomma BELLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si uh bello, un pò come tutti i software che prima erano in-house e poi vengono rilasciati in maniera

commerciale ----> accade poi che,pensando di aver finalmente tra le mani il Graal della tecnologia,

molti si mettano d'entusiasmo e convinti di tirar fuori materiale migliore con risultati peggiori

di software snobbati e datati.

My 2 cents.

M.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mirko ha ragione. oltretutto come marionette gli studios utilizzano decine di tecnologie originali. da semplici plugin a pacchetti commerciali a software stand alone sviluppati direttamente all'interno.

logicamente pixar ha interesse anche a commercializzare questi prodotti, come nel caso del celeberrimo renderman.

anzi, partecipa a convention per presentarne le potenzialità, fa il possibile per venderlo.

ma è normale che dei risultati apprezzabili con questo genere di software siano ottenuti da altri studios, che possono a loro volta lavorarci su con un team multidisciplinare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sw di animazione si chiama marionette mentre ad esempio il sw per il rigging si dovrebbe chiamare geppetto se non sbaglio.

cmq si e' nella prassi avere soluzioni "home made" nelle varie produzioni, appunto per il motivo citato prima. Ma anche senza andare in pixar, molte altre case ce li hanno. Compresa la dw che a differenza di Pixar a forse solo meno originalita' nei nomi.

nella prassi, per vari motivi e' anche quella di usare si un sw commerciale ( come maya xsi ) ma per poi andare a "riscrivere" tutto cio' che serve... per adattarlo al meglio alla produzione e alle esigenzi di produzione. Ma si continua a tenere un sw commerciale di base perche' e' piu' facile ( e non c'e' bisogno di training, o cmq minore ) portare gente nuova ad utilizzarlo invece di dovergli insegnare una cosa da zero.

se non sbaglio, ad esempio, in DW la training dura circa 6 mesi ( alemeno per i riggers )...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×