Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

premetto che ho già cercato nel forum ma purtroppo ho trovato soltanto alcuni consigli relativi a 3DS

Dovrei realizzare un render con effetto plastico, ma non riesco ad ottenere quessto effetto. Vi allego un render di esempio

Come si vede, questo render sembra tutto tranne che un plastico.

Per i muri ho usato il semplice colore bianco senza usare alcuna texture ma vorrei qualche consiglio per migliorarlo, possibilmente facendolo assomigliare ai pannelli bianchi che si usano per i plastici.

Per quanto riguarda le luci, che luci mi conviene utilizzare? Ho provato con una luce direzionale(quella a forma di freccia) ma il risultato non mi convince molto

grazie a tutti da subito

post-83819-0-48506400-1337628999_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti sbagli, sembra proprio un plastico, fidati; c'è da lavorare un po' sulla luce, fai delle prove con più luci, che so' due con le ombre ed una senza, ed in quanto al materiale che si usa per i plastici, ce n'è di diversi tipi, ed hanno diversi nomi, ma penso che sia il cartoncino lucido quello che vuoi usare per rendere l'idea di plastico, quello col poliuretano dentro, quindi cerca di dargli un bianco più riflettente al materiale bianco che metti. e se metti l'oggetto non con un fondo nero ma magari su un tavolo lo vedi meglio anche tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

innanzitutto vi ringrazio per la botta di ottimismo che mi avete dato ^_^

ho cambiato un po i materiali perchè quelli li non mi convincevano molto (però non sono soddisfatto neanche quelli che ho usato ora)

per quanto riguarda lo sfondo mi è stato espressamente chiesto di lasciare uno sfondo nero anche se avrei preferito anch'io usare un tavolo

solitamente per i plastici io uso pannelli di polipan che esternamente non sono lucidi ma opachi. Per tentare di raggiungere quell'effetto un po più ''disturbato'' ho aggiunto un reflection layer ed ho abbassato a 0.35 la Reflection Glossiness.

quello che ancora non mi convince è la luce (che mi sembra troppo simile alla luce solare -sono ben accetti suggerimenti su come cambiarla- ) e soprattutto lungo il bordo superiore delle finestre sulla facciata in primo piano si nota uno ''sbuffo di luce'' che nn dovrebbe esserci e che non riesco ad eliminare

post-83819-0-69341500-1337633433_thumb.j

Modificato da interpolantics90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad usare un'immagine HDRI per le riflessioni, aggiungi una skylight. Fai una foto a un plastico reale e confrontalo con il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ mrFlowers: uso vray per rhino

@ asalalp: in realtà ho una libreria di HDRI ma non le ho mai utilizzate. Dove dovrei applicarle? grazie

comunque ho provato ancora a fare qualche altra modifica.

In particolare ho provato ad usare come Primary Engine Deterministic Montecarlo (nei render precedenti utilizzavo la semplice Irradiance Map) in modo da dare a tutto il render un effetto un po più impreciso e disturbato, ma il risultato è ancora troppo lontano dalle mie intenzioni :wacko:

Inoltre continuano a rimanere quei fastidiosi aloni di luce attorno alle finestre, e non riesco proprio ad eliminarli :wallbash:

A questo punto credo di ritornare all' Irradiance Map, che è molto più rapida e forse fin ora mi ha dato un risultato anche migliore

post-83819-0-66001600-1337697654_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, ho appena visto, il problema è nel materiale "muro" se guardi nell'angolo in basso a sx vedi che riflette troppo

già, hai ragione anche nell'angolo in basso c'è una luminosità strana

in cosa potrei cambiare il materiale ''muro''? al momento è un semplice materiale con diffuse color bianco ed un reflection layer (highlight glossiness 1 e reflection glossiness 0.7)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche i muri riflettono? sono di plexy?

no i muri dovrebbero essere di Polipan (quella roba con i cartoncini ai lati e il polistirolo in mezzo).

Solo che eliminando tutti i riflessi ottengo il risultato del render nel mio primo post, e non mi piace. Per questo motivo ho provato a utilizzare un reflection layer con una reflection glossiness inferiore ad 1 in modo da avere un riflesso non perfettamente lucido ma più disturbato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossi in mental ti direi di mettere la riflessione a 0.4 e il glossiness a 0.3 ma non so su vray...prova a giocare sui parametri e fare un render region dei pezzetti che ti servono..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossi in mental ti direi di mettere la riflessione a 0.4 e il glossiness a 0.3 ma non so su vray...prova a giocare sui parametri e fare un render region dei pezzetti che ti servono..

ho provato a smanettare su quei parametri ma purtroppo quei fastidiosissimi artefatti rimangono :wallbash:

le ho provate davvero tutte ma al momento l'unica soluzione mi sembra eliminarli con Photoshop, ma mi da tanto di resa e non mi va di arrendermi :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto continuando a fare altre prove

qui ho provato ad usare il DOF. I tempi di renderizzazione si sono allungati mostruosamente e penso che sia molto più rapido applicare un filtro con Photoshop

anche qui rimangono ancora i soliti problemi di sbuffi di luce nell'angolino in basso a sinistra ed attorno alle finestre

post-83819-0-90053900-1337721872_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sfuma di brutto le ombre... se un'ombra per esterni architettonici può essere considerata netta (sfumarla di 5-10cm su una grandezza di 50-100 metri può non vedersi).

su un plastico una sfumata di 5 cm su una base di 30 si vede eccome!

Link al messaggio
Condividi su altri siti