Vai al contenuto
Dario Tonzuso

Perchè max 2010 gira più lento di max 9 sul mio pc?

Recommended Posts

Salve a tutti è il mio primo post e chiedo scusa per la banalità della domanda che sto per porvi.

Da circa un anno e mezzo lavoro sul mio pc portatile (un toshiba acquistato circa 5 anni fa), con 3dsmax 9 e vray. Mi chiedevo come mai le scene con max 9 hanno dei tempi di renderizzazione molto bassi, mentre le stesse scene (con gli stessi settaggi) renderizzate con max 2010 hanno dei tempi molto più lunghi e ,quindi,insostenibili( quasi il triplo)...

Ora mi domando se devo cambiare i settaggi di base di max 2010 o se è una questione di pc, che è troppo obsoleto per il programma e che ,quindi, lo fa girare più lento?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio fare il carabiniere ma vray lo hai con la licenza?

Se la risposta è no allora sai perchè è più lento e chiudiamo subito la discussione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso non è così banale. In effetti indichi che il pc ha cinque anni, che per l'hardware non sono pochi. In primo luogo bisogna valutare che sistema operativo è in uso e se è stato aggiornato, in secondo luogo i software vengono aggiornati per supportare meglio processori e RAM più moderni, il che significa che non sono più ottimizzati per l'hardware esistente anni prima. Potrebbe anche dipendere da un sovracarico del registro di sistema che negli anni si è sporcato di spazzatura, o da servizi di sistema numerosi che si sono aggiunti in background e che succhiano risorse.

Sarebbe utile avere maggiori informazioni sul sistema operativo che è installato, se è a 32 o 64 bit, quanta RAM, quanto spazio libero su disco è presente, perchè 3ds max necessita almeno del doppio della RAM installata per lo swap. Teniamo presente che dischi tradizionali (non a stato solido) sono soggetti ad usura nel tempo. Per concludere dai un occhiata ai requisiti minimi per 3ds max 2010, saranno sicuramente aumentati rispetto alla più che ottima versione 9 (con SP2).

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti