Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti x il forum..siete grandi!

ho un consiglio da chiedervi:

Ho intenzione dopoi 3 anni di aggiornare il mio pc usato prevalentemente per computer grafica e montaggio con software come 3ds max 2012, After effect, ecc ecc..poco per giocare.

al momento il suo assemblaggio è il seguente:

- Processore: i7 920, 2.67 Ghz

- Motherboard: Gigabyte EX58-UD3R

- GPU: nvida Gtx 275 2gb

- Ram: 16gb ddr3

Volevo quindi cominciare dalla scheda video..che inizia ad essere un pò vecchiotta per lavorare con varie animazioni in 3ds e i vari fumefx, frost, insomma scene un pò più complesse, per non parlkare dei tempi di render insostenibili.

non vorrei spendere un patrimonio..e mi sono quindi orientato a 2 gtx 460 da 1 gb. in SLI.

La domanda è la seguente..con la suddetta scheda madre è possibile effettuare lo SLI? avrei dei grossi miglioramenti rispetto all'attuale gtx 275 da 2gb? consigliate una soluzione alternativa?!

vorrei rimanere su nvidia xchè come sapete meglio di me è performante con 3ds e adobe..

grazie 1000..se occorrono ulteriori info..sempre presente!smile.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A prescindere se sia possibile fare lo sli o no, con 3ds max non ha senso usare lo sli perchè non lo sfrutta, anzi con il render in gpu

non funziona neanche, dovrai disattivarlo, per la viewport poi che io sapoia usa una sola scheda video.

solo i giochi sfruttano lo sli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere se sia possibile fare lo sli o no, con 3ds max non ha senso usare lo sli perchè non lo sfrutta, anzi con il render in gpu

non funziona neanche, dovrai disattivarlo, per la viewport poi che io sapoia usa una sola scheda video.

solo i giochi sfruttano lo sli.

Ah ecco vedi...non lo sapevo!!!

e quindi secondo te verso che scheda grafica posso orientarmi per fare un sostanzioso salto di qualità?!

sempre a spese contenute (max 250 euro)...

grazie 1000 x la dritta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

su 250 euro massimo puoi vedere una gtx della serie 500

ci sono le 570, le 580 non so se riesci a prenderla con 250 euro.

le serie 400 scaldano di più le lascierei stare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi dite che con una 570-80 a 1gb farei un bel saltino?!

si trovano cmq a meno di 250 della Palit...che ne dite?!

ciò quello che vorrei dire è che ne deve valer la pena passare da una 275 a una 570...mi devo render conto dsei miglioramenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti è questo il mio dilemma...non so se è meglio una scheda più lenta ma con 2gb dediati o una più veloce ma con 1 gb dedicato..riepto il mio budegt purtroppo è quello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti è questo il mio dilemma...non so se è meglio una scheda più lenta ma con 2gb dediati o una più veloce ma con 1 gb dedicato..riepto il mio budegt purtroppo è quello!

Purtroppo in 1 gb ma anche 1,25/1,5 non ci stà molto..

Se non hai urgenza, ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno la compatibilità di Kepler con i vari motori Unbiased.. in fondo con circa 150€ in più ti fai una 670.. con 1344 cuda core..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tra la 560 e la 560 ti sempre a 2gb c'è una grossa differenza?!

si praticamente mi sembra la miglior solzione...forse meglio di una 580 a 1gb o sbaglio?!

grande lele...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la 560TI ha più cuda della 560, 384 contro 336, la 580 ne ha 512 e 1,5gb, esiste anche a 3gb ma ormai è fuori mercato..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no x migliorare la viewport...anche xchè col mio processore (i7 920) penso di essere ben coperto x i tempi di render..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no x migliorare la viewport...anche xchè col mio processore (i7 920) penso di essere ben coperto x i tempi di render..

allora cambia tutto.. stai su una Quadro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xchè?!

io leggo sempre pareri discordanti su ste quadro...c'è chi dice che alla fine vale la pena dalla 4000 in su..

io prenderei una gtx 560ti a 2gb x esempio...quale quadro a quel prezzo soddisferebbe le mie esigenze?!

la 600..la 2000?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda lele non voglio spendere più di 250 euro...la quadro 600 x esempio è solo da 1 gb?!

che dici?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non la devi usare per il calcolo del rendering con Iray ecc.. và più che bene la 600.. poi la ram conta relativamente... poi anche la 2000 ha solo 1 GB

Tieni però conto che sono tutti modelli che hanno ormai più di 2 anni e che tra non molto ne usciranno di nuovi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici di scegliere la quadro 600 e non la gtx 560ti..ok!

x il resto la configurazione è la segunete..dici che x un pò può andare?

- Processore: i7 920, 2.67 Ghz

- Motherboard: Gigabyte EX58-UD3R

- Ram: 16gb ddr3

cmq grazie..mi sei stato molto di aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok chiaro! e x ciò che riguarda i tempi di rendering? tra gtx560ti e quadro600?

Che motore di render usi. Lo usi Iray? altrimenti la GPU non fa nulla durante il render.

Se usi un motore di render che sfrutta il calcolo GPU allora la GTX560ti è molto più performante di una quadro e la RAM della scheda video è importantissima perchè la scheda video deve caricare tutta la scena nella sua ram.

Se invece la scheda la usi solo per gestire la viewport allora una GTX4xx o 5xx più o meno vale l'altra e in max dovrebbero andare meglio le quadro. Inoltre in questo caso la RAM conta poco, da 1GB su è sempre più che sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che motore di render usi. Lo usi Iray? altrimenti la GPU non fa nulla durante il render.

Se usi un motore di render che sfrutta il calcolo GPU allora la GTX560ti è molto più performante di una quadro e la RAM della scheda video è importantissima perchè la scheda video deve caricare tutta la scena nella sua ram.

Se invece la scheda la usi solo per gestire la viewport allora una GTX4xx o 5xx più o meno vale l'altra e in max dovrebbero andare meglio le quadro. Inoltre in questo caso la RAM conta poco, da 1GB su è sempre più che sufficiente.

uso vray e mental..iray ancora non l'ho mai provato!

cmq si mi interssano i tempi di render e il miglioramento della viewport!

ah a parte 3dsmax uso anche after e premiere...insomma vorrei un migliormanto ripsetto alla mia attuale gtx275!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E allora se non usi Iray i tempi di render li migliori solo cambiando la CPU. Perchè, ripeto, con quei software la scheda grafica non prende parte al calcolo del render (tranne per il real-time di Vray)

Link al messaggio
Condividi su altri siti