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fracap

bloccare la rivoluzione del tool mentre si sta scolpendo in zbrush

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Come molti di voi avranno inteso la scultura è un gioco di volumi che si basa sul gioco di profili.

Lavorando su questi il modello si sposta sempre, ma non esiste un blocco della rivoluzione del modello? se esistesse il mio modo di modellare prenderebbe maggior velocità in quanto corrisponderebbe ad un fare naturale perfetto.

grazie dell'aiuto

se poi sapete come togliere il maledetto cerchietto del cursore sarei ancor più felice di smettere di modellare facendo l'ulaop

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rinnovo la mia richiesta: esiste o no un modo per scolpire come se l'oggetto fosse sul canvas? senza che questo abbia alcuna possibilità di muoverlo?

Ho difficoltà a capire la domanda...gnucca di notte io

cioè se non lo muove passerebbe alla 2,5 D dove al max si può dipingere..

praticamente come crei la profondità se non lo muovi?

otterresti solo un bassorilievo....

come se scolpissi in plane 3d :eek:

proprio stanotte che ho scoperto che scift+clicco e trascino fuori da oggetto

mi posoziona ortogonalmente il tutto :blink2:

:blush: Morfeo non m'è d'aiuto a capire uffi

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lo so patrizia, con shift il modello si mette in posizione ortogonale ecc..

ora ti spiego meglio: la scultura si fonda sui "profili".

Quando scolpisco, io giro intorno al modello, e lo metto nelle più svariate posizioni. Vedo che i "profili" dei volumi non tornano allora li sistemo. La pennellata dello sculpt va quindi a lavorare su questi profili, dovendo premere alt per togliere la parte in eccedenza, il modello delle volte inizia a sobbalzare in quanto si attiva il "pan" o lo zoom. Ora che ci penso magari inverto e metto lo sculpt in modalità sottrattiva...

Grazie per l'interesse


Modificato da fracap

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se tu scolpissi materia vera troveresti lo scalpello sempre troppo grosso o troppo lungo, il martello con troppa massa e la creta troppo morbita :P

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se io scolpissi veramente...evitare assolutamente di tenere premuto l'alt, ragionare con calma e attivare zadd o zsub a seconda della necessità, volendo mentre si scolpisce ho notato che se si preme il tasto destro varia la modalità

perfetto, ora funziona. Ognuno ha il proprio feeling coi "propri attrezzi" ed è bello imparare a conoscerli


Modificato da fracap

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si bè è abbastanza soggettivo.

Bud x esempio nello Zskech hai notato come usa smooth x ridurre?

Porcavacca com'è veloce.Si intuisce quanto esercizio c'è dietro.

la conoscenza dei tasti rapidi può essere decisiva ma come dici non necessariamente.

:hello:

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http://eat3d.com/zbrush_hardsurface prova pure questo se puoi e vuoi per capire ulteriormente tecniche più aggiornate

non mastico l'inglese :blush:

questo è un buon lavoro aggratis certamente consigliabile (basta registrarsi)

e profe Danko è gentile nel rispondere(l'ho stanato anche su fb :w00t: ).

Il mio personale problema è che mi perdo tra i meandri del manuale di spencer a cercare le basi che sconosco.

Grazie comunque :hello:

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eh pure io non mastico l'inglese, ma intanto ho aperto la bocca avendo fame, se conosci il programma alla fine arrivi a capire.

Spiega non come una mitragliatrice, scandendo cioè le parole e non utilizzando video velocizzati.

Bhe sono del partito dei "sanza lettere".

ora mi vedo i video di danko

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il manuale di spencer soffre di problemi di impaginazione a mio avviso, ha argomenti un po' qua e là.

ma è ottimo per riprendere in mano il programma dopo periodi di astinenza, ovvero gettati a capofitto, sperimentando a più non posso e staccati dai video tutorial (non li seguire proprio alla lettera). Prendi una sfera e scolpiscila. Ne devi fare di mostri!

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si è vero lì c'è tutto

sto facendo tante prove .potenzialmente il programma permette davvero tanto.

Un capitolo a parte il painting e la texturizzazione:Strabiliante, ma ancora è presto.

Occorre padronanza nello sculpting.

zbrush a mio avviso è si intuitivo, ma può svilupparsi a livello davvero complesso.

la parte movie è strabella.

sei un architetto e vorrei chiederti in pv alcune dritte su una botola di campagna che devo aprire.

c'è una specie di marchingegno che la blocca. E' un bel grattacapo.

dove possiamo parlarne? :w00t:

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non sono un architetto (ahimè), apri una discussione apposita: tipo modellare una botola, fai uno schema di quello che vuoi fare e vedrai che io e altri ti rispondiamo

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dunque ho lo stesso problema, vorrei bloccare il tool sul canvas senza che questo possa assolutamente muoversi ma rimanendo attivo (edit)

quando premo alt come saprete capita che si esegua uno zoom non voluto o una rotazione

inoltre mancando i "righelli o guide" in zbrush (perchè?) da usare come fili a piombo uso spotlight ma se il tool si muove è finito

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